vorrei chiedere quali sono i pro e i contro delle due combinazione escluso l'aspetto estetico . Io noto solo che attualmente il posteriore e' particolarmente rumoroso .
Ciao,se il problema è la rumorosità; il rotolamento delle ribassate da 18" (225/45 r18 -255/40 r 18)su Giulia è effettivamente percepibile,questo indipendentemente dalla marca dei due equipaggiamenti generalmente installati come 1°impianto (Goodyear F1
RFT / Pirelli P7
RFT). I motivi principali sono da ricondursi alla larghezza battistrada che genera forti rumori aerodinamici da espulsione aria al contatto con il terreno .Avendo provato delle 150HP Diesel di clienti con gommatura
non RFT da 16"/17" la rumorosità di rotolamento è nettamente inferiore. A dire il vero non ho avuto modo di provare Giulia con equipaggiamento "omogeneo"sugli assi da 225/45R18,ma ritengo che essendo (le più larghe da 255)installate sul posteriore le differenze non siano significative(sul posteriore il rumore da rotolamento "svanisce" in gran parte mentre quello generato dalle anteriori finisce dritto in abitacolo).Ho provato anche una Veloce con il set da 19"(Pirelli RFT)e la situazione è equivalente (io ho il tuo stesso set da 18"RFT).
Ricordo solo questo;considera che il kit da 18" con i pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18viene fornito con cerchi dal
canale ed ET differenziato. Nel mio caso (disegno a turbina)hanno il Cerchio anteriore:canale da 8(x18)ET 33.Cerchio posteriore:canale da 9(x18)ET 34. La soluzione del treno gomme "omogeneo"sugli assi(225/45R18ant&post)l'avevo valutata anche io,peraltro con gomme invernali
non RFT ...poi l'ho scartata ed ho ordinato Pirelli Winter sottozero 3
RFT Con specifica Alfa Romeo (AR).
Personalmente consiglio di reinstallare pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18.
Perchè?per questo motivo: conosco i miei limiti e riconosco il grandissimo lavoro di sviluppo eseguito da Alfa Romeo(o chi per lei)nello sviluppo del comparto sospensioni,telaio,e equipaggiamenti pneumatici.Hanno fatto un lavoro stupendo,non improvvisate esperimenti,fidatevi.
Tornando al nocciolo della questione: nella Giulia potrebbe essere migliorata l'insonorizzazione abitacolo dal rumore di rotolamento pneumatici?la risposta è assolutamente si,ma molto dipende dalle misure di pneumatici che questa installa come allestimento.
Nella Giulia l'abbinamento pneumatici RFT 225/45 r18&255/40 r 18 è un buon compromesso tra prestazioni e confort?la risposta è no,prevale la performance rispetto al confort.
Ricapitolando,equipaggiamento da 18" con qualsiasi abbinamento di misura ,marca pneumatico (approvato OEM)è piuttosto rumoroso,e molto performante.
p.s Domenica ho rimontato le estive e l'ho provata in pista (Monza), le uniche regolazioni fatte sono state le pressioni (ridotte
a freddo a 1.9ant&1.8post.) i 200hp della 2.0 Mtair non bastano per scomporla in alcun modo,anche forzando gli inserimenti.
Questo è un telaio nato per i 510hp della Quadrifoglio,non dimenticatelo.
Tanta roba,ben fatta.
Mi son dilungato
spero di averti dato info utili.