Clima 156 non funziona e fa rumore

dalle bocchette a macchina partita. oggi lo ha fatto meno ma comunque non faceva freddo. il compressore parte e fa clac, le ventole funzionano
 
Intanto fai un controllo preliminare facile facile che serve a verificare se il compressore si attiva:
Apri il cofano e trova il compressore, la puleggia indicata con 1 gira sempre perchè azionata dalla cinghia dei servizi.
E' in parte coperta dal carterino, ma si vede benissimo lateralmente.
La parte centrale, indicata con 2, normalmente e' ferma e la puleggia 1 gira "in folle".
Quando attivi il condizionatore, un elettromagnete attrae la parte 2 e la fa aderire alla parte 1 (il famoso clak). la parte 2 va in rotazione e trasmette il moto al compressore.
Tienilo in osservazione per qualche minuto perchè se non c'è abbastanza refrigerante si puo' sganciare.


Clima.jpg
 
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Vi si è mai ossidato il climatizzatore di casa ?
Immagino di no, anche se sta fermo più di sei mesi l anno,
Un compressore ermetico non si può ossidato stando fermo,
Ti rispondo con una domanda.... come mai nell'impianto inseriscono un fitro "disidratatore"?
Se non c'è la possibiltà di generare umidità a che serve?
 
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Ti rispondo con una domanda.... come mai nell'impianto inseriscono un fitro "disidratatore"?
Se non c'è la possibiltà di generare umidità a che serve?
L umidita e presente in piccole percentuali pure sul refrigerante, questo è lo scopo,
Quindi alla prima carica disidratata.
Ma pure serve per fermare sul ritorno le impurità che ritornano al climatizzatore.
Poi quando si comincia con le perdite magari pure tira umidita, ma il filtro disidratatore ha pure dei limiti , poi non disidrata più ma, filtra solo le impurità,
Ma per creare ossidi veri e propri deve essere esposto al aria quindi aperto,
In atmosfera di R 134, quel Po di umidita,
Non crea problemi.
Il mio clima di casa lavora 4 mesi, e 8 mesi e fermo, ha 20 anni e ancora funziona,
non si è mai bloccato, pure la mia 156 demolita dopo 18 anni, ricaricato più volte,
nelle pause invernali non funzionava mai.
Cmq non ho mai letto in nessun manuale di clima, civile, o automotive, che il clima deve essere usato , perché si guasta.
I compressori sono progettati per funzionare a vita del mezzo, pure l olio non si cambia mai.
Poi anche questi sono destinati a guastarsi, ma non perché d inverno sono fermi, perché pure loro hanno una vita.

Ciao
 
Su youtube ci sono alcuni video dove si afferma che questi nuovi refrigeranti si degradano, hanno una scadenza e vanno completamente sostituiti al massimo ogni tre anni. Vi risulta?
 
No non risulta i refrigeranti non si degradano, non invecchiano, non deperiscono.
Possono solo scappare dal ciclo frigorifero con le perdite, quindi l impianto si scarica.
 
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ricaricato e aggiunto tracciante uv... per adesso va una meraviglia e non fa rumori.
se si è scaricato in due anni ha una perdita no?

ho provato a guardare seguendo i tubi del raffreddamento ma non vedo nulla di strano, la normale condenza d'acqua sui tubi freddi dentro un cofano di fuoco, per il resto niente. la frizione elettronica funziona perfettamente, la ventola automatica del radiatore frontale anche.... vedon
 
Ultima modifica da un moderatore:
LCmq non ho mai letto in nessun manuale di clima, civile, o automotive, che il clima deve essere usato , perché si guasta.

Poi anche questi sono destinati a guastarsi, ma non perché d inverno sono fermi, perché pure loro hanno una vita.

Ciao
Leggi bene... anche il classico frigorifero se lo lasci inutilizzato per qualche anno rischia di bloccarsi e non ripartire...
Quanto al condizionatore per auto, utilizzarlo anche in inverno, evita che le tenute si secchino e possano perdere.
 
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Leggi bene... anche il classico frigorifero se lo lasci inutilizzato per qualche anno rischia di bloccarsi e non ripartire...
Quanto al condizionatore per auto, utilizzarlo anche in inverno, evita che le tenute si secchino e possano perdere.
conviene riattivare la funzione che accende in automatico il clima ad ogni accensione dell'auto?
 
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Leggi bene... anche il classico frigorifero se lo lasci inutilizzato per qualche anno rischia di bloccarsi e non ripartire...
Quanto al condizionatore per auto, utilizzarlo anche in inverno, evita che le tenute si secchino e possano perdere.
Sono due cose diverse,
Le tenute potrebbero anche diventare dure, e da qua le perdite di refrigerante,
Ma arrivare al guasto compressore è tutt'altra cosa.
Nel frigorifero non vi sono tenute,
E tutto saldato , e manca pure il bocchettone per la carica, non a caso i frighi durano 20/30 senza mai ricaricare .

Vi sono vetture che le rottami dopo 15 anni, e dentro hanno il refrigerante originale, mai ricaricato, senza fare nomi, sui clima alfa romeo e un colabrodo.
Poi l utente si deve fare le pippe mentali
E accendere il clima d inverno perché i gommini si seccano.
Cmq a me sembra che pure chi lo usa anche d inverno ha le perdite, quindi non so se è un palliativo usarlo d inverno.
E cmq se si abita in zone fredde il clima non partirà d inverno, sotto i 5 gradi non parte, quindi tutto da dire.

Al lavoro abbiamo macchine frigo per tutti i gusti, fino a quelle da 1500 kw, 600 kg di refrigerante, per singola macchina, cosa facciamo accendiamo d inverno i compressori ?
 
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