Cofano

Luca Otto

Alfista principiante
23 Luglio 2017
42
25
19
42
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 mtj 210cv
Salve a tutti, domanda: avete mai riscontrato difficoltà nel chiudere il cofano motore? A me non è mai riuscito al primo tentativo, mi rimane sollevata la parte di destra perché il gancio di chiusura non arriva a fine corsa (sinistra guardando la macchina dall' esterno).


È capitato anche a voi? È da segnalare?

Grazie in anticipo!

Inviato con ONEPLUS A3003 usando Club Alfa Italia mobile app
 
anche a me la prima volta...
basta solo appoggiarlo dolcemente e poi premere e i ganci fanno il loro lavoro
ero abituato con la 159 che bisognava sbatterlo con forza... Invece con la stelvio otterresti solo che si aggancia non correttamente

Salve a tutti, domanda: avete mai riscontrato difficoltà nel chiudere il cofano motore? A me non è mai riuscito al primo tentativo, mi rimane sollevata la parte di destra perché il gancio di chiusura non arriva a fine corsa (sinistra guardando la macchina dall' esterno).


È capitato anche a voi? È da segnalare?

Grazie in anticipo!

Inviato con ONEPLUS A3003 usando Club Alfa Italia mobile app
 
Controllate se i gommini di appoggio del cofano sia a dx che a sx. Magari devono essere regolati bene per permettere una chiusura migliore
 
  • Like
Reactions: merk
Ciao anche su quella dei miei ho riscontrato lo stesso problema, pensavo di essere incapace io invece poi appoggiando e spingendo si è chiuso, provato un paio di volte e ho riscontrato in effetti che l'incapace ero io :D fai una prova e poi facci sapere.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
All'inizio anch'io ho avuto qualche problema perchè in effetti il cofano non si agganciava bene da un lato.
Attenzione, peró, a non spingerlo una volta appoggiato. Sul LUM si raccomandano di evitare tale manovra, e considerando quanto è leggero il pannello credo proprio che non sia un eccesso di prudenza.
Secondo il manuale bisogna semplicemente lasciar cadere il cofano da 40 cm di altezza.
Se si chiude perfettamente ok, altrimenti ripetere l'operazione, ma MAI fare pressione (cfr. Pag 37, dove sta scritto: "per effettuare la chiusura abbassare il cofano a circa 40 centimetri dal vano motore quindi lasciarlo cadere ed accertarsi, provando a sollevarlo, che sia chiuso completamente e non solo agganciato in posizione di sicurezza. In quest'ultimo caso non esercitare pressione sul cofano, ma risollevarlo e ripetere la manovra")
 
Anche per Giulia è così, lasciar cadere e non premere
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ciao ragazzi , anche a me e capitata la stessa cosa , e mi sembrava un difetto !!!! come si risolve? basta semplicemente aprirlo , una volta aperto , tirate piccola pressione con la mano , e lasciatelo cadere , si chiude alla perfezione
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, domanda: avete mai riscontrato difficoltà nel chiudere il cofano motore? A me non è mai riuscito al primo tentativo, mi rimane sollevata la parte di destra perché il gancio di chiusura non arriva a fine corsa (sinistra guardando la macchina dall' esterno).


È capitato anche a voi? È da segnalare?

Grazie in anticipo!

Inviato con ONEPLUS A3003 usando Club Alfa Italia mobile app

Idem con la mia. L’ho subito portata a controllare perché il manuale d’uso diceva di lasciar cadere il cofano da 40 cm per la corretta chiusura ma ciò non avviene. Risposta del capo officina: bisogna applicare anche una leggera spinta mentre si lascia cadere il cofano perché questo essendo grande non riesce a chiudersi correttamente solo con il peso da quell’altezza.

Effettivamente in questo modo si chiude ma a lungo andare non è che si rompe qualcosa?
Sarà stato un caso ma la prima cosa che mi hanno dovuto sostituire è il sensore di chiusura del cofano per l’antifurto che credo si sia danneggiato proprio per la spinta applicata dal capo officina per chiudere il cofano....