climatizzatore 156sw giugiaro

Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

alexjh ha detto:
esatto!! se si scarica cè una perdita nell'impianto..voi ricaricate mai il frigorifero di casa? è la stessa cosa .:stretta:.

Non è la stessa cosa.
Vuoi fare una verifica??? Vai da uno che fa le ricariche, ti fai pesare quanto gas avevi dentro nell'impianto. Vedrai che di sicuro ne hai meno di quanto previsto dalla casa. Se la macchina ha qualche anno, poi le microperdite sono ancora maggiori. Non è che l'impianto si svuota ma di sicuro nel tempo c'è una riduzione fisiologica della quantità di gas. Ti dico anche un'altra cosa. Il gas viene additivato, per così dire, con una certa quantita di olio specifico, che serve a mantenere lubrificate le varie parti dell'impianto. Con il tempo anche questo lubrificante si esaurisce.
Per cui, io ogni due anni lo faccio ricaricare. Gli fa solo bene.
Ciao
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

In linea teorica è un ciclo chiuso, ma in pratica non lo sarà mai, sia per le ragioni espresse da Pietro, sia per il fatto che cmq il sistema ha uno scambio di temperatura con l'esterno (in parole povere). :allesmoegliche009:
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

Mah...tempo fa avevo chiesto in una officina autorizzata ogni quanto dovessi ricaricare l'impianto...e la risposta fu:
Quando per te non raffredda piu' vieni che ricarichiamo.
Mi disse anche che se d'inverno accendevo al massimo il climatizzatore (temperatura minima e massima velocità della ventola)per 10 minuti una volta al mese, sarebbe durato di piu'.
Effettivamente la mia è del 2001 è il clima funziona ancora perfettamente..........
:decoccio:
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

esatto amico!! accendilo 1 volta ogni 15 giorni!!! sarà eterno!! certo che se non fredda piu è normale ricaricarlo!!! :ernaehrung004:
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

alexjh ha detto:
esatto amico!! accendilo 1 volta ogni 15 giorni!!! sarà eterno!! certo che se non fredda piu è normale ricaricarlo!!! :ernaehrung004:

Beh... se lo accendo 1 volta ogni 15 giorni, mi durerà sicuramente 15 volte di più di chi lo accende sempre. E' matematica di base.
ciao
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Quì chiudo, il problema è risolto.
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

Penso intendeva che anche di inverne (dove generalmente si usa poco il condiz.) se invece lo fai andare x un a10 di min ogni 15 gg sicuramente dura di piu perchè lasciandolo spento si rovinano le guarnizioni e altro, ovvio che se poi uno per dieci anni non lo accende mai gli dura si di piu di uno che lo accende tutti i giorni... solo che poi non parte manco piu...
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

max ha detto:
Penso intendeva che anche di inverne (dove generalmente si usa poco il condiz.) se invece lo fai andare x un a10 di min ogni 15 gg sicuramente dura di piu perchè lasciandolo spento si rovinano le guarnizioni e altro, ovvio che se poi uno per dieci anni non lo accende mai gli dura si di piu di uno che lo accende tutti i giorni... solo che poi non parte manco piu...

Chi ha il clima automatico, ha il condizionatore acceso estate ed inverno, sempre. A meno che non decida di spegnerlo manualmente. Anche se non ne vedo l'utilità.
ciao
 
Info sul clima

Scrivo qua, perchè io ho una 156, ma anche gli altri Alfisti possono dire la loro.
Non so se sia un indice di malfunzionamento, ma mi sono reso conto che quando ho il clima acceso la ventola del radiatore va sempre, sia che la macchina sia ferma al minimo sia che sia in movimento a bassa velocità. E soprattutto il compressore non sgancia mai.

Ing. Tenerone, è normale tutto ciò???
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Info sul clima

Parliamo di ventola secondaria del climatizzatore, che si deve accendere sempre nel momento in cui accendi il clima e che rimane sempre in funzione indipendentemente da altri fattori (al max.può essere alternata ma resta cmq sempre accesa).
La ventola del radiatore è un'altra cosa ovviamente, serve per estrarre calore dal radiatore quando lo stesso non scambia con l'esterno poichè la vettura è ferma. può avere più velocità comandate da più sensori di temperatura nell'impianto.
Solitamente i 'pacchi' condensanti in gergo sono due, uno per acqua motore e uno per gas climatizzatore, montati uno dietro l'altro.

Il compressore quando tutto l'impianto è a posto non deve sganciare se non lo vuoi tu...di solito fa le bizze quando la quantità di gas nell'impianto non è corretta (ad esempio troppa o troppo poca, dipende da impianto ad impianto), oppure in presenza di problemi elettrici/meccanici.