2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

GuarnP

Nuovo Alfista
27 Novembre 2020
3
1
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 190cv - Bi-Tech
Altre Auto
BMW 530d - Audi A3 2.0 FSI
Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema.
La mia Giulia 2.2 160 cv, di luglio 2019, a 31000 km ha iniziato a dare dei colpi al minimo, ma non aveva acceso la spia del motore.
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Il consiglio è stato quello di far scaldare sempre il motore, quindi evitare di fare tratti brevi, e cercare di aprire l’acceleratore fino in fondo per permettere il movimento completo di queste palette.
Comunque del FAP le rigenerazioni sono sempre state regolari e non ne ho mai avute di incomplete, è proprio dovuto sola dall’aspirazione dell’aria e un po’ di eccesso d’olio.
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
 

Andrea_92

Alfista principiante
4 Gennaio 2020
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81
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Alfa
Giulia 2016
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2.2 Diesel 160 cv AT8
Altre Auto
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Fiat Punto 2^a serie 1.2 benzina
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri
Io personalmente tengo l’olio a 3/4 tra il minimo è il massimo.
Se chi ti fa il tagliando lo riempie fino al massimo, massimo che come segnato a display è comunque sotto l’extra massimo (o troppo pieno), basta che chiedi a qualsiasi meccanico di aspirarti un po’ d’olio.
Un peccato perché comunque ha un costo l’olio, per 2 etti però riduci il problema di rigenerazione.
 
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evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
1,428
1,274
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Se aggiungi anche i vapori del basamento ecco serviti i depositi di sporco nel collettore.
 

GuarnP

Nuovo Alfista
27 Novembre 2020
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Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 190cv - Bi-Tech
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BMW 530d - Audi A3 2.0 FSI
Io personalmente tengo l’olio a 3/4 tra il minimo è il massimo.
Se chi ti fa il tagliando lo riempie fino al massimo, massimo che come segnato a display è comunque sotto l’extra massimo (o troppo pieno), basta che chiedi a qualsiasi meccanico di aspirarti un po’ d’olio.
Un peccato perché comunque ha un costo l’olio, per 2 etti però riduci il problema di rigenerazione.
ok. grazie.
 

DanyMad

Super Alfista
6 Maggio 2019
373
475
109
Torino
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Piemonte
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Volvo 760 TD (2), Volvo 960 Turbo, Porsche 924 Turbo, Golf GTI
Volvo S60 D5 185 cv. (4), Volvo S80 D5 205 cv.
Ciao a tutti,
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.
Cambia concessionaria. Se davvero ti hanno risposto che non si può tenere il livello olio un pò + basso, sono incompetenti o ancor peggio non si curano adeguatamente dei clienti.
In entrambi i casi... cancellali, è meglio.:(
 
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GuarnP

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2.2 diesel 190cv - Bi-Tech
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Cambia concessionaria. Se davvero ti hanno risposto che non si può tenere il livello olio un pò + basso, sono incompetenti o ancor peggio non si curano adeguatamente dei clienti.
In entrambi i casi... cancellali, è meglio.:(
Si stavo proprio valutando questa cosa!!
 
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