Come montare i sensori anteriori?

seguo con interesse la discussione ho trovato su altro forum montaggio griglie paraurti

Visualizza allegato 217630
Purtroppo queste istruzioni non vanno bene sulla 2.0. Come diceva in un messaggio vecchio @Briclayer sulle nostre le prese d'aria di raffreddamento freni coprono parte delle griglie (le parti dove qui sopra ci sono quei buchi grandi).
a) Le griglie hanno una parte "colata a caldo" che tiene ferme le prese d'aria. Le prese d'aria vanno tolte in quanto sotto ci sono altre 2 o 3 clip che bloccano le griglie al paraurti. Per togliere le prese d'aria vanno lavorati a dremel le parti colate a caldo.
b) Le prese d'aria sono anche termosaldate al paraurti, per staccarle (oltre a svitare 2 torx a margine delle prese d'aria stesse) vanno "dissaldate": non è un grosso problema usando una lametta (occhio a non affettarvi!) o la lama di un cutter. Per riattaccarle dove erano termosaldate al paraurti io userò del nastro VHB con relativo primer (le prese d'aria sono in PP, il nastro senza primer non attaccherà granché).
c) nella parte bassa del paraurti c'è una parte in plastica nera (che si unisce al riparo sottomotore) che a sua volta è termosaldata al paraurti e insiste sul bordo della parte bassa delle griglie. Per sfilare le griglie vecchie ho fatto parecchia fatica...

Qui si vede la presa d'aria e le parti termosaldate, nonché le parti "colate a caldo" che le fissano alle griglie
IMG20210306112108.jpg

Qui è post lavoro col Dremel per liberarle dalle griglie:
IMG20210306113523.jpg

IMG20210306113518.jpg

Qui si vedono i rimasugli di termosaldatura al paraurti:
IMG20210306120714.jpg

E infine qui la parte complicata che blocca le griglie alla parte bassa del paraurti:
IMG20210306112115.jpg

Allegati

• IMG20210306120714.jpg
    IMG20210306120714.jpg
    946.6 KB · Visualizzazioni: 146
Ultima modifica:
si effettivamente le griglie sono della Q, si sperava che il mondo che c'è dietro fosse similare. :oops:

si effettivamente le griglie sono della Q, si sperava che il mondo che c'è dietro fosse similare. :oops:
Eh no. Va beh, comunque una l'ho tolta. Ora leverò anche la seconda. Il dramma secondo me sarà trovare il modo di infilarci quelle nuove con la parte bassa che non ha spazio tra il posto dove si infilano e quella plasticaccia nera termosaldata che preme nell'altro verso...

- Informazione Pubblicitaria -
Il lavoro si sta traformando in qualcosa tipo "lasciate ogni speranza o voi che entrate" (oppure procuratevi un paraurti con già gli attacchi...)

Inserire le griglie nuove con la parte bassa (termosaldata) del paraurti al suo posto è pressoché impossibile. Ho dovuto dremelare via 17 (!!!) saldature tra la parte bassa nera e il paraurti... E dopo grattare bene le due parti per prepararle ad un reincollaggio (devo ancora capire se usare il primer + nastro 3M VHB o andare a comprare dell'adesivo per polipropilene - il 3M DP8010 o il Loxeal 3461, che costano abbastanza perché richiedono anche la pistoletta e i beccucci di applicazione ).

IMG20210307105836.jpg

Col senno di poi ho fatto la scelta migliore comprando paraurti con già i sensori gia cablati e originali

• Like
Reactions: GenTLe
Il lavoro si sta traformando in qualcosa tipo "lasciate ogni speranza o voi che entrate" (oppure procuratevi un paraurti con già gli attacchi...)

Inserire le griglie nuove con la parte bassa (termosaldata) del paraurti al suo posto è pressoché impossibile. Ho dovuto dremelare via 17 (!!!) saldature tra la parte bassa nera e il paraurti... E dopo grattare bene le due parti per prepararle ad un reincollaggio (devo ancora capire se usare il primer + nastro 3M VHB o andare a comprare dell'adesivo per polipropilene - il 3M DP8010 o il Loxeal 3461, che costano abbastanza perché richiedono anche la pistoletta e i beccucci di applicazione ).

Visualizza allegato 217824
Invecedi togliere tutto......levavi i supporti per i sensori dalle griglie predisposte e li mettevi sulle tue....anche quelli sono termo saldati ma il lavoro era piu semplice

• Like
Reactions: GenTLe
Invecedi togliere tutto......levavi i supporti per i sensori dalle griglie predisposte e li mettevi sulle tue....anche quelli sono termo saldati ma il lavoro era piu semplice
Eh, ci ho pensato. Dopo... Oltretutto le griglie sono di una plastica perfettamente incollabile con del bicomponente standard.

• Like
Reactions: Diabolik78
Eh, ci ho pensato. Dopo... Oltretutto le griglie sono di una plastica perfettamente incollabile con del bicomponente standard.
Io ho fatto incastrare il sensore direttamente sulla mia gtiglia con faretti per capirci il rombo che se guardi ha gia scanalatura la griglia

Ho fari Xenon con paraurti "standard" senza fendinebbia, se ho ben capito quei codici fanno al caso mio, giusto?

Avevo il sospetto fossero invertiti, grazie per la precisazione.
Il concessionario ha usato codice sostitutivo 52101360 per il 156117813. Ti risulta corretto?

Grazie per le foto, non ho avuto modo di confrontarle con quelli proposti dalla concessionaria, ma prima.dell!ordine vedrò di assicurarmelo.
@GenTLe grazie tante per la lista e le altre info, sono state molto utili!
Occhio, mi sa che "interni" e "esterni" non si intende "esposti = nelle griglie" vs "non esposti = nel paraurti".

Mettendo insieme questo:
CodiciSensori.JPG

Con questo:

TipiSensori.jpg

Viene fuori che interni o esterni si intende verso l'interno del muso piuttosto che verso l'esterno.

Quindi sul paraurti ci vanno quelli fatti così:
arcia_sensore_sensore_parcheggio_honda_cr_v_iii_re.jpg

Mentre sulle griglie quelli fatti così:
g-6-convertibile-x3-e83-x5-x6-P-8905399-17089315_1.jpg

• Like
Reactions: danfic
By the way, back together :D
Il nastro 3M VHB con il suo 3M Primer 94 apposta per superfici bastarde (confermo che il paraurti è tutto polipropilene) tiene in modo pazzesco :)

IMG_20210307_180542.jpg

IMG20210307180200.jpg

Ora mi manca solo da risaldare quei due attacchi griglia-presa d'aria e ho finito.

• Like
Reactions: Andrea Alfa Giulia
X