Circolare senza assicurazione

Ovviamente non ci sarebbero categorie e il mercato dell'auto, sarebbe incentivato, uno così, potrebbe possedere più auto, con una sola assicurazione, in caso d'incidente, basterebbero i dati della patente, non sarebbe bello?
 
Ovviamente non ci sarebbero categorie e il mercato dell'auto, sarebbe incentivato, uno così, potrebbe possedere più auto, con una sola assicurazione, in caso d'incidente, basterebbero i dati della patente, non sarebbe bello?

Sarebbe bello... Ma alle assicurazioni chi glielo fa fare? Ci rimetterebbero un sacco di soldi...
 
Confermo anch'io che è un problema gravissimo e si stà allargando a macchia d'olio specialmente tra gli extracomunitari!!probabilmentye si è sparsa la voce che tanto non te la controllano...
Non lo dico perchè son razzista o perchè ho dei pregiudizzi(tutt'altro credetemi) ma per la maggiore sono loro a non avere l'assicurazione,qui da me è un disastro..ci sono un sacco di albanesi(siamo sul 80% e non è per esagerare) che girano con macchinoni con fotocopie o stampe di finte assicurazioni..il problema è davvero rilevante ed è stato sollevato anche da meccanici ed elettrauto che hanno notato con stupore la cosa delle fotocopie e segnalato alle forze dell'ordine che in questo caso non credo abbiano tante colpe..certo se vi fossero meno autovelox stile caccia alle streghe e +controlli vecchia maniera magari sarebbe meglio ma il problema dei costi è arcinoto!!
cmq ora pare che i vigili stiano controllando un po' di + con controlli + mirati anche se praticamente si sta scoprendo che non cel'ha quasi nessuno!!!
Ora,vorrei sapere che pena prevede il codice penale in questi casi e in caso di incidente??che succede??

Esempio:
ad un mio amico una sera dello scorso anno è stato tamponato in tangenziale a Mi da un furgoncino di Rumeni(per di più a luci spente) mandando entrambi i veicoli fuori strada e demolendo entrambe le vetture..il problema è stato che i colpevoli erano privi, di assicurazione con il risultato che lui si è dovuto ricomprare un'auto nuova (visto che la scenic di 9mesi che aveva non era più buona)e non ha preso manco un euro( fin'ora almeno)!!!

io penso..e se capitasse a me?come dobbiamo comportarci??quali sono le azioni che dobbiamo compiere??chi è un po' più esperto spero possa darci utili suggerimenti nella speranza cmq che non ci capiti mai!!!!
 
C'è il fondo vittime della strada che risarcisce in caso di incidenti con il "colpevole" anonimo o nei casi in cui le assicurazioni non risarciscano (guida in stato di ebbrezza, sostanze stupefacenti...) ma onestamente non ti so dire se risarcisca anche solo i danni "materiali" o se si limiti ai danni fisici e ai casi mortali... E' una situazione gravissima, l'unica cosa è sperare che non capiti mai... Ma chi visse sperando...............
 
Immagino che la gente non ce la faccia a pagare il premio per l assicurazione, quindi preferisce viaggiare senza... non è propio una bella cosa. Ci vorrebbero molti controlli solo che in questo periodo le Fdo sono messe un pochino male in fatto di fondi :smiley_029:
 
ma come ce la fa a pagare certi macchinoni penso che non sia il costo dell'assicurazione il problem!! o se lo è non è certo una scusante!!se ci son delle regole van rispettate e se ecocnomicamente non puoi permetterti una vettura di una certa dimensione,valore o cilindrata te ne compri una più piccola ma di cui riesci a sostenerne TUTTE le spese(tra cui l'assicurazione!!)
 
ma come ce la fa a pagare certi macchinoni penso che non sia il costo dell'assicurazione il problem!! o se lo è non è certo una scusante!!se ci son delle regole van rispettate e se ecocnomicamente non puoi permetterti una vettura di una certa dimensione,valore o cilindrata te ne compri una più piccola ma di cui riesci a sostenerne TUTTE le spese(tra cui l'assicurazione!!)
Hai ragione! io prima di prendermi un macchinone tipo SUV & Co mi farei i conti, cioè se riesco a tenerla per sempre non per un anno... solo che molta gente pur di avere macchinone fa pazzie :eek: se no non può fare il "figo" con gli amici :WC: quindi per me è meglio viaggiare in Panda con tutte le cose pagate che viaggiare in X5 senza assicurazione o altro. però di certo io non girerei mai senza assicurazione non me la sentirei propio :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I controlli ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora.
...il problema serio è che spesso questi tagliandi sono contraffatti davvero bene...o peggio rubati in bianco e compilati al computer.
Ciò predetto è anche vero che ultimamente il fenomeno è davvero in crescita, vuoi per la crescente presenza di extracomunitari (e prestanome) intestari di autovetture nonchè per la crisi galoppante che si fa sentire su tutti.
...d'altro canto, credo che le sanzioni pecuniarie (solo 779,00 euro) siano ancora leggere ma il fatto che la sanzione sia amministrativa snellisce la lenta burocrazia italiana che, qualora il sequestro del veicolo fosse di natura penale creerebbe un ulteriore aggravio di natura burocratica e di spese per i Tribunali e lo Stato.
Il carattere amministrativo del sequestro effettuato a seguito dell'accertamento di infrazione ai sensi dell'art. 193 del Codice della Strada, anche a seguito della recente introduzione del sistema di recuperi a mezzo "Si.ve.s." (sostanzialmente un'informatizzazione del sistema dei sequestri amministrativi che consente a Forze di Polizia, Prefettura e Depositerie di interloquire ed aggiornare la maschera del veicolo in sequestro in tempo reale) ha consentito (o consentirà per le Province in cui ancora deve entrare in funzione) allo Stato di entrare in possesso dei veicoli sequestrati entro pochi giorni dall'accertamento di infrazione con notevole sgravio di costi di deposito che non gravano più sullo Stato ma sul proprietario del veicolo.