Climatizzatore non funzionante ma compressorino OK

Oggi provo a passare in alfa e compro un relè.
davvero dici che ho smontato cruscotto, spinotti, ecc ecc e alla fine era il relè? (La cosa più semplice?!?)
grazie
 
ma guarda a controllare se c'è gas o meno è la cosa piu semplice in assoluto, serve un cacciavite a taglio grosso o anche una penna bic, e 5 minuti (se non meno ) della tua giornata ;) apri il cofano, sviti i tappetti (quelli che si usano per ricaricare il clima) e sbucherà fuori una valvolina (stile quella delle gomme, solo un po' piu grossa ovviamente), premi con il cacciavite e controlli se esce o meno il gas, se alla pressione non esce nulla, l'impianto è scarico, 50€ una carica e ti godi l'estate, pero' sta attento, che se si scarica il gas vuol dire che c'è senza alcun ombra di dubbio una perdita, fa controllare l'impianto se noti che è senza gas, non serve nessuno strumento, solo il cacciavite ;)
 
ma guarda a controllare se c'è gas o meno è la cosa piu semplice in assoluto, serve un cacciavite a taglio grosso o anche una penna bic, e 5 minuti (se non meno ) della tua giornata ;) apri il cofano, sviti i tappetti (quelli che si usano per ricaricare il clima) e sbucherà fuori una valvolina (stile quella delle gomme, solo un po' piu grossa ovviamente), premi con il cacciavite e controlli se esce o meno il gas, se alla pressione non esce nulla, l'impianto è scarico, 50€ una carica e ti godi l'estate, pero' sta attento, che se si scarica il gas vuol dire che c'è senza alcun ombra di dubbio una perdita, fa controllare l'impianto se noti che è senza gas, non serve nessuno strumento, solo il cacciavite ;)

Non è importante sapere se c'è gas ma quanto ce ne. ... :rolleyes:
Il cacciavite ti dice molto poco! Anzi niente.... :cool:

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Oggi sono stato in alfa romeo, simpatia zero, non hanno saputo darmi alcun consiglio e non avevano neanche i relè, li devono ordinare.
pero se fosse un relè rotto, invertendoli dovrebbe o fermarsi liniezione o la ventola... Invece va tutto (tranne l'aria condiZionata) cmq
settimana prossima provo andare da altro ricambista.

se vi viene qualche idea avvisatemi!!!
 
pero se fosse un relè rotto, invertendoli dovrebbe o fermarsi liniezione o la ventola... Invece va tutto (tranne l'aria condiZionata) cmq
settimana prossima provo andare da altro ricambista.

se vi viene qualche idea avvisatemi!!!
Deduzione logica a patto che tu sia sicuro che stai agendo sul relè giusto...
Comunque i relè utilizzati sono comunissimi e non serve siano originali Alfa...

Hai controllato bene i fusibili? Se non ricordo male ce ne sono un pò in posizione "anomala" ovvero dietro al portaoggetti lato passeggero...
Se hai almeno il libretto di istruzioni dovrebbe essere ben specificata la posizione (fai attenzione alla versione in quanto ci sono piccole differenze tra Diesel e Benzina).


:decoccio:
 
collega alla tua alfettona MES (ex FES) e fai la prova del relè del clima, anche a motore spento solo con il quadro acceso dovrebbe fare i 2 "clik" se non li fa, è il relè ;)
 
Ieri ho verificato tutti i relè (anche quello dietro la centralina porta fusibili e... Funzionano tutti.
Ritengo che dalla centralina motore non arrivi il segnale al relè del compressore. In settimana mi arriva il MES e provo a fare una diagnostica.
 
Che fine ha fatto il clima ??
Vivo o morto ??
 
Morto! Mi è arrivato il cavo mes e ho comprato il software, secondo il software funziona tutto sia in diagnosi motore che clima peccato che non si innesta.
Ritengo che sia la centralina motore che non dá l'ok. Devo provare a bypassare il pressostato.
inoltre ho un rumore metallico tra i 2.500 giri e i 3.000 con ogni marcia anche in folle (ma questa è un'altra storia!!!!).
il punto è che potrei portarla a riparare ma lo voglio fare io, con calma perché non ho molto tempo e soprattutto non ho il box quindi lo devo fare x strada.
 
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