climatizzatore 156sw giugiaro

Re: Info sul clima

Grazie per la risposta velocissima :)
quindi una delle due ventole va sempre, se il compressore è inserito. Giusto? Anche se la macchina è in movimento???? E davvero il compressore non si spegne mai?
Te lo chiedo perchè sulla 164 (che però aveva una sola ventola) il compressore alternava un periodo di funzionamento a uno di fermo. E la ventola lo stesso.
Grazie
 
Re: Info sul clima

pietro ha detto:
Grazie per la risposta velocissima :)
quindi una delle due ventole va sempre, se il compressore è inserito. Giusto? Anche se la macchina è in movimento???? E davvero il compressore non si spegne mai?
Te lo chiedo perchè sulla 164 (che però aveva una sola ventola) il compressore alternava un periodo di funzionamento a uno di fermo. E la ventola lo stesso.
Grazie
Come dicevo la ventola può avere un andamento ad intermittenza, cmq sia quella del clima è sempre in funzione a clima acceso e ovviamente si spegne se lo spegni.
Avere una ventola per entrambi gli impianti è possibile anche se diventa più difficile la gestione della stessa visto che deve soddisfare entrambi i requisiti (motore e clima), cosa che non riesce di solito a fare al 100% :fragend013:
La ventola è solitamente comandata dal pressostato, si ha un andamento ad intermittenza (o continuo ma propozionale)della stessa a seconda dei valori di pressione del gas riscontrato nel condensatore (appunto il pacco condensante montato insieme al radiatore).
Come vedi l'argomento è molto tecnico ed interessante .:blink:.

Chi invece comanda lo stacco e riattacco del compressore è l'elettrovalvola che ha il compito di 'separare' le due camere interne del compressore in modo appunto da non provocare la compressione del gas (in parole concrete) e quindi interrompere il ciclo e quindi abbassare le temperature poi nell'abitacolo. Di solito lo stacco automatico del compressore avviene con temperature esterne intorno ai 3-4° per due fattori : impedire il grippaggio del compressore e impedire la formazione di ghiaccio sull'evaporatore interno in vettura. Tale stacco è comandato dal termostato presente sull'evaporatore.
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

Fabio1974 ha detto:
Come già premesso in altri 3d, è la prima volta che guido Alfa.
Ho portato la macchina per il tagliando (in officina alfa), e mi hanno detto che il clima era da ricaricare per una spesa di 50 euro. la macchina è del luglio 2005 e credo non sia stat mai ricaricata prima
Quesiti:

1- ogni quanto lo ricaricate voi???? avendo avuto fino ad adesoo auto tedesche, tenute anche 5 anni non mi è mai capitato di dover "ricaricare" l'impianto.

2- è il caso di farla ricaricare in alfa o basta andare da qualsiasi meccanico che ricarichi i condizionatori????

3- le 50 euro richieste sono una cifra giusta????

:decoccio:
La cifra è giusta, fai attenzione però, digli se oltre all'olio ci aggiungono anche il tracciante
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

73billy ha detto:
La cifra è giusta, fai attenzione però, digli se oltre all'olio ci aggiungono anche il tracciante

che intendi con il tracciante??? devono aggiungerlo oppure no??? a che serve???
grazie in anticipo
 
salve..
qualcosa di simile capita anche sulla mia 156... cioè quando l'auto rimane sotto il sole rovente o mi fermo dopo una viaggio lungo o corto che sia e la temperatura esterna si aggira sopra i 30° il compressore attacca e stacca e a volte si stacca e non riattacca più... devo spegnere e riacendere il clima e riparte per un pò e dopo succede la stessa cosa....

ciao
 
Salve ragazzi, si fa per dire. Sono un nuovo utente e girovagando sulla rete in cerca di una spiegazione al mio problema mi sono imbattuto in questo forum. Il problema è quello descritto da gecco156. Mi sono deciso una settimana fa a far ricaricare il gas al climatizzatore della mia 156 1900jtd del 2001 in quanto sembrava che non raffreddava tanto. Non appena fatta la ricarica, da un elettrauto in possesso del relativo apparecchio, subito si è presentato il problema. Il clima attaccava e staccava in continuazione. L'elettrauto a questo punto è intervenuto togliendo un pò di gas, dopo un paio di minuti è ritornato il malfunzionamento è alquanto meravigliato della cosa, il tecnico, (a suo dire aveva messo il quantitativo prescritto dalla casa), ha dovuto togliere nuovamente ancora un pò di gas. Dopo due giorni dalla ricarica ho lasciato la macchina in un parcheggio assolato (temperatura intorno ai 34°) e dopo un'oretta vado ad accendere il climatizzatore e voilà rieccoci che il clima fa le bizze (attacco e stacco continuo).
Adesso vado nuovamente dal tecnico e vediamo cosa mi dice.
:decoccio:
 
se non sei ancora andato fai controllare anche il filtro del circuito del refrigerante.. non ricordo come si chiama...
dovrebbe trovarsi a fianco del radiatore dell'auto...
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cioa gecco156 grazie per il consiglio, il problema è stato risolto, sembra dopo una nuova ricarica. Sta di fatto che ora il climatizzatore è ritornato ad essere quello prima della ricarica ossia non raffredda tanto.:decoccio: