Climatizzatore

Desmomelo

Alfista Megalomane
29 Gennaio 2017
1,470
1,609
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 AT8 Competizione
Inserisco la discussione in elettronica perchè non so dove altro metterla, se non va bene chiedo ai MOD di spostarla.

Ho notato che sulla mia Giulia il climatizzatore, quand'è impostato su AUTO, tende a far funzionare la ventola a velocità abbastanza elevate anche se la differenza di temperatura con l'esterno non è alta.
I vostri come funzionano?
 
L'amore ventola parte abbastanza alta per permettere alla temperatura di arrivare il prima possibile a quella impostata. Raggiunta la temperatura, la ventola rallenta
 
Oppure il climatizzatore non sta lavorando sulla temperatura, ma sull'umidità. Man mano che ci si avvicina alla temp impostata e all'umidità di confort (40%) le ventole rallentano. Adesso non so benissimo come funzioni però a ragionamento mi vien da dire che se la qualità dell'aria interna è buona, la centralina faccia partire il ricircolo in maniera da non sprecare energia per la temperatura ma solo per levare l'umidità in eccesso. Ovviamente le ventole del ricircolo sono rumore ulteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il mio impianto tendenzialmente funziona così, solo che quando è vicino alla temperatura ottimale in abitacolo lavora più sulla temperatura del flusso che esce dalle bocchette e lascia la ventola ad alti giri.
Per alti giri intendo a circa la metà della regolazione.
Forse sono sempre abituato al clima della mia vecchia auto che teneva i giri della ventola molto bassi.