Il circuito di raffreddamento

grazie ((ma anche la tua ha il vaso di espansione più in basso del radiatore?)
 
Ciao a tutti, non so se questa discussione è già stata affrontata in precedenza ma ci provo comunque.
Sono possessore di un'Alfa Romeo Giulietta 1.6 del 1985 e domenica scorsa mi è capitato che mi trovavo ad un raduno di auto storiche, durante il giro per le vie della città la temperatura dell'acqua è salita ma la retroventola me la riportava a livelli normali, fino a chè non mi sono accorto che nell'abitacolo nella zona de passeggero stava gocciolando liquido di raffreddamento (colore verde fluo), mi sono fermato subito, ho spento il motore e quando ho alzato il cofano mi hotato che il tappo dell'olio non c'era più.
In più l'olio era schizzato ovunque nel motore, ma il liquido di raffreddamento nella vaschetta c'era ed era al massimo (ed è di colore rosso).
Mi sono visto costretto a chiamare il carro attrezzi e farmi portare la macchina dal meccanico.
Quando il meccanico l'ha guardata mi ha detto che (forse) si è bruciata la guarnizione della testa visto che la temperatura è salita, ma qual giorno sul quadro non si è accesa nessuna spia.
Secondo la vostra esperienza cosa potrebbe essere?
Vi prego help me.
 
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Non ho mai sentito che la guarnizione bruciata metta in pressione l olio da far saltare il tappo! Era chiuso bene?.
Se nel radiatore hai liquido rosso e la perdita è verde mi fa pensare che nella sostituzione del liquido non hanno aperto il rubinetto del riscaldamento. Il radiatorino è rimasto pieno del vecchio liquido. La perdita potrebbe venire dall impianto di riscaldamento interno..
Per bruciare la guarnizione deve scaldare parecchio. Se la ventola abbassa la temperatura è tutto a posto. Secondo il mio punto di vista valuterei bene la diagnosi del meccanico! Tienici informati
 
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Eccomi, dopo poco più di due mesi in cui la macchina è stata ferma e dopo aver (finalmente) trovato un meccanico che me la guardasse, siamo riusciti a riscontrare quale era il problema, in pratica si è rotto il rubinetto, quello attaccato al radiatore del riscaldamento, e la cosa strana è che la giulietta dell'85 monta lo stesso che ha la 75 e l'alfa 90 , quindi il modello che propongono per la giulietta non va bene per la terza serie.
Comunque sia, pezzo di ricambio è stato trovato, acquistato e montato sull'auto e ora non perde più, il fatto che sia saltato il tappo dell'olio in effetti il meccanico mi ha detto che non c'entra nulla, è stata solo una brutta coincidenza, forse non era agganciato bene, oppure le linguette sul tappo si erano leggermente allentate saltando via.
 
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