come fate a guidare e adoperare l'infotainment ?

Sono d'accordissimo con te, pensa che quando l'auto era nuova continuavo a usare l'infotainment per conoscerne le funzionalità, quindi attenzione alla strada ridotta al minimo. Pericolosissimo! Dopo di che infotainment sempre spento e mi godo la guida. Già a parlare con il vivavoce, dopo che è terminata la telefonata, non ricordo la strada che ho percorso nel frattempo, quindi anche da quel lato lo uso lo stretto indispensabile. L'auto non è uno smartphone con le ruote, è un'auto, o come dico io un'arma con le ruote.
 
Anche io sono stato uno di quelli che usavano il cellulare alla guida, ma non solo per telefonare, ma anche a "messaggiare".

Fino che anni fa, su un tratto di strada con limite a 80 km/h non vado quasi a tamponare la coda che si era creata davanti a me. É stata la mia prima vera inchiodata che ho fatto in vita mia. Alla fine é andata bene (tanto tanto fondoschiena). Ma da quel giorno il telefono in macchina non lo tocco più. Rispondo alle chiamate solo tramite la connessione Bluetooth. Tutto il resto puo aspettare.

Io non mi rendevo conto del pericolo di tale distrazioni. Praticamente sarebbe come guidare ad occhi chiusi, ogni volta che spostiamo lo sguardo dalla strada.
 
Possibile che non ci sia qualcuno che conta a livello politico che capisce qualcosa del problema e mette un po' di regole? Sarebbe un bel problema per chi ha lasciato perdere la meccanica e ha investito sulle lucine!! :D:D:D
 
A me succede questo: metti che faccio una telefonata un po' lunga mentre guido, anche recentemente con la Giulia quindi con un normale sistema a viva voce. Beh, dopo, quando riattacco, mi viene in mente che è stato un po' come il pilota automatico... Ho guidato, non ho fatto danni, ho seguito la strada che dovevo seguire, eppure... non "ricordo" esattamente quei minuti alla guida come posso ricordarli quando sono davvero concentrato su di essa senza distrazioni.
Non so, sensazione strana e sempre un po' inquietante
Sono d'accordissimo con te, pensa che quando l'auto era nuova continuavo a usare l'infotainment per conoscerne le funzionalità, quindi attenzione alla strada ridotta al minimo. Pericolosissimo! Dopo di che infotainment sempre spento e mi godo la guida. Già a parlare con il vivavoce, dopo che è terminata la telefonata, non ricordo la strada che ho percorso nel frattempo, quindi anche da quel lato lo uso lo stretto indispensabile. L'auto non è uno smartphone con le ruote, è un'auto, o come dico io un'arma con le ruote.
 
A me succede questo: metti che faccio una telefonata un po' lunga mentre guido, anche recentemente con la Giulia quindi con un normale sistema a viva voce. Beh, dopo, quando riattacco, mi viene in mente che è stato un po' come il pilota automatico... Ho guidato, non ho fatto danni, ho seguito la strada che dovevo seguire, eppure... non "ricordo" esattamente quei minuti alla guida come posso ricordarli quando sono davvero concentrato su di essa senza distrazioni.
Non so, sensazione strana e sempre un po' inquietante

Non ricordi perché la mente è concentrata nella discussione, ma gli occhi guardano la strada. Diverso è quando distogliamo lo sguardo per puntare il dito sullo schermo touch screen della macchina o quello del telefono per messaggi ecc...
 
tutti corretti gli ultimi interventi, è vero che col vivavoce siamo abbastanza presenti a noi stessi da guidare in relativa sicurezza, ma alcune volte mi è capitato, durante telefonate particolarmente impegnative, di saltare uno svincolo della tangenziale, o di non considerare una svolta che il navigatore mi aveva suggerito sullo schermo
una parte del cervello va comunque per i cavoli suoi..
 
E pensare a tutte le critiche che ha ricevuto la nostra Giulia per l infotainment antiquato!!!

secondo me ha quello che serve. Oltre è marketing, serve solo a stimolare le vendite.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ho già scritto come si fa a mettere le multe se ti distrai usando il cellulare in auto poi la tua radio ha: Whattelapesca, facebook,Deezer, ma la cosa che mi ha distratto quando ho preso la Giulietta è stato trovare le notizie del giorno e poterle leggere mentre guidavo. Mi ha impressionato in negativo. Si fa tanto per la sicurezza e poi ti distraggono in questo modo. Non oso pensare cosa ci possa essere in un impianto molto avanzato ti vedi direttamente le persone in auto che ti danno la mano anche in questi tempi. Se si fosse arrivato ad una guida automatica totale potrei accettarlo ma adesso no è troppo diseducativo. Come avete già scritto alle volte ci si distrae da soli senza cellulare si percorrono dei km senza rendersi conto di averli fatti, ma pensate a leggere il giornale alla radio. Fate come il mio ex preside che in autostrada fini per infilarsi dietro ad un camion perché leggeva il giornale.