come fate a guidare e adoperare l'infotainment ?

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
741
762
149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
credo di essere il "nonno" del forum, ho 68 anni, forse sarà per questo che mi pongo questa domanda, ma in 50 anni di patente, e in non pochi milioni di Km, ho fatto pochissimi incidenti, mi sono addormentato un paio di volte, e mi è andata sempre di lusso ... ho tamponato, in città, forse tre o quattro volte, ma sempre in primavera-estate, e sempre, sempre per guardare la cosa più bella che abbiamo oltre la vita. Avevamo, io e i due miei soci, il telefono in macchina a metà degli anni 70, con l'antenna al centro del tetto, per telefonare o rispondere era quasi obbligatorio fermarsi, per chiamare spesso dovevi passare dal centralino e rispondere era sempre problematico, voce a tratti ecc ecc. Ora dico in macchina non si può usare il cellulare, giustissimo, ma allo stesso tempo si può adoperare il navigatore e tutto il resto ... io mi fermo, e quindi amen, ma voi, giovani, sempre, giustamente, di corsa, siete così sicuri di rimanere sempre concentrati e attenti ?
 
Io mi distraggo assai e ho due decenni meno di te, ma non solo per il navi, ogni tanto mi fisso su qualche dettaglio per qualche secondo di troppo e infatti benedico il FCW, che funziona alla grandissima
 
  • Like
Reactions: kiaikido e enzobig
credo di essere il "nonno" del forum, ho 68 anni, forse sarà per questo che mi pongo questa domanda, ma in 50 anni di patente, e in non pochi milioni di Km, ho fatto pochissimi incidenti, mi sono addormentato un paio di volte, e mi è andata sempre di lusso ... ho tamponato, in città, forse tre o quattro volte, ma sempre in primavera-estate, e sempre, sempre per guardare la cosa più bella che abbiamo oltre la vita. Avevamo, io e i due miei soci, il telefono in macchina a metà degli anni 70, con l'antenna al centro del tetto, per telefonare o rispondere era quasi obbligatorio fermarsi, per chiamare spesso dovevi passare dal centralino e rispondere era sempre problematico, voce a tratti ecc ecc. Ora dico in macchina non si può usare il cellulare, giustissimo, ma allo stesso tempo si può adoperare il navigatore e tutto il resto ... io mi fermo, e quindi amen, ma voi, giovani, sempre, giustamente, di corsa, siete così sicuri di rimanere sempre concentrati e attenti ?
In realtà non credo che sia così. Le mie considerazioni si basano sul infotainment della Giulia quindi non può valere in termini assoluti. Devo dire che per come è pensato fa sì che il guidatore resti il più possibile concentrato sulla guida. Il telefono (e molto altro) si comanda completamente con la voce e funziona bene. Il rotellone a fianco del sedile del guidatore permette di operare senza distrarsi troppo dalla guida. Era sicuramente più pericoloso telefonare con il cellulare o anche semplicemente gestire le vecchie autoradio. In vita mia ho fatto solo due incidenti uno causa strada ghiacciata e devo anche dire mia imprudenza e l'altro perché ho abbassato un attimo gli occhi per gestire l'autoradio e in quel preciso istante chi era davanti a me ha inchiodato perché quello davanti a lui aveva tamponato. Ora ci sono gli adas che aiutano e dovrebbero evitare questi eventi Però anche senza questi per come impostata la Giulia mi sarei distratto di meno e probabilmente avrei evitato il tamponamento
 
  • Like
Reactions: enzobig
Il fatto che ti abbiano già detto che distrae poco è già un segnale che comunque è una distrazione che può costare cara.Io sarei molto drastico e per legge toglirei tutto a parte navigazione, tel e gli assistenti alla guida Ho visto parecchi giovani un autostrada distratti a guardare il display dell auto. Se ci fossero meno distrazioni e l assistenza alla guida faremmo un bel salto sulla sicurezza. Non è solo questione di età !
 
.... per legge toglirei tutto a parte navigazione, tel e gli assistenti alla guida ....
Ma nella Giulia non mi pare ci sia molto di più, a parte la sezione audio, che però praticamente è nata con l'auto. Nell'Alfa GT Junior di mio padre c'èra addirittura il mangiadischi che funzionava con i 45 giri (ed era sicuramente più "distraente" dell'impianto audio della Giulia).
 
  • Like
Reactions: enzobig
Sul mangiadischi spingevi dentro il disco come si inserisce il cd nelle autoradio piu recenti Distrazioni finite e ti ascoltavi la musica guardando la strada Penso che le occasioni per distrarsi adesso sono molte di più Sono troppe le lucine natalizie da vedere
 
Sul mangiadischi spingevi dentro il disco come si inserisce il cd nelle autoradio piu recenti Distrazioni finite e ti ascoltavi la musica guardando la strada Penso che le occasioni per distrarsi adesso sono molte di più Sono troppe le lucine natalizie da vedere
Ma scherzi?
Dopo ogni canzone (quindi ogni circa 3,5 minuti) dovevi riprenderti il disco, infilarlo nella sua bella custodia di carta, prendere un altro disco, toglierlo dalla sua custodia e infilarlo nel mangiadischi. E dopo 3/4 minuti ricominciavi. Con la Giulia e la pennetta usb da 64 giga posso farmi il giro del mondo un paio di volte e continuare a sentire musica in mp3 senza muovere un dito.
In realtà credo che la grande vera distrazione sia il cellulare non integrato nell'infotainmet, ma ora con il sistema che lo integra e ne permette la gestione vocalmente il problema è praticamente risolto.
 
  • Like
Reactions: Alexio22 e enzobig
Certo che la chiavetta è una bella cosa!! Fa parte di quelle cose utili . Però comunque resto della mia idea. Ci sono troppe distrazione alla guida e dalle statistiche sono tra le cause più frequenti di incidenti,
 
  • Like
Reactions: Mirko1992 e enzobig
Ma scherzi?
Dopo ogni canzone (quindi ogni circa 3,5 minuti) dovevi riprenderti il disco, infilarlo nella sua bella custodia di carta, prendere un altro disco, toglierlo dalla sua custodia e infilarlo nel mangiadischi. E dopo 3/4 minuti ricominciavi. Con la Giulia e la pennetta usb da 64 giga posso farmi il giro del mondo un paio di volte e continuare a sentire musica in mp3 senza muovere un dito.
In realtà credo che la grande vera distrazione sia il cellulare non integrato nell'infotainmet, ma ora con il sistema che lo integra e ne permette la gestione vocalmente il problema è praticamente risolto.
effettivamente hai ragione, la radio, la chiavetta e il telefono non sono una gran distrazione, poi, la radio è sempre esistita, magari con le cassette, che duravano un po più dei 45 giri, ma andavano sempre cercate e cambiate, il telefono, ormai è una parte di noi, usato con parsimonia e con i comandi vocali è sopportabile, capisco chi gira per lavoro, e allora la storia è diversa, capisco anche che il tempo per fermarvi non l'avete, state attenti ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
credo di essere il "nonno" del forum, ho 68 anni, forse sarà per questo che mi pongo questa domanda, ma in 50 anni di patente, e in non pochi milioni di Km, ho fatto pochissimi incidenti, mi sono addormentato un paio di volte, e mi è andata sempre di lusso ... ho tamponato, in città, forse tre o quattro volte, ma sempre in primavera-estate, e sempre, sempre per guardare la cosa più bella che abbiamo oltre la vita. Avevamo, io e i due miei soci, il telefono in macchina a metà degli anni 70, con l'antenna al centro del tetto, per telefonare o rispondere era quasi obbligatorio fermarsi, per chiamare spesso dovevi passare dal centralino e rispondere era sempre problematico, voce a tratti ecc ecc. Ora dico in macchina non si può usare il cellulare, giustissimo, ma allo stesso tempo si può adoperare il navigatore e tutto il resto ... io mi fermo, e quindi amen, ma voi, giovani, sempre, giustamente, di corsa, siete così sicuri di rimanere sempre concentrati e attenti ?
Hai perfettamente ragione,io tendo a distrarmi parecchio,mi capitava comunque anche con la sola vecchia radio pensandoci....
 
  • Like
Reactions: enzobig