Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

Capità, la parte da prestare maggiore attenzione è quella evidenziata di bianco nella foto.
Se in passato non hai avuto alcun inconveniente è dovuto al fatto che hai seguito il passaggio della clay nel verso giusto.
Poi ricordo che avevi usato la clay bianca di CarPro che è la ultrafine quindi il rischio lo hai praticamente azzerrato.
Qui di seguito riporto il verso sbagliato e quello giusto per non segnare la superficie con la clay in modo tale che possa servire a chi si accinge per la prima volta in questo tipo di operazioni.
Schermata-44.jpg

Schermata-45.jpg
 
Capità, la parte da prestare maggiore attenzione è quella evidenziata di bianco nella foto.
Se in passato non hai avuto alcun inconveniente è dovuto al fatto che hai seguito il passaggio della clay nel verso giusto.
Poi ricordo che avevi usato la clay bianca di CarPro che è la ultrafine quindi il rischio lo hai praticamente azzerrato.
Qui di seguito riporto il verso sbagliato e quello giusto per non segnare la superficie con la clay in modo tale che possa servire a chi si accinge per la prima volta in questo tipo di operazioni.
Visualizza allegato 113301

Visualizza allegato 113302
Grazie del consiglio. Cmq per la cronaca l'ultima volta ho usato la clay medium e non ho avuto alcun tipo di problema.
 
...vuol dire che hai delle mani di fata e questo è un esempio pratico di come si deve adoperarla, bravo!
La pressione della clay deve essere nulla, la si deve lasciar scorrere da sola e agire a piccoli tratti proprio per sentire quello che si sta togliendo.
Il tipo di clay (ultra fine, fine o media) non segnerà mai la superficie se la si sta adoperando nel giusto modo, bisogna solo prestare maggiore attenzione nei punti critici soprattutto se poi non si opta a lucidarla ma quest'ultimo passaggio lo faccio quasi sempre perchè capita sempre qualche swirl all'occhio.
 
Mi è arrivata la cera Purple Haze Pro Hybrid (30ml) che userò domenica.. qualche consiglio per l' applicazione? E' la prima volta che uso una cera di questo tipo, ho utilizzato sempre quella spray...
 
Mi è arrivata la cera Purple Haze Pro Hybrid (30ml) che userò domenica.. qualche consiglio per l' applicazione? E' la prima volta che uso una cera di questo tipo, ho utilizzato sempre quella spray...

Ti posso dire come ho applicato io a mano la mia Orange Crush della Dodo:

PRIMA DELLA CERA
lava l'auto con guanto e shampoo se puoi,
passa una barretta di argilla detta claybar, così la pulisci per bene l'auto (se non togli tutti i granelli di sporco la cerca in primis non attacca bene e se strofini rischi poi di rigare la carrozzeria) , mentre passi la barretta di argilla strofinandola sulla carrozzeria tieni sempre bagnata la superficie dove passi con uno spruzzino, così la barretta scorre....

FINITO DI PULIRE BENE CON LA BARRETTA DI ARGILLA, asciughi con panno e pensi a mettere la cera:

- mettine un po' su sul medio e sull'anulare e spalma sulla carrozzeria facendo piccoli cerchi, dall'alto al basso, fai striscie larghe 15-20cm di pannello, poi guardando controluce dove già sei passato, fai un'altra striscia da altri 15-20cm affianco alla prima, così facendo completi un pannello (es una porta), in questa stagione non fa caldo e non rischi che la cera si asciughi e si incrosti troppo in fretta, finito il pannello prendi panno in microfibra PULITO e strofini sempre con movimenti circolari finchè ti ci puoi specchiare nella porta, usalo pulito il panno perchè se ha dei granelli di sporco dentro strofinando righi la vernice, mi raccomando.

Se torni qualche pagina indietro vedi il risultato e il resoconto dettagliato fatto sulla mia Rosso Alfa.

Fai un pezzo alla volta, prima una porta, poi l'altra, NON PASSARLO SU VETRI E GOMMA O CERCHI, solo su vernice anche su specchietti in tinta parte esterna specchietto, inizia al mattino alle 9 perchè fa buio presto e poi non vedi dove sei passato, è un lavoro che fai una volta l'anno, fallo piano e bene.

TI SALUTO
spero di esserti stato utile
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Tutto giusto gianluxTO a parte alcuni punti come questi:
FINITO DI PULIRE BENE CON LA BARRETTA DI ARGILLA, asciughi con panno e pensi a mettere la cera
Io valuterei il risciacquo prima di passare la cera in quanto l'80% dei claylube in circolazione prevedono il risciacquo ed in casi particolari la clay solleva lo sporco che se non risciacquato andrebbe ad impastarsi con la cera.
- mettine un po' su sul medio e sull'anulare e spalma sulla carrozzeria
Puoi spiegarti meglio? Cosa vorresti dire?
 
Perfetto grazie! Userò la clay-bar e anche IronX e TarX! Mi aspetta un finesettimana di fuoco!
 
Francesco,
voglio dire che mi son trovato meglio a spalmarla con quelle 2 dita lì, lasciano riposare l'indice ;-)
 
Accipicchia gianlux, ti sarai ammazzato di lavoro, immagina un lavoro del genere su di un suv.
Comunque se ti sei trovato bene così buon per te; io una volta sola ho provato in quel modo e a metà cofano ci ho rinunciato, ho preso la rotorbitale e vai che è un piacere, risparmiato fatica, tempo e consumo di cera.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono totalmente ignorante al riguardo di cere sigillanti e diavolerie varie.

Volevo provare a dare una mano di cera dopo la claybar,seguento i vari consigli che ho letto in questo thread.
Prima pero' vorrei porre qualche domanda al riguardo.

Ho letto ovunque che un buon strato di cera regge anche 3 mesi e passa......ma non riesco ad immaaginare come. Ovviamnete senza cera dopo una bella piovuta ti ritrovi l'auto tutta sporca...considerando anche il fatto che se viaggi le auto davanti di schizzano di acqua sporca di asfalto.
Come si comporta la cera in questo caso ? Non riesco proprio ad immaginarlo. Stesso discorso se l'acqua ha anche in po' di terra sciolta dentro.

Scusate la domanda stupida ma è un dubbio che vorrei togliermi prima di fare il lavorone :D
 
X