Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

Io sono totalmente ignorante al riguardo di cere sigillanti e diavolerie varie.

Volevo provare a dare una mano di cera dopo la claybar,seguento i vari consigli che ho letto in questo thread.
Prima pero' vorrei porre qualche domanda al riguardo.

Ho letto ovunque che un buon strato di cera regge anche 3 mesi e passa......ma non riesco ad immaaginare come. Ovviamnete senza cera dopo una bella piovuta ti ritrovi l'auto tutta sporca...considerando anche il fatto che se viaggi le auto davanti di schizzano di acqua sporca di asfalto.
Come si comporta la cera in questo caso ? Non riesco proprio ad immaginarlo. Stesso discorso se l'acqua ha anche in po' di terra sciolta dentro.

Scusate la domanda stupida ma è un dubbio che vorrei togliermi prima di fare il lavorone :D
Se applichi per bene una cera dopo aver decontaminato tutta la carrozzeria la durata può andare ben oltre i 3 mesi. Ti accorgi che c'è ancora lo strato di cera, anche dopo mesi, dal gloss (cioè l'effetto specchio per intenderci) e dal fatto che è più facile lavare la macchina in quanto lo sporco "scivola" su di essa. Anche quando piove puoi notare l'effetto beading delle goccioline d'acqua sulla carrozzeria. Sia chiaro però che uno strato di cera non ti rende la macchina impermeabile allo sporco ma più resistente ad esso e più facile da pulire.
 
MA si puo lavare con spugna e shampoo anche dopo aver dato la cera ? Cioè' non lavi via anche la cera stessa ?

intendo nei mesi a seguire
 
MA si puo lavare con spugna e shampoo anche dopo aver dato la cera ? Cioè' non lavi via anche la cera stessa ?

intendo nei mesi a seguire


Si, certo, puoi tranquillamente lavare con shampoo e spugna o guanto ;)
 
Avendo finito la cera e lo shampoo
oggi ho fatto il mio acquisto:

come shampoo mi piaceva questo:
Chemical Guys Citrus Wash + Gloss Hyper Concentrate 500 ml*

e visto che ho finito la Dodo come cera, stavolta ho virato verso un altro tipo di protettivo,
mi piace l'idea che questo lo posso mettere anche su vetri e gommini delle portiere,
non devo più stare attento a dove passo:
Car Pro HydrO2 Sealant Concentrato - 50 ml

Per Francesco,
ho fatto quel lavorone (lo faccio una volta l'anno)
perchè la macchina ha un colore delicato come il Rosso Alfa e perchè sta sempre fuori, quindi si rovina prima.
 
Ho letto ovunque che un buon strato di cera regge anche 3 mesi e passa......ma non riesco ad immaaginare come. Ovviamnete senza cera dopo una bella piovuta ti ritrovi l'auto tutta sporca...considerando anche il fatto che se viaggi le auto davanti di schizzano di acqua sporca di asfalto.
Come si comporta la cera in questo caso ?
Ci sei arrivato quasi da solo...un'auto senza protezione si sporca facilmente e fin quando non la lavi lo sporco diventa sempre più pesante, al contrario un'auto protetta con cera o sigillante fa si che lo sporco non si ancori alla superficie.
Può capitare per situazioni avverse causa piogge acide, sporco di vario genere che l'auto rimanga sporca ma alla prima pioggia che non presenta queste caratteristiche l'auto ti ritorna pulita senza far niente, questo è il bello di avere un'auto protetta oltre ovviamente al gloss che fa sembrare l'auto come il primo giorno acquistata se non meglio.
stavolta ho virato verso un altro tipo di protettivo,
mi piace l'idea che questo lo posso mettere anche su vetri e gommini delle portiere,
non devo più stare attento a dove passo:
Car Pro HydrO2 Sealant Concentrato - 50 ml
Con il Car Pro HydrO2 hai fatto un notevole passo in avanti nel senso di fatica confrontando la tua vecchia cera. Ti consiglio di prendere almeno il formato da 100ml, il formato da 50ml ti servirà tutto per fare un trattamento in quanto il primo trattamento deve ancorarsi bene, i trattamenti successivi avrai bisogno di meno prodotto.

Per Francesco,
ho fatto quel lavorone (lo faccio una volta l'anno)
perchè la macchina ha un colore delicato come il Rosso Alfa e perchè sta sempre fuori, quindi si rovina prima.
Non lo metto in dubbio anzi ti dico anche che hai scelto una cera tra le più indicate per il colore della tua auto...mi dispiace solo per il discorso delle tue povere dita su tutta l'auto.
Io trovo che un lavoro di questo tipo deve essere piacevole e non faticoso, quindi, se si può evitare è meglio.;)
 
Come prima volta io ero orientato su qeusti due prodotti.

Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

Non so se 30ml sono tanti o pochi.....o se mi bastano per una volta sola. Secondo voi ?

Mentre per il clay mi volevo affidare a questo.

Meguiar's Kit Clay Smooth Surface
 
Come prima volta io ero orientato su qeusti due prodotti.

Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

Non so se 30ml sono tanti o pochi.....o se mi bastano per una volta sola. Secondo voi ?

Mentre per il clay mi volevo affidare a questo.

Meguiar's Kit Clay Smooth Surface
Entrambi ottimi prodotti. 30ml sono sufficienti.
 
Come prima volta io ero orientato su qeusti due prodotti.

Dodo Juice Diamond White (Hard wax LIGHT) 30 ml

Non so se 30ml sono tanti o pochi.....o se mi bastano per una volta sola. Secondo voi ?

Mentre per il clay mi volevo affidare a questo.

Meguiar's Kit Clay Smooth Surface
Quoto il capitano e aggiungo che quel kit Meguiar's lo vedo più per chi ha già avuto un pò di esperienza con le clay.
Nella confezione hai una clay blu (meno aggressiva) e una clay rossa (abbastanza aggressiva), quest'ultima se non lucidi successivamente te la sconsiglio di usarla.
Qui in foto puoi vedere un lavoro fatto con la clay rossa, mi sembra che la foto parla chiaro.
Schermata-4.png
 
Per chi chiedeva della cera,
io con il mio vasetto da 30ml ci ho fatto 3 lavori, uno all'anno, quindi secondo me 30ml bastano per 3 volte.

Per Francesco,
no purtroppo ho comprato quello da 50ml, dice che è concentrato quindi di diluirlo da 1:3 (1 prodotto contro 3 di acqua) per avere protezione più tosta, fino a 1:10 per semplici mantenimenti....magari la prima volta provo un 1:5 una via di mezzo e vedo come va...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Francesco,
no purtroppo ho comprato quello da 50ml, dice che è concentrato quindi di diluirlo da 1:3 (1 prodotto contro 3 di acqua) per avere protezione più tosta, fino a 1:10 per semplici mantenimenti....magari la prima volta provo un 1:5 una via di mezzo e vedo come va...
La prima volta ti consiglio di diluirlo 3:1 quindi avendo preso il formato da 50ml otterresti 200 ml di soluzione pronta all'uso.
Ti consiglio di adoperarla tutta questa soluzione specialmente la prima volta, questo per coprire in modo uniforme tutta la tua auto.
Per i trattamenti successivi ti occorreranno 50 ml circa di soluzione pronta all'uso (diluita sempre 3:1), questo è il mio consiglio in base alla mia esperienza.
 
X