Climatizzatore che perde gas

CristianoR

Alfista principiante
20 Gennaio 2025
7
1
14
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Altre Auto
Citroen DLuxe 1972, Citroen XM 16 VSX 1998, Fiat Punto 55 1999
Ciao, il clima della mia 156 1800 TS del 1999 non tiene la carica. Prima di affidarla a un professionista, ho controllato i serraggi dei raccordi visibili e provato una carica con la bomboletta, il clima è ripartito (ovvero il pressostato ha dato il consenso al compressore) tenendo la carica solo per qualche giorno. Questo impianto ha qualche punto debole dove posso individuare eventuali perdite?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Usa un tracciante per individuare la perdita
 
  • Mi piace
Reazioni: M@urizio
Ciao, il clima della mia 156 1800 TS del 1999 non tiene la carica. Prima di affidarla a un professionista, ho controllato i serraggi dei raccordi visibili e provato una carica con la bomboletta, il clima è ripartito (ovvero il pressostato ha dato il consenso al compressore) tenendo la carica solo per qualche giorno. Questo impianto ha qualche punto debole dove posso individuare eventuali perdite?
Purtroppo sono tutti punti sono deboli in particolare, considerata l'età dell'impianto, sospetterei del compressore.
Fai come ti è stato suggerito, tracciante, lampada UV e occhiali, avrai qualche sorpresa proprio attorno al compressore.
Tieni presente che se la perdita fosse in qualche nel condensatore o altra connessione dovresti vedere tracce di lubrificante.
In ultimo ... prega che non sia l'evaporatore interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider e VURT
Carica con il tracciante poi passa al setaccio i raccordi della piastra radiante del condensatore. Per intenderci devi guardare i tubi che passano appena dietro il paraurti
Grazie delle dritte. Ovvio che disponendo dell’attrezzatura idonea (tracciante, lampada, macchina per il vuoto ecc.) la perdita si trova più’ facilmente. Io però non sono un professionista e volevo fare qualche tentativo (serraggio raccordi ecc.) o magari capire i punti deboli dell’impianto da controllare prima di rivolgermi a un tecnico professionista e aprire il portafogli. Ad esempio, caricandolo con la bomboletta il pressostato di minima da il consenso, l’innesto elettromagnetico funziona e il compressore parte, producendo il freddo per qualche giorno, poi l’impianto si scarica e non funziona più niente. Punti deboli potrebbero essere la guarnizione di tenuta sul compressore, i tubi di raccordo in gomma che sono porosi, o altro? Nella Fiat Sedici che ho, il clima era scarico perché l’impianto aveva un punto debole su un tubo metallico che si crepava col tempo, poi ho montato il pezzo nuovo modificato dalla Fiat, fatto ricaricare da un professionista e non ho più avuto problemi. Sulla 156 magari ci sono punti deboli simili?
 
Ultima modifica:
I punti deboli sono gli anelli di gomma sui raccordi crimpati dei tubi che si innestano sul condensatore, questi passano appena dietro il paraurti. Ci ho avuto a che fare proprio in questi giorni in quanto dopo neanche tre settimane dalla ricarica non usciva più aria fredda in abitacolo. Ho ricaricato con il tracciante individuando la perdita.
 
  • Mi piace
Reazioni: M@urizio

Discussioni simili