Come migliorare e ammorbidire gli innesti del cambio?

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Devo assolutamente fare qualcosa per il cambio della mia auto...

Problema n. 1 ho un'eccessivo gioco della leva in senso trasversale, credo che il gioco stia sugli attacchi dei cavi sulla leva stessa e non sulla scatola del cambio, che devo smontare per arrivare a capire il problema?

Problema n. 2 gli innesti sono gommosi, e la leva si impunta per una frazione di secondo ad ogni cambio marcia, non gratta mai ma è veramente fastidioso, appena ho un'attimo di tempo cambio l'olio al cambio, l'auto ha 59.000 km e l'olio non è stato mai sostituito, pensavo di metterci dentro anche un'additivo, secondo voi risolvo qualcosa oppure il cambio delle alfa fa schifo e basta e me lo tengo così? Prima avevo una clio che aveva un cambio stupendo le marce entravano da sole con un dito riuscivo a fare dei cambi marcia veloci quasi come quelli che faccio sulla moto....
 
Problema n. 1 ho un'eccessivo gioco della leva in senso trasversale, credo che il gioco stia sugli attacchi dei cavi sulla leva stessa e non sulla scatola del cambio, che devo smontare per arrivare a capire il problema?

Potresti iniziare rimuovendo la cuffia della leva cambio, magari il problema è semplicemente il giunto fra la leva e il resto dei leveraggi. Eventualmente verifica i leveraggi stessi.

Problema n. 2 gli innesti sono gommosi, e la leva si impunta per una frazione di secondo ad ogni cambio marcia, non gratta mai ma è veramente fastidioso, appena ho un'attimo di tempo cambio l'olio al cambio, l'auto ha 59.000 km e l'olio non è stato mai sostituito, pensavo di metterci dentro anche un'additivo, secondo voi risolvo qualcosa oppure il cambio delle alfa fa schifo e basta e me lo tengo così?

Prova a sostituire l'olio e come additivo ti consiglio il Sintoflon Gear Lube da aggiungere all'olio del cambio dopo che lo avrai sostituito.
Potrebbe però trattarsi di un problema meccanico, in quel caso con un semplice non risolveresti nulla.
 
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Facile che sia solamente l'olio del cambio,anceh la mia attorno ai 110.000km aveva sintomi simoli sull'impuntamento marce ed era duri gli innesti sostituito l'olio del cambio con un Castrol pagato più di 23€ al lt ne servono due lt più un additivo consigliato caldamente dall'autoricambi.Il cambio sembrava rinato,purtroppo ora che sono a 147.000km ho gli stessi problemi di prima ma adesso sono attribuibili alla frizione che comincia ad essere usurata