Come montare i sensori anteriori?

Bene prego, anche io a occhio avevo qualche dubbio sui connettori però nessuno aveva avuto difficoltà al contrario delle griglie che sono parecchio complicate per rimozione e fissaggio le nuove specifiche con sensori 😅
 
  • Like
Reactions: danfic
Piccola nota per chi vuole fare il lavoro in più step: se montate la centralina col doppio canale (ant + post) senza montare i sensori anteriori, vi esce questo errore (foto trovata in rete, è una Tipo) e non vi funzionano nemmeno quelli posteriori:
Visualizza allegato 217541


Non si rovina nulla ovviamente, ma sappiate che fintanto che non montate anche quelli anteriori la situazione rimane così.

Io li ho attaccati in maniera volante per testare centralina e sensori e hanno ripreso a funzionare anche i posteriori ed è sparito l'errore (ma lampeggia l'odometro perché si accorge che la configurazione non è quella corretta: va modificato il bit 118 - messo a 10 - e riallineato il tutto, e direi di farlo solo coi sensori anteriori montati).
Ho appena finito di collegare il tutto, centralina, sensori anteriori e posteriori ma ho ugualmente questo errore e lampeggiano i km, i sensori non si attivano. Non ho ancora fatto modifica al proxy perché non mi aspettavo di avere errori con tutti i sensori collegati.
Posso avere problemi tentando allineamento con questo errore? Non vorrei rimanere con l'auto bloccata.
20210410_112041.jpg
 
Ho appena finito di collegare il tutto, centralina, sensori anteriori e posteriori ma ho ugualmente questo errore e lampeggiano i km, i sensori non si attivano. Non ho ancora fatto modifica al proxy perché non mi aspettavo di avere errori con tutti i sensori collegati.
Posso avere problemi tentando allineamento con questo errore? Non vorrei rimanere con l'auto bloccata. Visualizza allegato 219816
Strano che ti dia l'errore dei sensori... Hai verificato che i sensori rispondano (nel senso che suonino tutti e 8 se ci metti qualcosa davanti)? Che errore ti segnala sul Mes?
L'auto non la blocchi se riallinei, ma prima comunque guarda qual'è il problema. A me coi sensori anteriori sconnessi e centralina 8 canali dava appunto 4 errori sui 4 sensori mancanti.
 
Strano che ti dia l'errore dei sensori... Hai verificato che i sensori rispondano (nel senso che suonino tutti e 8 se ci metti qualcosa davanti)? Che errore ti segnala sul Mes?
L'auto non la blocchi se riallinei, ma prima comunque guarda qual'è il problema. A me coi sensori anteriori sconnessi e centralina 8 canali dava appunto 4 errori sui 4 sensori mancanti.
I sensori non rispondono, nessuno degli 8. In MES ho un errore sul proxy e nel body relativo a mancato allineamento centralina parking. E ci sta.
Purtroppo ho esperienza di auto bloccata per un errore di comunicazione in fase di allineamento proxy su Giulia di amico e non c'è stato verso di risolvere con MES. Per fortuna abbiamo fatto l'operazione in officina Alfa ed il meccanico ha rimediato col WiTech (con qualche difficoltà).

L'errore sui 4 sensori dove lo vedevi? In MES? Era specifico? Ovvero ti diceva qualcosa come "sensori non collegati"?

Sto cercando di capire quale componente potrebbe essere guasto. Qualche suggerimento su come testare sensori e centralina? Intendo se qualcuno ha specifiche o info su come misurare un segnale valido in uscita da sensori e centralina.
 
Modificato il byte 118 ?
No, perché poi dovrei lanciare allineamento proxy è temo che non vada a buon fine avendo già un errore che non dovrebbe esserci in fase di allineamento.
Come scrivevo sopra, un errore in fase di allineamento può bloccare la macchina (non funziona il cambio, già capitato purtroppo).

Vorrei quindi prima capire cos'è che non va, quell'errore dovrebbe comparire solo se non si collega qualche sensore.
 
Allora bisogna che risponda Gent.le o diabolik, sensori e centralina nuovi? Io sono ancora indietro col materiale per il lavoro, io ho avuto un black out di batteria settimana scorsa ora i sensori posteriori suonano ma non vengono visualizzati su infotaiment
 
L'errore sui 4 sensori dove lo vedevi? In MES? Era specifico? Ovvero ti diceva qualcosa come "sensori non collegati"?
Esattamente, facendo la scansione errori in MES mi dava errore tipo "C1002-14-Sensor front internal left - Circuit short to ground or open" (4 in totale, un errore per ciascun sensore: front internal left / front internal right / front outher left / front outher right)

In ogni caso MES dovrebbe darti indicazione di qualche errore relativo a quel sistema, altrimenti non vedresti nemmeno la spia a quadro.

La mia centralina (usata trovata su eBay) era pari a questa come versione HW e SW:
1618058962075.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danfic
Allora bisogna che risponda Gent.le o diabolik, sensori e centralina nuovi? Io sono ancora indietro col materiale per il lavoro, io ho avuto un black out di batteria settimana scorsa ora i sensori posteriori suonano ma non vengono visualizzati su infotaiment
Sensori griglie e cavo nuovi, centralina e sensori paraurti usati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esattamente, facendo la scansione errori in MES mi dava errore tipo "C1002-14-Sensor front internal left - Circuit short to ground or open" (4 in totale, un errore per ciascun sensore: front internal left / front internal right / front outher left / front outher right)

In ogni caso MES dovrebbe darti indicazione di qualche errore relativo a quel sistema, altrimenti non vedresti nemmeno la spia a quadro.

La mia centralina (usata trovata su eBay) era pari a questa come versione HW e SW:
Visualizza allegato 219825
La mia centralina è la stessa, presa usata (a sinistra quella 8 sensori, a destra quella originale). La scansione errori sul MES però non mi dava quei messaggi, ma ricordo solo segnalazioni relative a mancato allineamento.
Più tardi ricontrollo i log del MES e provo a collegare un sensore alla volta. Vediamo se viene fuori qualcosa.
20210410_094513.jpg
 
Ultima modifica: