come fate a guidare e adoperare l'infotainment ?

Io ho sempre pensato che le case automobilistiche abbiano messo l'infotainment ci abbiano distratto e adesso si rendono conto che servono gli ADAS

a parte gli scherzi - ma nemmeno troppo - proprio l'altro giorno ho letto questo:

Apple CarPlay e Android Auto distraggono alla guida più dell'alcol

l'ho trovato lapalissiano
 
argomento molto interessante, ed altrettanto delicato perchè va a stuzzicare (anche) le nostre coscienze..

senza voler certo scaricare le mie colpe, devo riconoscere che quando ero più giovane e c'erano meno controlli sulle strade, e meno diavolerie tecnologiche in auto/cellulare, andavo mediamente molto più veloce ma ero molto più attento.
ci sono stati una decina di anni della mia vita in cui non passava un giorno senza farmi il tragitto da e verso casa ad un ritmo decisamente allegro.. il telefono era solo telefono, la musica sempre presente dalla radio, e la concentrazione sulla Guida era condizione necessaria per divertirmi senza far male a me o ad altri

in seguito ho iniziato a farmi 1 ora di coda al mattino, ed altrettanta -quando andava bene- al pomeriggio; in auto c'era qualche scemata in più, ed era anche arrivato lo smartphone. so che è sbagliato, ma non posso dire in giro di essere un santo, e man mano che gli anni passavano la cosa è sempre peggiorata.

un vago cambiamento di tendenza l'ho notato in me nel doppio passaggio Ford CMax - BMW 316 - Giulia:
con la prima ero arrivato a guardare troppo spesso il cell o il display dell'auto anche durante i trasferimenti a 136 km/h sulle 4 corsie della A1, con la seconda ho recuperato un po' del piacere di guidare ed istintivamente ho ridotto quella pratica poco intelligente, con la Giulia si è ridotta all'osso (o alle situazioni di traffico incolonnato..)
intendiamoci, non mi sono mai "estraniato" dalla realtà, e quando c'è stato da reagire a stimoli esterni ero presente alla guida, ma sicuramente non al 100% delle potenzialità; con molta fatica ho preso la strada per limitare o annullare certi comportamenti
(con Giulia, ad esempio, non mi è mai capitato che il FCW dovesse metterci una pezza)

quello che nel mio caso fa la differenza è il piacere di guida, che mi fa concetrare al volante col sorriso anche se mi sto facendo 700 km in autostrada di cui 400 al telefono per lavoro: se l'aspetto automobilistico mi coinvolge, riesco a non farmi distrarre troppo dalla noia e dal lavoro.
 
La tua teoria dà ragione a quanti sostengono che se guidi veloce stai più concentrato, mentre soprattutto in autostrada la guida in souplesse chiama il sonno in maniera irresistibile
 
  • Like
Reactions: enzobig e M@urizio
Purtroppo quelli che hanno avuto la possibilità di guidare anni fa si rendono conto di tutte le distrazioni che ci sono adesso senza doverlo leggere! Adesso è un esigenza primaria distrarsi e sempre più ne mettono. Per i più giovani è diventata la normalità .Per legge toglirei quasi tutto ! A mali estremi .....:eek:
 
credo di essere il "nonno" del forum, ho 68 anni, forse sarà per questo che mi pongo questa domanda, ma in 50 anni di patente, e in non pochi milioni di Km, ho fatto pochissimi incidenti, mi sono addormentato un paio di volte, e mi è andata sempre di lusso ... ho tamponato, in città, forse tre o quattro volte, ma sempre in primavera-estate, e sempre, sempre per guardare la cosa più bella che abbiamo oltre la vita. Avevamo, io e i due miei soci, il telefono in macchina a metà degli anni 70, con l'antenna al centro del tetto, per telefonare o rispondere era quasi obbligatorio fermarsi, per chiamare spesso dovevi passare dal centralino e rispondere era sempre problematico, voce a tratti ecc ecc. Ora dico in macchina non si può usare il cellulare, giustissimo, ma allo stesso tempo si può adoperare il navigatore e tutto il resto ... io mi fermo, e quindi amen, ma voi, giovani, sempre, giustamente, di corsa, siete così sicuri di rimanere sempre concentrati e attenti ?

Se fosse per me bandirei anche gli schermi touch, distraggono molto di più del pratico manopolone al centro del tunnel. Questo perchè devi sempre guardare bene dove metti il dito e con macchina in movimento centrare il punto giusto sullo schermo è ancora più difficile e pericoloso
 
Se fosse per me bandirei anche gli schermi touch, distraggono molto di più del pratico manopolone al centro del tunnel. Questo perchè devi sempre guardare bene dove metti il dito e con macchina in movimento centrare il punto giusto sullo schermo è ancora più difficile e pericoloso
Verissimo ! con la Octavia era abbastanza intuitivo e distraeva poco (ma dovevi comunque “mirare” col dito lo schermo,
con la CMax che aveva lo schermo infossato nella plancia, ogni volta sbagliavo, e ti distraevi per rifarlo, guardando più attentamente

bmw ed Alfa col rotary pad sono meno invasive, oltre al fatto che sulla Giulia funzionano molto bene i comandi vocali
 
  • Like
Reactions: enzobig e VURT
Verissimo ! con la Octavia era abbastanza intuitivo e distraeva poco (ma dovevi comunque “mirare” col dito lo schermo,
con la CMax che aveva lo schermo infossato nella plancia, ogni volta sbagliavo, e ti distraevi per rifarlo, guardando più attentamente

bmw ed Alfa col rotary pad sono meno invasive, oltre al fatto che sulla Giulia funzionano molto bene i comandi vocali

Confermo, io uso molto i comandi vocali. Anche per impostare la destinazione sul navi.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Io mi reputo fortunato in tanti anni di guida mi tocco per adesso nessun incidente ma devo dirvi che tanti anni fa iniziai negli anni 80 ad andare in giro con l'auto e fare Sicilia-Germania le auto erano un po più spartane di quelle di oggi perciò distrazioni quasi nulle per me. Adesso che ho preso la Giulietta mi rendo conto che le distrazioni si sono raddoppiate nel senso che accendo l'auto accendo la radio faccio manovra mi immetto in strada e mi accorgo che il cellulare non si è collegato e inizio ad incaz... Ai semafori cerco di capire qual'è il problema ( distrazione)Risolvo (distrazione) visualizzo le notizie sul display e inizio a leggerle (super distrazione). Non bisogna usare il cell. Ma c'è instagram, in alcuni Watzappescalo etc..etc.. Ragazzi (una volta) le distrazioni sono troppe non mi aspettavo di avere queste cose in macchina. Adesso mi sto concentrando a non usarle o usarle solo in autostrada e non in città dove devi avere una attenzione particolare con semafori o ragazzi che ti attraversa la strada all'improvviso.
 
Ragionamento serio e ragionevole, da condividere appieno.

Personalmente, cerco di usare il più possibile i comandi vocali e i tasti sul volante; e in questo aiuta parecchio l'aver letto e compreso il manuale.
Il telefono lo attacco quando metto in moto (ho Android Auto) e lo metto nel bracciolo, chiuso.

Anche così ci sono fonti di possibile distrazione, ma spero di limitarle almeno un pò.
 
  • Like
Reactions: VURT e enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io continuo a ritenere assurdo che non venga imposto un limite normativo a certe funzionalità di bordo: su alcune auto siamo a livelli ormai pari a quello dell’uso di uno smartphone, con la differenza che in quest’ultimo caso si viene sanzionati.
L’auto è un mezzo che presenta una potenzialità di danno importante: si deve guidare e basta!