Come pulire bene l'impianto di raffreddamento?

gianluca petro

Alfista principiante
28 Novembre 2008
132
19
26
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao prima dell'inizio della bella stagione,onde evitare sorprese col caldo soprattutto in città'; vorrei sostituire il liquido di raffreddamento e con l'occasione pulire anche il circuito del mio 2.0 del 99! Chi mi sa dire un buon prodotto per la pulizia,una procedura;e anche dove si trova il tappo inferiore di scolo e se c'è qualche valvola di spurgo? Grazie in anticipo!
 

andy_91

Alfista principiante
26 Novembre 2010
109
0
16
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV Q2
ciao :)
allora per scaricare l'impianto di raffreddamento svita il tappo della vaschetta di espansione (per intenderci quella dove rabbocchi il liquido) e poi scollega dal radiatore il manicotto inferiore..
gli spurghi dovrebbero essere delle piccole valvoline che solitamente trovi sulla parte superiore del radiatore (basta che le tiri leggermente verso di te)
per fare una buona pulizia del radiatore rimuovi i due tubi (mandata e ritorno) e poi rimuovilo proprio dall'auto. poi con un tubo per innaffiare e con una leggera pressione dell'acqua fai un lavaggio accurato fino a che l'acqua in uscita sia completamente limpida.. per il resto dei tubi non ti preoccupare.. è sufficiente cosi..
spero di esserti stato di aiuto..
ciao ciao
 

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,147
395
136
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
Se nel circuito hai sempre avuto l'antigelo, non ci dovrebbe essere eccessivo sporco. In ogni caso esistono dei solventi che si aggiungono al liquido di raffreddamento. Una volta aggiunti, si fa girare il motore per un pò, anche andandoci in giro per qualche giorno, e svuotando successivamente il circuito. Questa operazione serve a pulire e disincrostare tutto il circuito, ma attenzione, essendo dei solventi abbastanza aggressivi, c'è il rischio che esca qualche perdita di acqua dovuta all'asportazione di qualche crosta che, fin quando era lì, non dava problemi, una volta asportata potrebbe creare una falla, ma se questo avviene significa che quella parte già era danneggiata. Dopo aver fatto questo, si procede a lavare il circuito dalle impurità che il solvente ha raschiato dalle pareti del circuito stesso come indicato da andy_91, fin quando l'acqua non esce pulita. Successivamente si riempie il circuito con acqua e antigelo nella giusta miscelazione, senza fare spurghi, il circuito è autospurgante, basta solo tenere il serbatoio senza tappo, accendere il motore e far salire la temperatura fino all'apertura della valvola termostatica, operazione questa che comporterà l'abbassamento del livello nel serbatoio, si ripristina il livello a 3/4 tra min e max, si chiude il tappo e sei a posto.
 

rizzo1974

Alfista principiante
6 Aprile 2010
51
0
6
cr
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
jtd 8v 115cv 2003
Ciao klaudyus,
io sono in procinto di cambiare la valvola termostatica,è la prima volta che mi cimento in questi passaggi,e cerco di avere piu informazioni possibili.
Visto questo eseguirò i passaggi da te elencati per lo svuotamento dell'impianto,poi toglierò la valvola termostatica cambiandola con quella nuova,ed una volta ricollegato il tutto riempirò dal vaso di espansione e riseguo i tuoi passaggi....(e fin qui penso tutto a posto)
Il dubbio e anche la domanda che mi tormenta è ma bisogna fare o no ste maledetto spurgo aria dell'impianto?????....lo chiedo perchè in altri post ne parlano e lo precisano per bene.....ma senza mai postare qualche foto per indicare dove si trovano,mentre tu non ne parli proprio,anzi al contrario....visto che di meccanica non me ne intendo tanto,cosa mi consigli di usare? il tuo metodo cioè che il circuito è autospurgante......o quello dei famosi spurghi d'aria che ne parlano i meccanici delle officine mettendoti paura,dicendoti che occorono passaggi molto difficili da fare,obbligandoti a lasciare l'auto da loro.(quello che io non voglio lasciare).
Ti ringrazio tanto anticipamente
 

rizzo1974

Alfista principiante
6 Aprile 2010
51
0
6
cr
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
jtd 8v 115cv 2003
Ciao a tutti ragazzi.......nessuno riesce a darmi una risposta??? :-(
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente