Cintura lato guidatore

BoRiS

Alfista principiante
24 Marzo 2008
4,099
15
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD 16V 150CV
Io di recente ho dovuto cambiare le 2 cinture per via di un incidente, e a quanto mi ha detto il carrozziere, funzionano con una carica di gas, e devo dire che se non fossero funzionate correttamente quando mi sono venuti addosso, avrei assaggiato da piu' vicino l'odore dell'airbag! Spero per te che te l'abbia messo a posto bene!
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,473
3,798
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ho risolto!:eclipsee_Victoria::cool: il carrozziere ha smontato l'intero impianto della cintura x farlo ha dovuto staccare i pannelli sotto porta avanti e dietr e le guarnizioni delle potiere però ne è valsa la pena perchè il problema eramolto semplice ...c'è un aggeggio che non so come si chiama ( forse pretenzionatore) che non era in posizione corretta a causa della polvere che aveva sotto. è bastata una ripulita, un'oliatina e rimontato il tutto funziona! :grinser002:
Il pretensionatore ha una posizione fissa e una volta montato non viene influenzato dalla polvere... come già detto precedentemente spesso il problema è dato da un componente in plastica che per la polvere o altro non si posiziona correttamente. La soluzione stà nell'eliminarlo e apparentemente tutto funziona bene, salvo in caso di emergenza...:mad:
Devo dirti che a priori non mi piace l'oliatina in quanto modifica sicuramente la funzionalità della cintura. I meccanismi contenuti sono paragonabili ad un orologio, se lo lubrifichi con un prodotto "molto" specifico tutto va bene altrimenti rischi di doverlo buttare perchè segnerà le ore ma in maniera errata, capito il concetto...:rolleyes: :decoccio:
 

Jack'o'Malley

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2009
20
0
1
31
FM
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
capito...apparentente però ora è tutto ok...come prima...come faccio a sapere se in caso di emergenza funzionerà?
 

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
141
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
bella domanda...forse con l'examiner...

Non credo che l'examiner sia in grado di verificare l'efficienza della "meccanica" del pretensionatore e dell'arrotolatore, al massimo potrà verificare la corretta risposta del circuito che ne comanda l'esplosione della carica in caso di urto.

:decoccio:
 
C

celicared

Utente Cancellato
esatto black mi sono espresso male intendevo dire quello che hai precisato tu!
 

NICOLAF

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2015
1
0
1
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
...fortunato te... a me si è bloccata la cintura del lato guidatore (quindi non posso certo passarci sopra o temporeggiare) e mi costerà sui 180eurini solo il ricambio...mi sembra un costo abbastanza alto!!!!
 

73billy

Alfista principiante
4 Aprile 2006
289
5
19
49
CS
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 116CV -CLASSIC
beh..penso che se la tiri di colpo dovrebbe bloccarsi... è allora credo che il tutto funzioni.
a me è successo con quello lato passeggero..non veniva in avanti.. poi ho indietreggiato il sedile è ho risolto... mah..!!! vai capirci qualcosa...!!!
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente