Cintura lato guidatore

Jack'o'Malley

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2009
20
0
1
33
FM
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
salve a tutti sono nuovo e possiedo un'alfa da slo un mese ma ne sono già innamorato...c'è però un problemino mi si è bloccata la cintura lato sx e il mio carrozziere ha detto che non si può sbloccare...bisogna cambiarla del tutto sapete quanto può venire a costare il ricambio? grazie a chi mi aiuta:lol2:
 
il costo non lo conosco, ma non dovrebbe essere una passeggiata.
se l'auto è nuova, non dovresti preoccuparti, perchè è in garanzia. mentre se è usata, dovresti avere la garanzia del concessionario di almeno 1 anno. prova a guardare il contratto, di solito è scritto nelle parti piccole, quelle che quasi tutti evitano di leggere.
se il concessionario dovrebbe farti problemi, ma non credo, il massimo che tu dovresti pagare è solo una franchigia. te ne parlo per mia esperienza dato che ho lavorato in un concessionario.
molto probabilmente ti si è bloccato o rotto il pretensionatore.
 
l'ho comprata da un privato...quando vuoi dire che non sarà una passeggiata cosa intendi?..spiegati meglio...mi hai fatto prendere l'ansia!
 
intendevo dire che per sostituire il "gruppo cintura" difettoso ci vorrano vari soldini. se conosci un meccanico in gamba potresti optare per smontare il tutto e vedere se riesce lui a rimediare qualcosa senza doverlo cambiare, magari ti si è solamente bloccato e con qualche genialità riesce a sistemarlo. però ricordati che si sta parlando di un accessorio vitale per la sicurezza.
io non baderei a spese
 
hai ragione forse è meglio fare le cose x bene...grazie cmq terrò informati tutti gli interessati nel caso si presentassero guasti simili in futuro appena sistemato il problema. x adesso ciao
 
premesso che quello che ha scritto ste è "sacro", io proverei a smontare la copertura in plastica che copre il pretensionatore e proverei a farlo girare "a contrario"... è successo alla punto di mio padre, l'ho fatto girare a contrario e si è sbloccata. ma quella era una punto di diversi anni fa, magari è diversa...
 
Lo sblocco della cintura è un'operazione semplice e fattibile ma E' VIVAMENTE SCONSIGLIATA!!!!! :mad:
Ho visto meccanici/carrozzieri togliere un pezzettino di plastica che incastra la cintura in caso di inclinazione eccessiva dell'auto... è da delinquenti!CAMBIALA!!!!:eek:

Oltrettutto visto che ha una carica esplosiva per pretensionare la cinghia rischi anche di farti male...:decoccio:

PS magari senza smontarla potresti provare a soffiare dell'aria compressa sul meccanismo...
 
mi era stato detto anche dal carrozziere ma siamo sott le feste ancora e hanno poca voglia di lavorare questi!...dovrò pensarci da solo
 
Comunque per tua informazione il gruppo cintura completo (codice 156050047) costa circa 177€, vedi tu se è il caso di richiare un tentativo di recupero della vecchia cintura per questa cifra tuttavia tieni presente quanto sia fondamentale per la sicurezza in quanto una delle sue funzioni è di trattenerti in posizione corretta rispetto all'airbag.
Qualora in pretensionatore non funzionasse correttamente potresti avere ulteriori lesioni causate da un eccessiva vicinanza al cuscino del volante magari ancora in fase di montaggio.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho risolto!:eclipsee_Victoria::cool: il carrozziere ha smontato l'intero impianto della cintura x farlo ha dovuto staccare i pannelli sotto porta avanti e dietr e le guarnizioni delle potiere però ne è valsa la pena perchè il problema eramolto semplice ...c'è un aggeggio che non so come si chiama ( forse pretenzionatore) che non era in posizione corretta a causa della polvere che aveva sotto. è bastata una ripulita, un'oliatina e rimontato il tutto funziona! speriamo non capiti +...cmq aesso la mia opera d'arte è tornata bella come prima...grazie a tutti quelli che hanno scritto in questa discussione.Speriamo possa tornarvi utile in caso di guasti smili :grinser002: