Climatizzatore non funzionante ma compressorino OK

ok facci sapere
Cmq tieni presente se manca il gas non parte , ed e passato un anno dall ultima ricarica clima.

Quindi tanto per non impazzire devi essere certo che il gas e presente, alla pressione prescritta.
ciao luciano
 
Ciao a tutti, torna l'estate e mi sono rimesso al lavoro, ho smontato e testato ogni singolo pezzo dell'impianto clima, comprato ecuscan e cavetto e alla fine ho risolto, il problema era il connettore (cappuccio a clip) che si inserisce frontalmente nel compressore, entra dentro al carter motore e sbuca vicino alla centralina, in pratica sebbene funzionasse il filo in se con il tester, non faceva più contatto.
I ho messo due anni o poco più (anche se mi ci sono dedicato 8volte) ma alla fine... Risolto!!!!
 
Ciao hai delle foto da postare del compressore aperto ???
Io di solito fotografo sempre, se mi tornano dei dubbi mi rivedo le foto, o me le studio.

Il filo che parli dovrebbe essere quello che dal compressore refrigerante entra nel coperchio punterie,
nel mio caso il filo e cotto pero funziona ancora, nel caso smettesse di funzionare allora il primo intervento lo farei su quel fio.

I rele sono molto soggetto a sporcarsi, quindi pulizia . ( rele posizionati vicino la batteria )

Ecuescan che errore ti dava ?????

Complimenti una grande soddisfazione per il lavoro eseguito.
 
Guardando il vano motore frontalmente il compressore è in basso a sinistra ed è visibile una capsula/ovetto nero a clips che unisce due fili e da l'alimentazione al compressore (infatti il primo test che avevo fatto era di mettere in contatto con uno spezzone di filo quella capsula (la parte che arriva dal compressore) con il polo + della batteria: è il compressore si azionava).
In pratica un capo va al compressore, l'altro (filo grigio) entra nella copertura del motore e si va a connettere con un morsetto nero che si trova in alto al centro/destra di fianco alla centralina (è il 5a sx del morsetto, che si apre estraendo una levetta alla sua sinistra) da li si unisce ad un filo marrone che va direttamente al relè (in basso a destra) prima della batteria.
Funzionavano entrambi, ma non si avviava il compressore perché la capsula/ovetro non faceva contatto.
Multiecuscan (50€) utile xche mi ha permesso di capire un po' di cose (che le due velocità ventola del radiatore funzionavano, che la centralina harrison del clima funzionava xche prememdo l'accensione mi dava "inserito", e anche le ventole interne all abitacolo) mi registrava 3errori: 1) sensore temperatura ac intermittente (è il sensore che si trova nella plancia dentro all'abitacolo vicino all'accendisigari, dietro ad una griglia) ma di fatto sempre ecuscan rilevava la temperatura fornita dal sensore e facendo andare l'aria calda la temperatura saliva quindi non era lui.
2) compressore intermittente
3) sensore temperatura esterna intermittente .
Quindi ecuscan non mi ha individuato il problema.

Mi è costato tempo soldi (ca 65€ tra ecuscan e cavo obd) e un po' di frustrazione (stavo x rinunciarci) ma alla fine molta soddisfazione anche perché troppo spesso purtroppo finisci col portarla a non professionisti che ti fanno spendere un mucchio di soldi e te la raccontano su. Comunque Problema risolto!!!!!!
 
Funzionavano entrambi, ma non si avviava il compressore perché la capsula/ovetro non faceva contatto.

Comunque Problema risolto!!!!!!
Complimenti per la costanza che hai avuto e senza togliere nulla al Multiecuscan, credo che un professionista (meglio se poco professionista) la prima cosa che avrebbe fatto è di strattonare tutti i cavi, rilevando che il problema era in quella che tu chiami "capsula".....

Comunque bravo lo sei stato.... :)

:ernaehrung004:
 
Nel mio caso pochi mesi fa ecuescan mi ha fatto capire il problema, indicandomi il rele non funzionante,
ci ho messo un po' di malizia e ho fatto la pulizia basetta rele, e tutto ha ricominciato a funzionare.

Ho notato che il programma da degli errori sensori, probabilmente perche i valori non rientravano nei parametri,
ma dopo avere risolto il problema rele sono rientrati.

Mi sembra che hai pagato un po' caro, cavo e multiescan forse hai preso la versione REGISTER ???
A me gli errori li dava in inglese , poi dovevo tradurli con google perdendo un po' il filo del discorso, e anche il tuo caso ???
Oppure come bisogna fare per avere gli errori in italiano.

Cmq la diagnosi ti servira ancora, e si fara ripagare.ù

ciao
 
Premetto che i cavi li avevo strattonati tutti e tesatati ma probabilmente la preoccupazione che fosse un problema più grande delle mie possibilità (ad esempio cambiare il pressostato che richiede lo scarico del gas) mi ha convinto che il problema fosse più serio (classico errore da pivello ma d'altronde lavoro dietro ad una scrivania e non posso pretendere la xfezione infatti mi è costato tempo e ansie varie ...).
Per quanto attiene ecuscan ho comprato la versione registrata xche l'ho ritenuta uninvestimento, quest'alfa la voglio tenere ancora a lungo.
È tutto in italiano comprese le descrizioni degli errori e non ha il limite in minuti come aveva demo inizialmente scaricato, 50€ mi sembra ma spesi bene poi ovvi che da pivello ti serve a poco xche mi da tanti valori (m cubi di aria, voltaggi ecc) ma se non sei del mestiere come comprendi quali sono sbagliati o meno?
Ho anche gli schemi dellalfa 156 e le spiegazioni su come smontare o riparare ogni guasto e x il clima avere indicazione di tutte le componenti in gioco mi ha aiutato molto.
Cmq quando accendo l'a/c il motore fa davvero fatica sembra di avere un freno motore da bicilindrico, è quasi fastidioso.
Adesso prossimo obiettivo sono i freni e cambio olio poi la verifica degli airbag... Direi che tra un paio d'anni avrò fatto anche quelli!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ancora non ho capito multiescan register ti da gli errori in italiano ???
a me li apriva in inglese anche con il register di un mio amico e quindi non ci ho capito niente.
Dovevo fare la traduz. con google che ti sviava dal discorso,dovevo lavorarci intorno per capire .

I valori si comprendono un po' alla volta, salvati il file log con la data della connessione,
cosi le volte successive puoi fare dei confronti.

Gia sapere gli errori e un buon punto, l'importante e non mollare, si impara un po' alla volta , bravo......:stretta:. .:stretta:.