Cofano motore non si apre

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
Eccone un'altra.
Stamattina, dopo 5 settimane di praticamente fermo macchina (tranne per la spesa, lavorando in smartworking) siccome lunedi tornerò in ufficio, ho deciso di dare un'occhiata ai livelli e...tac, tiro la maniglia ma il cofano motore non si sblocca.
Probabilmente è rimasta bloccata la serratura, perché tirando la maniglia si sente comunque muovere lo sblocco.

In questo periodo poi portarla in officina sarà un'avventura.

Mi ha dato più problemi questa Stelvio da sola che tutte le precedenti autovetture che posseduto messe insieme, e non si tratta di una boutade. L'XC60 ha visto l'officina 1 volta in 9 anni, a queste condizioni l'entusiasmo di guidarla si sta spegnendo.
 
Dopo aver tirato la leva, visto che senti il classico rumore, hai provato ad alzare manualmente il cofano?
 
Mi ha dato più problemi questa Stelvio da sola che tutte le precedenti autovetture che posseduto messe insieme, e non si tratta di una boutade. L'XC60 ha visto l'officina 1 volta in 9 anni, a queste condizioni l'entusiasmo di guidarla si sta spegnendo.
Tento una giustificazione... magari ha subito un urto da parcheggio?
Oppure si sono incollati li tamponi fine corsa...

Comunque la classe non è acqua.... chi ha orecchie per intendere ;)
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
tiro la maniglia ma il cofano motore non si sblocca.
Probabilmente è rimasta bloccata la serratura, perché tirando la maniglia si sente comunque muovere lo sblocco

Subito dopo l'intervento hard core sulla mia Giulia (sostituzione di tutti i cablaggi dall'anteriore fino a quello del cambio automatico), anche a me si era bloccato il cofano.

Risolto in officina, occorreno 2 persone: una nell'abitacolo tiene la leva tirata, l'altra solleva manualmente il cofano.

Ovviamente hanno dato la colpa a me, sostenendo che avevo dato in "tirone" troppo forte.
Mai successo né prima, né dopo:

in 3 anni ho controllato i livelli più di una volta al mese e, ultimamente, causa lockdown, collego il manutentore Ctek (originale AR) ai "poli" nel vano motore una volta ogni 15 gg

Ragionevolmente era stato riconnesso male il cavo sblocca-cofano
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Hai provato a dare un colpo al centro con leva tirata e vedere se si sblocca...(ci vogliono 2 persone però)
 
Ho provato un po' tutto, sia ad alzarlo manualmente, sia a dare qualche colpetto con la leva tirata che ad alzarlo, ma niente, il cofano è perfettamente chiuso e perfettamente a filo, quindi è pure difficile infilare le dita.

Non ho ricevuto urti da parcheggio perchè l'auto è ricoverata nel mio garage, ed in queste 5 settimane mi era già capitato di aprirlo.

Vabbè, altro giro in officina, tanto oramai siamo diventati amici...
 
Hai provato a dare un colpo al centro con leva tirata e vedere se si sblocca...(ci vogliono 2 persone però)

non serve il colpo al centro, perché la Giulia ha due ganci laterali
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ho provato un po' tutto, sia ad alzarlo manualmente, sia a dare qualche colpetto con la leva tirata che ad alzarlo, ma niente, il cofano è perfettamente chiuso e perfettamente a filo, quindi è pure difficile infilare le dita.

Non ho ricevuto urti da parcheggio perchè l'auto è ricoverata nel mio garage, ed in queste 5 settimane mi era già capitato di aprirlo.

Vabbè, altro giro in officina, tanto oramai siamo diventati amici...

appena hai risolto, ti consiglio di lubrificare i bangi del cofano, così non ti succederà più
 
Risolto, i tamponi hanno fatto "effetto ventosa" e tenevano il cofano incollato.
Nel tragitto casa-officina si è lasciato un po' andare da un lato, così in due siamo riusciti a tirarlo su, con un effetto acustico proprio appunto delle ventose.

Evidentemente le 5 settimane di fermo macchina (e 4 senza aprire il cofano) hanno fatto si che si creasse tale situazione, che le vibrazioni dell'utilizzo normale di solito impediscono. Mi ha detto che non è la prima volta che succede, evidentemente su alcune vetture, per effetto della catena di tolleranza, il cofani a fio comporta una maggiore interferenza con i tamponi rispetto ad altre.
Nessun ingrassaggio o lubrificazione.

Tutto è bene quel che finisce bene, questa non la conto come visita in officina :D
 
  • Like
Reactions: VURT e mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto, i tamponi hanno fatto "effetto ventosa" e tenevano il cofano incollato.
:D
E' un evento abbastanza frequente su auto nuove che stanno ferme, il tempo e la polvere eviterà il ripetersi dell'inconveniente. ;)