Codice Sonda Lambda

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Salve,
premetto che ho letto molti altri post che rispondevano più o meno al mio quesito, ma non essendo arrivato ad una risposta sicura al 100% chiedo conferma diretta.
Il quesito è il seguente:
- potreste dirmi il codice delle due sonde lambda che si trovano sul collettore di scarico? Credo siano definite lambda di regolazione, mentre quella che si trova vicino al catalizzatore (e che non ha problemi) dovrebbe essere quella di diagnosi.
- se possibile potreste anche dirmi il codice ricambio per la guarnizione punterie?
Ultimo indico il tipo di auto:

AR 156 1.6 ts sportwagon codice motore (da libretto se non erro): (P.5) AR32104

Ringrazio in anticipo.

Marco
 
Marco, se puoi indica il n. di telaio.
 
ok eseguo:

(E) ZAR93200001374546

attendo........

;)
 
Nella tua sono presenti due sonde, la 1 e la due nel disegno.
Codice della sonda a monte del catalizzatore (n° 1), 46762182;
codice della sonda sullo scarico (n° 2), 46769863.
Se qualcosa non torna sono a disposizione.
scarico 156.png
 
Grazie, ma il numero 25 non è un'altra sonda lambda? Una (n.1 nel disegno) per i cilindri 1e2 ed una (n.25 nel disegno) per i cilindri 3e4 più una (n.2 nel disegno) sull scarico?
Il meccanico Alfa mi ha mostrato e detto che la mia ne ha 3: 2 a monte (una per ogni coppia cilindri) e 1 a valle.
 
Sul manuale alfa, inserendo il tuo n. di telaio la n. 25 che è anche essa una sonda, non è menzionata come equipaggiamento.
Per quanto riguarda le sonda lambda a monte, personalmente mi risulta che siano state montate solo sulle motorizzazioni JTS e comunque nel disegno si evince un lolo alloggiamento di sonda a monte e la seconda sonda la porta montata non a valle del catalizzatore ma addirittura sulla tubazione di scarico secondaria.
Prova a dare un occhiata al motore e vedi se corrisponde come la figura che ti ho inviato; tieni presente che la figura è ufficiale da manuale alfa per il tuo n. di telaio.
Aggiornami quando puoi.
 
Piu tardi ti posto le foto e vediamo..... non metto assssolutamente in dubbio il manuale, ma mi fa pensare il meccanico alfa..... intanto grazie a dopo
 
Ti allego le immagini. Puoi vedere nei collettori le sonde. Se sai cosa sono perché io non mi ci raccapezzo altrimenti! Grazie
 

Allegati

  • 2016-03-04-889.jpg
    2016-03-04-889.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 284
  • 2016-03-04-890.jpg
    2016-03-04-890.jpg
    75.1 KB · Visualizzazioni: 317
  • 2016-03-04-891.jpg
    2016-03-04-891.jpg
    92.9 KB · Visualizzazioni: 245
In effetti hai due sonde a monte del catalizzatore, quindi il disegno da manuale non è fedelissimo; per il codice vale quello che ti ho indicato al n. 1, per due ovviamente.
Per la terza sonda prova a guardare lo scarico all'altezza del posto guida se è una dovresti averla a quel punto, altrimenti prova a guardare dal vano motore se subito dopo i catalizzatori si intravedono sonde.
L'auto è un euro 3 o 4?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caspita io ho guardato sul libretto ma non vedo... penso sia euro 3....