re: ClubAlfa sezione Torino e Piemonte
e purtroppo non si può intavolare una discussione senza aprire una polemica nei confronti di chi ha avuto la gestione del territorio,e tutto senza scomodare il millantato cambiamento climatico,una sola cosa dico
anni fà i cosidetti cantonieri che adesso si chiamano con altro titolo operatori non so cosa non si limitavano a pulire solo i bordi delle strade,ma pulivano anche scarichi e drenaggi dei muraglioni di contenimento,altro discorso,i boschi e i fondi agricoli di montagna erano mantenuti puliti,ora se ti capitasse di fare un salto dalle mie parti,noteresti che oltre che non potersi addentrare per una semplice passeggiata per via della fitta boscaglia,quando piove l'acqua quasi non scende dalle foglie,in questo modo non si infiltra nel terreno e dove può si sfoga creando rivoli se non addiritura nuovi ruscelli che causano frane e smottamenti oltre che ingrossare a dismisura gli affluenti di grandi fiumi come il Po,ultima cosa e finisco la paranoia,ci sono delle leggi,lasciamo stare da chi proposte e attuate,che impediscono di dragare i letti dei torrenti e dei fiumi,dove abito io nel '93-'94 una frattura morenica in alta montagna ha rovesciato lungo tutta la valle milioni di metri cubi di acqua e milioni di tonnellate di rocce e terra,al punto che oltre ad abbattere ponti e allagare i paesi
lungo il corso,in alcuni punti il risultante letto era ad un livello più elevato della strada provinciale,dopo due anni di questa situazione alcune menti eccelse si sono rese conto della situazione,soluzione?spostato il materiale in eccesso ai lati del torrente.........ulteriore risultato? in questi giorni lo stesso materiale è stato
trasportato più a valle dalla furia delle acque,e chi ha effettuato i lavori di spostamento quasi ha rischiato il penale,perchè toccare i materiali nel letto del rio è reato...............scusa ho perso il controllo......ma volevo portarti a conoscenza della situazione surreale..........poi magari al tuo abituale luogo di residenza hai il problema opposto.............