TUTTI I MOTORI Clima solo aria fredda( anche a 31°)

Mrk89

Alfista principiante
18 Ottobre 2021
38
10
9
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti , è la mia prima discussione per cui, siate clementi 🤣
Allora ho acquistato la mia seconda giulietta (usata ) pochi mesi fa ... dopo un po di problemi sono riuscito a cambiare il radiatore ...(e dopo aver utilizzato x 2 volte un ripararadiatori) quando sono andato a prendere l auto il meccanico mi ha chiesto se avessi usato dei prodotti x ripararlo e io ho detto di sì, e da lìi ha detto che adesso il CLIMA ESCE SOLO ARIA FREDDA SENZA PIU ARIA CALDA perché quando ho messo il riparatore non ho mai acceso il clima ... a voi risulta ??? Adesso mi ritrovo xon un auto xon il radiatore riparato e il clima che fa aria fredda anche se sta a 31°
Ps.
Il meccanico nel cambiare il radiatore ha detto che ha dovuto scaricare il clima , e quindi ha poi dovuto ricaricarlo quindi di positivo c è il fatto che adesso almeno il clima è bello carico 🤣
Domanda:
C È QUALCHE METODO FAI DA TE MAFARI BASTA INFILARSI SOTTP AL CRUSCOTTO SMONTARE 2 PEZZZI E RISOLVERE ?CHI PUO AIUTARMI ?
 
lìi ha detto che adesso il CLIMA ESCE SOLO ARIA FREDDA SENZA PIU ARIA CALDA perché quando ho messo il riparatore non ho mai acceso il clima ... a voi risulta ??? Adesso mi ritrovo xon un auto xon il radiatore riparato e il clima che fa aria fredda anche se sta a 31°

Domanda:
C È QUALCHE METODO
Si cambia riparatore....
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Spegni il climatizzatore e alza la temperatura . Per avere aria calda non è necessario accendere il climatizzatore .
 
Ovviamente amico 🤣 , ed ovviamente esce solo aria fredda "anch
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura ( se il climatizzatore è spento, di sicuro non centra nulla ) ; comunque i sensori della temperatura sono negli specchietti esterni e quindi prima devi controllare bene quelli ( senza specchietto esterno il clima non funziona ) poi vedi questo link =
 
Ultima modifica:
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura
Tanto per essere chiari da molto tempo non esiste un rubinetto sul circuito di riscaldamento ma la regolazione è data dalla posizione di alcune paratie.

Rileggendo il post deduco che il problema possa essere dovuto ad un uso incontrollato di "turafalle" e conseguente occlusione del radiatorino stesso.

Magari se specifichi se si tratta di aria fredda, intesa come "condizionata" oppure fredda che non viene scaldata (temperatura ambiente), si capisce meglio. ;)
 
  • Like
Reactions: sime
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!

Vedi: Problema accensione a freddo!! - 120cv - ClubAlfa.it Forum
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è un guasto sul meccanismo (rubinetto che apre l'aria calda è bloccato) che regola la temperatura ( se il climatizzatore è spento, di sicuro non centra nulla ) ; comunque i sensori della temperatura sono negli specchietti esterni e quindi prima devi controllare bene quelli ( senza specchietto esterno il clima non funziona ) poi vedi questo link =
Grazie!ho risolto con la sostituzione del radiatore del clima con garanzia di un anno e speso 200€(con smontaggio cruscotto)
 
  • Like
Reactions: bigbilly95