Che oggi sia uno specchio l'auto non lo metto in dubbio, la mia perplessità è un domani che la vernice si sia deteriorata, cioè tutti quei prodotti mirati a lavare e in seguito a lucidare, quanto sono aggressivi nei confronti della vernice e le guarnizioni?
Cioè mi spiego meglio, un tempo fino intorno '90 si usava il fondo (primer), vernice a lucido diretto e quella mano di vernice era l'ultima vernice che fungeva da protezione però col tempo perdeva ludentezza e ci voleva una spazzolata abrasiva per renderla lucida nuovamente.
Dopo si ha introdotto la mano di trasparente usando in definitiva 3 mani di vernice tra primer, colore dove si cercava solo di colorare e non di fare spessore dove come finale il trasparente, una vernice molto lucida e data grossa per fare spessore, ma abbastanza resistenze ai graffi.
Oggi si usano vernice all'acqua tra primer e colore modello con l'ultima di trasparente a solvente compatibile con le mani sottostanti, quindi diversa alltre mani coprenti fino a quasi 10 anni fà e sicuramente è più tenera.
Con i prodotti di oggi come si riesce a proteggere la vernice dell'auto che a distanza di 10 anni comunque sia alcune accennano allo sfogliamento del trasparente?