Cofano motore non si apre

Risolto, i tamponi hanno fatto "effetto ventosa" e tenevano il cofano incollato.
Nel tragitto casa-officina si è lasciato un po' andare da un lato, così in due siamo riusciti a tirarlo su, con un effetto acustico proprio appunto delle ventose.

Evidentemente le 5 settimane di fermo macchina (e 4 senza aprire il cofano) hanno fatto si che si creasse tale situazione, che le vibrazioni dell'utilizzo normale di solito impediscono. Mi ha detto che non è la prima volta che succede, evidentemente su alcune vetture, per effetto della catena di tolleranza, il cofani a fio comporta una maggiore interferenza con i tamponi rispetto ad altre.
Nessun ingrassaggio o lubrificazione.

Tutto è bene quel che finisce bene, questa non la conto come visita in officina :D

Vedi che devi lubrificare comunque i due meccanismi dove si aggancia il cofano e lubrifica anche la base ddi tamponi con un po’ di grasso così eviti che si attacchino di nuovo
 
  • Like
Reactions: weneto
Perdonate il parziale OT ma non riesco ad aprire una discussione ad hoc (non mi compare il tasto "pubblica") sarà l'effetto quarantena.
E' da qualche tempo che apro il bagagliaio premendo il pulsante sopra la targa. alcune volte si sgancia solamente e solo ad una seconda pressione si solleva totalmente il cofano.
Nelle ultime settimane, invece, si sgancia ma poi nessun segno di vita costringendomi a forzare l'apertura a mano.
Stesso risultato premendo due volte sul telecomando/chiave.
Verificata la batteria ed è ok.
Vi è mai capitato?
Oltre ad andare in officina, qualche suggerimento?
Grazie
 
Perdonate il parziale OT ma non riesco ad aprire una discussione ad hoc (non mi compare il tasto "pubblica") sarà l'effetto quarantena.
E' da qualche tempo che apro il bagagliaio premendo il pulsante sopra la targa. alcune volte si sgancia solamente e solo ad una seconda pressione si solleva totalmente il cofano.
Nelle ultime settimane, invece, si sgancia ma poi nessun segno di vita costringendomi a forzare l'apertura a mano.
Stesso risultato premendo due volte sul telecomando/chiave.
Verificata la batteria ed è ok.
Vi è mai capitato?
Oltre ad andare in officina, qualche suggerimento?
Grazie

Sei proprio sicuro che la batteria è ok? Come l’hai controllata?
 
Ciao,
ho usato un tester collegato ai poli indicati dal Lum nel cofano motore.
A motore spento segnava 12,8 V...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi,
e' da un po' di tempo che ho la maniglia interna apri cofano del mio Stelvio first edition "fragolina", cioè' rimane lenta e fuori posizione, avendo poi problemi anche con l'apertura del cofano (devi tirare a fondo e a volte neanche basta).
Sono andato alla concessionaria, dicono che non e' un difetto, ma che la colpa e' mia che ho smanettato troppo. Figuriamoci...
Io invece leggendo qua' e la' sul forum ho notato che e' un difetto abbastanza comune, soprattutto sulla nostra consorella Giulia. In un post qui sul forum ho trovato il service news che raccomanda la sostituzione di tutto il meccanismo (vedi allegato). Qualcuno di voi sa se esiste il service news anche per Stelvio? Glielo vorrei sbattere in faccia al capo meccanico della concessionaria. Mal che vada gli sbatto questo della Giulia, devo riuscire a farmelo fare in garanzia prima che scada.....
 

Allegati

  • Leva sgancio cofano.pdf
    400.6 KB · Visualizzazioni: 100
Ultima modifica: