Combinazioni possibili con cerchi da 18 su giulia 150cv

salvamon

Alfista principiante
3 Gennaio 2010
2
0
8
LE
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Leggendo la carta di circolazione della giulia ho notato che ci sono varie combinazioni per i pneumatici . Ho comprato da poco un alfa giulia super 150 cv grigio Vesuvio con cerchi da 18 bruniti ran flat . Le ruote anteriori montano 225/45 r 18 e le posteriori 255/40 r 18 . La combinazione alternativa e' anteriori 225/45 r18 e posteriori 225/45 r18 . Premesso che non sono un esperto di meccanica, vorrei chiedere quali sono i pro e i contro delle due combinazione escluso l'aspetto estetico . Io noto solo che attualmente il posteriore e' particolarmente rumoroso .
 
Ciao
Non ho la risposta per te
Ma allo scopo di darti + visibilità ti sposto nella sezione del forum dove maggiormente chi si occupa di cerchi è presente
;)
 
Ultima modifica:
Leggendo la carta di circolazione della giulia ho notato che ci sono varie combinazioni per i pneumatici . Ho comprato da poco un alfa giulia super 150 cv grigio Vesuvio con cerchi da 18 bruniti ran flat . Le ruote anteriori montano 225/45 r 18 e le posteriori 255/40 r 18 . La combinazione alternativa e' anteriori 225/45 r18 e posteriori 225/45 r18 . Premesso che non sono un esperto di meccanica, vorrei chiedere quali sono i pro e i contro delle due combinazione escluso l'aspetto estetico . Io noto solo che attualmente il posteriore e' particolarmente rumoroso .

I pro di avere 4 ruote uguali sono di poterle scambiare avanti dietro per avere un consumo più omogeneo e forse, essendo più strette un consumo di carburante leggermente minore, di contro dovresti cambiare i cerchi posteriori perché le 225 non montano sui cerchi delle 255, tenuta di strada minore e per assurdo, le 225 costano di più delle 255
 
Il vantaggio delle ruote asimmetriche è la limitazione del sovrasterzo, parametro importante. Poi viene il vantaggio estetico. Per quanto riguarda il vantaggio delle ruote uguali nel poterle invertire, lo sconsiglio perché ad ogni inversione si va a creare uno scompenso dell’assetto. Per aumentare la vita degli pneumatici non serve l’inversione ma un controllo costante della pressione degli pneumatici impostando i valori con 0,2bar rispetto ai valori medi
 
Il vantaggio delle ruote asimmetriche è la limitazione del sovrasterzo, parametro importante. Poi viene il vantaggio estetico. Per quanto riguarda il vantaggio delle ruote uguali nel poterle invertire, lo sconsiglio perché ad ogni inversione si va a creare uno scompenso dell’assetto. Per aumentare la vita degli pneumatici non serve l’inversione ma un controllo costante della pressione degli pneumatici impostando i valori con 0,2bar rispetto ai valori medi

Correggimi se mi sbaglio, ma su trazione posteriore oltretutto dovrebbe essere abbastanza omogeneo il consumo, mentre le trazioni anteriori consumano solo quelle davanti
 
  • Like
Reactions: erodoto
Correggimi se mi sbaglio, ma su trazione posteriore oltretutto dovrebbe essere abbastanza omogeneo il consumo, mentre le trazioni anteriori consumano solo quelle davanti

Non è proprio così, le posteriori si consumano a causa della trazione, le anteriori si consumano perché le ruote sterzano di più rispetto ad una TA e grazie anche al fatto che vengono spinte il tutto si traduce in attriti maggiori quindi più consumo
 
  • Like
Reactions: centoos e None
vorrei chiedere quali sono i pro e i contro delle due combinazione escluso l'aspetto estetico . Io noto solo che attualmente il posteriore e' particolarmente rumoroso .
Ciao,se il problema è la rumorosità; il rotolamento delle ribassate da 18" (225/45 r18 -255/40 r 18)su Giulia è effettivamente percepibile,questo indipendentemente dalla marca dei due equipaggiamenti generalmente installati come 1°impianto (Goodyear F1 RFT / Pirelli P7 RFT). I motivi principali sono da ricondursi alla larghezza battistrada che genera forti rumori aerodinamici da espulsione aria al contatto con il terreno .Avendo provato delle 150HP Diesel di clienti con gommatura non RFT da 16"/17" la rumorosità di rotolamento è nettamente inferiore. A dire il vero non ho avuto modo di provare Giulia con equipaggiamento "omogeneo"sugli assi da 225/45R18,ma ritengo che essendo (le più larghe da 255)installate sul posteriore le differenze non siano significative(sul posteriore il rumore da rotolamento "svanisce" in gran parte mentre quello generato dalle anteriori finisce dritto in abitacolo).Ho provato anche una Veloce con il set da 19"(Pirelli RFT)e la situazione è equivalente (io ho il tuo stesso set da 18"RFT).
Ricordo solo questo;considera che il kit da 18" con i pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18viene fornito con cerchi dal canale ed ET differenziato. Nel mio caso (disegno a turbina)hanno il Cerchio anteriore:canale da 8(x18)ET 33.Cerchio posteriore:canale da 9(x18)ET 34. La soluzione del treno gomme "omogeneo"sugli assi(225/45R18ant&post)l'avevo valutata anche io,peraltro con gomme invernali non RFT ...poi l'ho scartata ed ho ordinato Pirelli Winter sottozero 3 RFT Con specifica Alfa Romeo (AR).
Personalmente consiglio di reinstallare pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18.
Perchè?per questo motivo: conosco i miei limiti e riconosco il grandissimo lavoro di sviluppo eseguito da Alfa Romeo(o chi per lei)nello sviluppo del comparto sospensioni,telaio,e equipaggiamenti pneumatici.Hanno fatto un lavoro stupendo,non improvvisate esperimenti,fidatevi.
Tornando al nocciolo della questione: nella Giulia potrebbe essere migliorata l'insonorizzazione abitacolo dal rumore di rotolamento pneumatici?la risposta è assolutamente si,ma molto dipende dalle misure di pneumatici che questa installa come allestimento.
Nella Giulia l'abbinamento pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18 è un buon compromesso tra prestazioni e confort?la risposta è no,prevale la performance rispetto al confort.
Ricapitolando,equipaggiamento da 18" con qualsiasi abbinamento di misura ,marca pneumatico (approvato OEM)è piuttosto rumoroso,e molto performante.
p.s Domenica ho rimontato le estive e l'ho provata in pista (Monza), le uniche regolazioni fatte sono state le pressioni (ridotte a freddo a 1.9ant&1.8post.) i 200hp della 2.0 Mtair non bastano per scomporla in alcun modo,anche forzando gli inserimenti.
Questo è un telaio nato per i 510hp della Quadrifoglio,non dimenticatelo.
Tanta roba,ben fatta.
Mi son dilungato :confused: spero di averti dato info utili.
 
Molte grazie juri sei stato molto esaustivo . Forse dovevo tenermi i cerchi da 17 che sulla super sono di serie . Penso che sia il giusto compromesso tra prestazioni e confort . Ci penserò quando arriverà l'ora di sostituire i pneumatici . Venderò i cerchi da 18 e mi prenderò i 17 . :)
 
Nessuno pentito dei 19 che gli dò i miei 18[emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per me con i 19 è perfetta,per le invernali ho i 18 ma mi sembra perda molto in estetica!
 
  • Like
Reactions: centoos