Se nel circuito hai sempre avuto l'antigelo, non ci dovrebbe essere eccessivo sporco. In ogni caso esistono dei solventi che si aggiungono al liquido di raffreddamento. Una volta aggiunti, si fa girare il motore per un pò, anche andandoci in giro per qualche giorno, e svuotando successivamente il circuito. Questa operazione serve a pulire e disincrostare tutto il circuito, ma attenzione, essendo dei solventi abbastanza aggressivi, c'è il rischio che esca qualche perdita di acqua dovuta all'asportazione di qualche crosta che, fin quando era lì, non dava problemi, una volta asportata potrebbe creare una falla, ma se questo avviene significa che quella parte già era danneggiata. Dopo aver fatto questo, si procede a lavare il circuito dalle impurità che il solvente ha raschiato dalle pareti del circuito stesso come indicato da andy_91, fin quando l'acqua non esce pulita. Successivamente si riempie il circuito con acqua e antigelo nella giusta miscelazione, senza fare spurghi, il circuito è autospurgante, basta solo tenere il serbatoio senza tappo, accendere il motore e far salire la temperatura fino all'apertura della valvola termostatica, operazione questa che comporterà l'abbassamento del livello nel serbatoio, si ripristina il livello a 3/4 tra min e max, si chiude il tappo e sei a posto.