Tiriamo le somme:
Allora ho visto che internet è pieno zeppo di autoradio 939 sia cd mp3 sia solo cd in vendita.
Volevo avvisare gli altri utenti sulla mia situazione.
Io monto una 939 sb05 senza mp3, ho avuto l'idea insana di montare una altra autoradio originale alfa 939 ma cd mp3, non volendo montare autoradio aftermarket, la ho cercata ed acquistata in internet su un famoso sito di aste, vista la mia ignoranza credevo che passando da autoradio originale ad originale non ci fossero problemi tutt'al più mi avrebbe richiesto l'inserimento del nuovo codice autoradio.
Con mia sorpresa l'autoradio di nuova provenienza non viene riconosciuta nella mia 159, ho iniziato una ricerca della causa è non è stato facile arrivare ad una conclusione.
"perché la nuova autoradio venga riconosciuta dalla centralina della mia alfa, deve essere resettata (cancellare il codice di appartenenza dell auto di provenienza), costo alla Blaupunkt di circa 40€.
con oltre il dubbio che l'autoradio funzioni bene, ed in più che si debba "scodificare" anche la mia autoradio originale ( quella che ho attualmente installata e funzionante)per un eventuale reinstallazione sulla mia auto
conclusione:
lasciando perdere il perché di un cosi sofisticato sistema di sicurezza, mi ravvedo che la soluzione migliore per leggere gli mp3, era e sia il montaggio di un interfaccia ( gia fatto su precedenti auto di mia proprietà).
Metto in guardia quindi chi si accinge ad acquistare un autoradio originale alfa per 159, brera ecc. PUO' ESSERE CHE VI IMBATTIATE NEL MIO PROBLEMA
Attualmente visto che sono in possesso di un bel " fermacarte da scrivania" modello 939 cd mp3, mi stò adoperando per rintracciare qualcuno che nella mia zona di residenza voglia cimentarsi nella scodifica, un paio sono al lavoro , se e quando riusciranno posterò i risultati.