2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
373
476
109
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Qualcuno ha foto o disegni (a bordo motore) del collettore di aspirazione della Giulia diesel?

La domanda è dovuta al fatto che me lo stanno sostituendo (in garanzia) x ovviare ad un "tremolio" sia pur lieve, che si manifesta sulla mia Giulia al minimo.

Grazie ai "colleghi" in anticipo 👍
 
  • Like
Reactions: Coren

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
373
476
109
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
toc-toc... nessuno ha un disegno del motore, magari un'esploso?
 

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
373
476
109
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
 

Coren

Super Alfista
14 Gennaio 2021
601
4,182
144
42
Lecco, Como, Lugano
SW Infot
002.01043
UserMan
002.009.047
Mappa
1052.10501
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDM 150 CV AT8 Super
Altre Auto
Alfa Romeo 33 1.5 Boxer 4C 95 CV Quadrifoglio Oro 1986
Mini Cooper Countryman R60 1.6 122 CV
Qualcuno ha foto o disegni (a bordo motore) del collettore di aspirazione della Giulia diesel?

La domanda è dovuta al fatto che me lo stanno sostituendo (in garanzia) x ovviare ad un "tremolio" sia pur lieve, che si manifesta sulla mia Giulia al minimo.

Grazie ai "colleghi" in anticipo 👍
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ciao ho solo questo, che è riferito alla valvola egr, quello in verde è il collettore d’aspirazione, spero possa esserti d’aiuto 🍀🍀🍀
 

Allegati

  • ContentPdf.aspx 3.pdf
    724.2 KB · Visualizzazioni: 196

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
373
476
109
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
190 cv AT8 Executive
Altre Auto
Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Grazie!!! era proprio ciò che mi serviva 👍
 
  • Like
Reactions: Coren

Coren

Super Alfista
14 Gennaio 2021
601
4,182
144
42
Lecco, Como, Lugano
SW Infot
002.01043
UserMan
002.009.047
Mappa
1052.10501
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDM 150 CV AT8 Super
Altre Auto
Alfa Romeo 33 1.5 Boxer 4C 95 CV Quadrifoglio Oro 1986
Mini Cooper Countryman R60 1.6 122 CV

biellaturbo

Alfista principiante
24 Marzo 2008
252
49
36
34
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2200 150cv AT8
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ma c'è una spia relativa alla rigenerazione?
 

Andrea_92

Alfista principiante
4 Gennaio 2020
70
81
19
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Diesel 160 cv AT8
Altre Auto
Fiat Punto Evo 1.2 benzina
Fiat Punto 2^a serie 1.2 benzina
La sostituzione si è resa necessaria dopo comparsa spia "far controllare motore", così ho anticipato il tagliando di un paio di settimane e nell'occasione oltre ai canonici filtri vari/olio ecc. mi hanno sostituito anche il sensore delle PM10 ed il debimetro senza però risolvere il "tremolio" al minimo.

Pare che quanto sopra dipenda prevalentemente dal fatto che un po' tutti percorriamo meno km causa pandemia con tratte relativamente brevi che non consentono al motore di "ripulirsi" adeguatamente e di portare a termine le rigenerazioni, anche se devo dire che personalmente di spie relative alla rigenerazione filtro antiparticolato non ne ho mai viste.
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema.
La mia Giulia 2.2 160 cv, di luglio 2019, a 31000 km ha iniziato a dare dei colpi al minimo, ma non aveva acceso la spia del motore.
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Il consiglio è stato quello di far scaldare sempre il motore, quindi evitare di fare tratti brevi, e cercare di aprire l’acceleratore fino in fondo per permettere il movimento completo di queste palette.
Comunque del FAP le rigenerazioni sono sempre state regolari e non ne ho mai avute di incomplete, è proprio dovuto sola dall’aspirazione dell’aria e un po’ di eccesso d’olio.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente