Come considerate la vs. Giulia? Rumorosa o no?

Mercedes c:
C'è una bella differenza a 130 km/h (vedi test precedentemente postato)
Screenshot 2023-05-20 alle 13.17.47.png



nel MY2023 la differenza secondo me non è tantissima (dati prova con ruote 19")
 
dd79c241-202e-4acb-974c-525059f11923-jpeg.jpg
Leggendo questa tabella comparativa ( peraltro anche guardando il video sempre di 4R relativo al confronto tra le stesse auto ) alla velocita' di 130 km/h la Giulia si comporta molto bene, meglio di Audi e Mercedes e pressocchè identica a BMW.
L' AI si colloca ad un valore poco sotto gli 80.

Leggendo, tuttavia, la prova sotto riportata, la rumorosità a 130km/h del MY 2021 sembra notevolmente peggiorata :46ea6ce8-01e9-4f1e-99f3-08885355c692-jpeg.jpg

Infatti, l' AI a 130 km/ h diventa più basso con l' indice a 65.

Nell' ultima tabella, inoltre, ecco che l' AI sempre a 130 km/ va poco sopra i 70.

screenshot-2023-05-20-alle-13-17-47-png.png

Quindi, delle 3 tabelle fornite dalla stessa fonte, qual' è quella attendibile ... ?
Probabilmente tutte e 3 perchè sono intervenuti dei fattori variabili ( asfalto , gomme ) che hanno ovviamente generato valori diversi tra loro.

Ma quali sono, invece, i fattori FISSI, ovvero che non prescindono dalle variabili suddette ?
La rombosità del motore nell' abitacolo .
Quest' ultima, a meno di interventi radicali quali quelli visti dal nostro amico Alfista ( che coraggio.... !! ) , non varia perchè e' praticamente prestabilita dal costruttore in fase di progettazione.
La tabella comparativa iniziale, infatti, fornisce un dato interessante: il confronto della rumorosità MAX in accelerazione misurata in db.
Questa rumorosità è meno influenzabile dai fattori variabili che, inevitabilmente, sopraggiungono all' incremento della velocità.

Il costruttore, vuoi per motivi di contenimento del peso che per esigenze di mercato, decide alla fonte come deve essere la voce della vettura.
Per un' Alfa Romeo, far sentire la propria voce fa parte della tradizione; non certo per una Mercedes, tradizionalmente silenziosa.
A prescindere dal tipo di motore e dalla sua rumorosità intrinseca, aggiungere materiale insonorizzante pregiudica enormemente il peso della vettura,
Eppure, in un' auto come la Giulia, che fa del contenimento del peso uno dei suoi principali punti di forza, è letteralmente INCREDIBILE come i progettisti siano riusciti a contenere la rumorosità del motore " Max in accelerazione "praticamente al pari della Mercedes 220 D.

Quindi, ancora una volta mi stupisco della qualità di quest' auto che , nel mio caso, quando la si guida con dolcezza sembra praticamente spinta del vento .
 
Ultima modifica: