2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

Giusto x informazione...
la mia officina, come ho scritto in precedenza, mi ha sostituito collettore/EGR/debimetro/ECC (fortunatamente in garanzia) ed era il collettore che era particolarmente sporco. Il titolare (un "baffo" o meglio un "barbis" come si dice in piemontese) mi ha spiegato che l'accumulo di fuliggine è in particolare dovuto alle brevi percorrenze/mancato completamento delle rigenerazioni (anche se spesso non segnalato dal computer di bordo)/uso sporadico o cittadino dell'auto.
Le cause (leggi pandemia) le conosciamo tutti, quello che (almeno io) non sapevo è il"rimedio"....:(
Me l'ha suggerito lui ed è il seguente:
- ogni 2/3 gg. provvedere ad un paio di "allunghi" belli decisi (non necessariamente in successione) in 2a/3a marcia max, cambio in manuale ed il collettore non dovrebbe più sporcarsi visto che il massimo della pressione il collettore la raggiunge in questa specifica condizione e grazie a ciò "spazza via" i depositi eventualmente formatisi.
Da marzo mi attengo a quanto sopra esposto e.... la Giulia va come "un treno" ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GP1987
Ok grazie per il suggerimento era qualcosa che avevo intuito e che altri ipotizzano. Per altro ho una guida "tranquilla" e difficilmente, vuoi anche per i limiti di velocità assurdi che abbiamo e gli autovelox mobili che spuntano come funghi, supero i 2000giri, credo (spero) sia appunto questo il problema.

Ai bassi giri se non erro le "pallette" dovrebbero rimanere chiuse o semichiuse per chiudere una delle due valvole di aspirazione e aprirsi invece ai regimi elevati per avere ambedue le valvole aperte: magari l'accumulo di sporcizia le aveva poi bloccate definitivamente. Ora va come un treno come dici tu;)
 
Appunto, oltretutto mi ha anche spiegato che pur percorrendo tratte lunghe autostradali, la Giulia a velocità codice o giù di li, viaggia intorno a
1800/2000 giri, non sufficienti a ripulire i condotti, anche se ovviamente è una situazione molto migliore rispetto a percorsi prevalentemente cittadini, ma non abbastanza per ripulire...
 
  • Like
Reactions: dariofac
Anche una bomboletta di questa in aspirazione ogni 5/10k km non guasta:

71R6aF1dK5L._AC_SL1500_.jpg
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ciao, qualcuno ha info su come smontare il collettore d'aspirazione della 2.2 D?
Ho smontato e pulito il corpo farfallato ma pulire anche il collettore non sarebbe male...
 

Allegati

  • IMG_20210729_154244.jpg
    IMG_20210729_154244.jpg
    779.3 KB · Visualizzazioni: 393
2000 giri? velocità di codice? ma siete seduti su una giulia ....gas a martello daie :D:D:D:D:D:D
 
Ho trovato molto utile questo video, domenica mi pulirò il sensore (mai fatto prima). Qualunque consiglio sarà utile e apprezzato ;).
 
  • Like
Reactions: biellaturbo
Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza con la Giulia, perché sono arrivato ad un punto in cui non so veramente cosa farne.

Possiedo una 2.2 190cv AT8 (nuova) da settembre 2019, la uso giornalmente per il percorso casa/lavoro che consiste in circa 10 km urbani a tratta. Inoltre circa 3 volte a settimana mi sposto per un centinaio di km (100+100 A/R) di autostrada che in genere percorro a 140km/h con il cruise control con la mappatura N. Diciamo che questa è sempre stata più o meno la routine kilometrica dell'auto.
A circa 30mila km (primo controllo ai 5k e tagliandi effettuati regolarmente ogni 20mila nell'officina del concessionario alfa) si accende per la prima volta la generica spia IE "avaria motore": porto in officina e mi dicono essere un problema elettronico di sensore MAP. Mi resettano l'errore che non si ripresenta fino a luglio 2021, per il quale mi cambiano il sensore MAP.
A dicembre 2021 (il giorno prima del tagliando dei 60k) si riaccende la spia, lo faccio presente durante l'accettazione in officina e mi dicono che faranno il tagliando e prenderanno altro appuntamento per diagnosi completa (faccio presente che la macchina con la spia accesa non sale oltre i 2000 giri, disattiva le mappature DNA e da fermo vibra più del solito) nella quale qualche giorno dopo mi dicono ci sia il collettore di aspirazione completamente incrostato di morchia del diesel e che è necessaria una sua sostituzione per la quale mi prospettano una modica cifra di 1000€ + iva tra pezzo e manodopera.
Vi risparmio le diatribe con l'officina dalla quale infine riesco ad avere una sostituzione del pezzo a totale carico dell'Alfa.
Pezzo che dal 20 dicembre sto ancora aspettando, con la macchina ferma in garage dietro raccomandazione di usarla il meno possibile.

La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?
Il mio dilemma è che sono veramente innamorato di quest'auto e mi piace DI BRUTTO da guidare, ma mi chiedo se anche una volta sostituito sto collettore il problema si ripresenterà nuovamente ogni 40k km? e da un lato vorrei veramente disfarmene.

Scusate il papiro, ma sono veramente in crisi e vorrei avere qualche opinione da voi.
 
Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza con la Giulia, perché sono arrivato ad un punto in cui non so veramente cosa farne.

Possiedo una 2.2 190cv AT8 (nuova) da settembre 2019, la uso giornalmente per il percorso casa/lavoro che consiste in circa 10 km urbani a tratta. Inoltre circa 3 volte a settimana mi sposto per un centinaio di km (100+100 A/R) di autostrada che in genere percorro a 140km/h con il cruise control con la mappatura N. Diciamo che questa è sempre stata più o meno la routine kilometrica dell'auto.
A circa 30mila km (primo controllo ai 5k e tagliandi effettuati regolarmente ogni 20mila nell'officina del concessionario alfa) si accende per la prima volta la generica spia IE "avaria motore": porto in officina e mi dicono essere un problema elettronico di sensore MAP. Mi resettano l'errore che non si ripresenta fino a luglio 2021, per il quale mi cambiano il sensore MAP.
A dicembre 2021 (il giorno prima del tagliando dei 60k) si riaccende la spia, lo faccio presente durante l'accettazione in officina e mi dicono che faranno il tagliando e prenderanno altro appuntamento per diagnosi completa (faccio presente che la macchina con la spia accesa non sale oltre i 2000 giri, disattiva le mappature DNA e da fermo vibra più del solito) nella quale qualche giorno dopo mi dicono ci sia il collettore di aspirazione completamente incrostato di morchia del diesel e che è necessaria una sua sostituzione per la quale mi prospettano una modica cifra di 1000€ + iva tra pezzo e manodopera.
Vi risparmio le diatribe con l'officina dalla quale infine riesco ad avere una sostituzione del pezzo a totale carico dell'Alfa.
Pezzo che dal 20 dicembre sto ancora aspettando, con la macchina ferma in garage dietro raccomandazione di usarla il meno possibile.

La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?
Il mio dilemma è che sono veramente innamorato di quest'auto e mi piace DI BRUTTO da guidare, ma mi chiedo se anche una volta sostituito sto collettore il problema si ripresenterà nuovamente ogni 40k km? e da un lato vorrei veramente disfarmene.

Scusate il papiro, ma sono veramente in crisi e vorrei avere qualche opinione da voi.
Il collettore di aspirazione si può anche pulire.... perché sostituirlo se è solo morchia?
 
  • Like
Reactions: Frankpari
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?.....

Leggi il post in cima alla pagina, fai qualche allungo come riportato e vedrai che risolvi buona parte del problema.
Usa ogni 3/4 pieni il "BARDAHL TOP DIESEL" che aiuta parecchio ad eliminare depositi vari e ti togli il pensiero.
I diesel come quello della Giulia (definiti genericamente "diesel veloci"), a differenza di quelli di un tempo, indistruttibili ma piuttosto lenti, hanno bisogno ogni tanto di una "strapazzata" per rimanere in piena forma che poi è un po' l'essenza di un'auto come la nostra, nata x la giuda sportiva. ;)