"Climatizzatore" meccanico

NinoVerza

Nuovo Alfista
20 Settembre 2024
3
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Matta
Buongiorno,
in passato ho avuto un alfa 90 6V CEM con aria condizionata originale.. Ricordo di aver sempre combattuto contro il condizionatore e di aver scoperto, poco prima la povera 90 si immolasse contro un ducato che mi prese in piena fiancata guida, che in pratica l'inseguimento della temperatura con il condizionatore era "termostatato". Non era solo un pulsante ON-OFF ma c'era una sorta di termostato meccanico che accendeva e spegneva il condizionatore. Dato che non ho più la 90 da 30 anni i ricordi non sono proprio freschissimi... L'alfa 90 avrà avuto lo stesso identico impianto della 75 quindi mi aspetto di trovare nel gruoppo dei 75isti più esperti. Grazie!

Buongiorno,
in passato ho avuto un alfa 90 6V CEM con aria condizionata originale.. Ricordo di aver sempre combattuto contro il condizionatore e di aver scoperto, poco prima la povera 90 si immolasse contro un ducato che mi prese in piena fiancata guida, che in pratica l'inseguimento della temperatura con il condizionatore era "termostatato". Non era solo un pulsante ON-OFF ma c'era una sorta di termostato meccanico che accendeva e spegneva il condizionatore. Dato che non ho più la 90 da 30 anni i ricordi non sono proprio freschissimi... L'alfa 90 avrà avuto lo stesso identico impianto della 75 quindi mi aspetto di trovare nel gruoppo dei 75isti più esperti. Grazie!
Vado a memoria: sulle Alfa 75 e 90 il condizionatore era ancora un sistema piuttosto semplice. C'era un tasto per inserire il compressore e una levetta per miscelare l'aria fredda fino a raggiungere una temperatura di comfort. Sulla 75 ricordo anche un termostato a serpentina sull'evaporatore che comandava l'attacca-stacca del compressore, soprattutto per evitare il congelamento dell'evaporatore.
Con i climatizzatori moderni il concetto è cambiato: non si produce solo aria fredda, ma si gestisce automaticamente il comfort dell'abitacolo, coinvolgendo anche il riscaldamento e miscelando i flussi d'aria per mantenere la temperatura impostata.

1782743820861.webp
Avevo questo pannello, tutta manetta la portata dell'aria fredda a destra e si accendeva l'aria condizionata ma credo che la regolazione di temperatura cercasse di tenere la temperatura agganciando e sganciando il compressore. Mi spiego, dalle bocchette, ventola 2 usciva aria a 5°C (misurata dopo ricarica), in macchina pinguini; allora si alza il riscaldamento ma SOSPETTO che all'alfa usassero la temperatura richiesta per decidere se sganciare il condizionatore e non scendere troppo e, allo stesso tempo, non scaldare aria appena raffreddata.. Quindi: esterno 28°C metto temperatura richiesta (manetta rossa) a mezza scala che, ipotizziamo, corrisponde a 23°C (valore inventato). Il condizionatore attacca perchè in macchina fa caldo, era al sole ci sono 50°C. la temperatura scende, appena scende sotto i 23°C il condizionatore stacca, quando risale sopra i 23 riattacca e scende di nuovo.. (con un certo valore di isteresi). Il risultato in inverno è un terribile appannamento..