GuarnP
Nuovo Alfista
- 27 Novembre 2020
- 3
- 1
- 4
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 diesel 190cv - Bi-Tech
- Altre Auto
- BMW 530d - Audi A3 2.0 FSI
Ciao a tutti,Ciao, ho avuto anche io lo stesso problema.
La mia Giulia 2.2 160 cv, di luglio 2019, a 31000 km ha iniziato a dare dei colpi al minimo, ma non aveva acceso la spia del motore.
Ho ritirato la mia Giulia oggi dall’officina con il collettore nuovo che è stato modificato da quello che era montato, filtro aria nuovo, debimetro pulito e hanno aggiornato la centralina. Il danno è stato dovuto da depositi di sporco e olio trafilato dal filtro aria sulle palette del collettore.
Il consiglio è stato quello di far scaldare sempre il motore, quindi evitare di fare tratti brevi, e cercare di aprire l’acceleratore fino in fondo per permettere il movimento completo di queste palette.
Comunque del FAP le rigenerazioni sono sempre state regolari e non ne ho mai avute di incomplete, è proprio dovuto sola dall’aspirazione dell’aria e un po’ di eccesso d’olio.
possiedo una Giulia 2.2 190cv di gennaio 2019; causa COVID la sto utilizzando poco, ma quando la uso solitamente faccio 70km/giorno per lavoro ( 35km andata - 35km ritorno ). Anche con questo utilizzo ho avuto due problemi correlati a questa discussione; uno a 16.000km la macchina non teneva regolarmente il minimo e ho scoperto in concessionaria che era la valvola a farfalla sporca d'olio, mentre l'ultimo problema a 26.000km, dove si è accesa la spia relativa al livello olio motore troppo alto. Ora che ci sia troppo olio in giro nella parte di aspirazione mi pare evidente, ma non ho ancora capito se il problema è risolvibile oppure no. Ho anche chiesto in concessionaria di tenere il livello dell'olio motore un po' più basso, ma la risposta è stata che non si può fare ( mi sembra molto strano ). grazie per eventuali vostri feedback.