120cv Problema accensione a freddo!!

Ecco, ho fatto degli screening: prima e dopo apertura tappo a freddo. Dopo, si é avviata regolarmente.
Sono tutti e due livelli nella norma , prova a non rabboccare più e poi vedi , se si stabilizza è tutto ok per il liquido , il problema dell'accensione è un altro.
 
Ultima precisazione e poi stop !! A clima spento, come fa l'impianto a non scaldare l'abitacolo se circola acqua calda nel radiatore interno ?? Che è un termosifone
Rispondo velocemente anche perchè l'OT stà diventando pesante e noioso, se vuoi aprire una nuova discussione sarò lieto di spiegarti i particolari...

Il calore può circolare in due maniere... con il liquido o con aria. Nelle auto da molto tempo si usa l'aria ovvero si apre e chiude con una portella detta miscelatrice che ha il compito di regolare la temperatura.

perchè è lo stesso funzionamento di un normale termosifone che, guarda caso è possibile chiuderlo tramite una valvola sempre.....

Sulle auto attuali non è così... ciao
 
  • Like
Reactions: il conte
Rispondo velocemente anche perchè l'OT stà diventando pesante e noioso, se vuoi aprire una nuova discussione sarò lieto di spiegarti i particolari...

Il calore può circolare in due maniere... con il liquido o con aria. Nelle auto da molto tempo si usa l'aria ovvero si apre e chiude con una portella detta miscelatrice che ha il compito di regolare la temperatura.



Sulle auto attuali non è così... ciao
L'aria calda prodotta dal radiatore interno di continuo a che serve ? e come la raffreddi se il clima è spento ? Quindi accendi il termosifone anche in estate invece di chiuderlo . Lo schema pubblicato dall'Alfa per la Giulietta è errato. Non sanno nulla nemmeno loro che la costruiscono.
 
Vi aggiorno ancora, ho avuto la batteria completamente KO, e indovinate? Il problema è tornato

Sono sicuro quindi quasi all'80% che il problema sia di mappatura dell'impianto gpl che infastidisce l'avviamento benzina a freddo, dato che cambiando la batteria si sono riazzerati i parametri di autoapprendimento

Spero possa essere utile anche a te quanto ho detto sopra

Quindi ricapitolando nel mio caso ho temporaneamente risolto il problema azzerando i parametri autoadattivi della centralina e girando solamente a benzina per qualche giorno, ma sicuramente il problema tornerà quando verranno sovrascritti... Ora per tirare avanti farò un giorno interamente a benzina dopo aver azzerato i parametri


Aggiornamento di oggi, ho fatto riprogrammare la centralina GPL, il centro ha rilevato che i parametri della centralina GPL erano tutti sbagliati nonostante non c'erano problemi evidenti a GPL se non a benzina, ora dopo avendoli sistemati posso confermare che il problema si è completamente risolto, spero possa esservi utile
 
  • Like
Reactions: Iannino
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!
 
ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi .......

Sbaglio o sei "de coccio" come dicono a Roma... :)


Se vuoi la riprova della veridicità di quanto ho affermato, a macchina calda, tocca i tubi di mandata e ritorno del radiatore interno all'abitacolo, vedrai che sono ambedue belli caldi, indipendentemente dalla posizione impostata sul cruscotto. ;)
 
  • Like
Reactions: il conte
Quando un "meccanismo" apre e,o chiude un condotto viene chiamato SEZIONATORE , ora sia che si tratti di un rubinetto oppure di una paratia o di altro meccanismo (sia a comando elettronico e,o manuale ...) il sezionatore fà sempre la stessa funzione : apre, chiude oppure parzializza il condotto , quindi quando non c'è bisogno di aria calda all'interno dell'abitacolo non circola il liquido del radiatore che è ovviamente è molto caldo ; In caso di guasto del sezionatore (può succedere ..) allora c'è comunque aria calda oppure solo aria fredda a seconda del guasto (sezionatore ostruito oppure che rimane aperto ..) , ma ovviamente questo non significa che all'interno dell'abitacolo circola sempre l'acqua calda del radiatore anche in piena estate .......l'abitacolo non è un FORNO per la cottura dei cibi ....... Tanti Saluti a tutti !!!!

Aggiornamento di oggi, ho fatto riprogrammare la centralina GPL, il centro ha rilevato che i parametri della centralina GPL erano tutti sbagliati nonostante non c'erano problemi evidenti a GPL se non a benzina, ora dopo avendoli sistemati posso confermare che il problema si è completamente risolto, spero possa esservi utile
Cosa detta e risaputa...
Anche se può sembrare strano.
 
mi sono perso qualcosa? non capisco cosa c'entri col mio messaggio..
No, non ti sei perso nulla,
semplicemente confermo quanto hai detto,
e non è la prima volta che se ne parla (in altre discussioni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sbaglio o sei "de coccio" come dicono a Roma... :)


Se vuoi la riprova della veridicità di quanto ho affermato, a macchina calda, tocca i tubi di mandata e ritorno del radiatore interno all'abitacolo, vedrai che sono ambedue belli caldi, indipendentemente dalla posizione impostata sul cruscotto. ;)
Quindi dentro l'auto si cuoce il pane ....... Bravo ....... nelle auto "normali" non circola acqua calda dentro l'abitacolo con il clima spento e la temperatura impostata su freddo .....dimmi perchè circola l'aria calda nell'abitacolo sempre e come la raffreddi in estate visto che fa già molto caldo ... scusa le paratie (che hai citato tu...) a cosa servono ????????? no tu non sei di coccio ....vero...