come pulire la rugine sulle aprti del motore

Viralfa

Alfista principiante
16 Agosto 2022
193
75
29
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti, vi allego delle foto della parte motore, volevo sapere come togliere la rugine da questi tubi , se si possono trattare o riverniciare , con che materiale, spray semplice? o colore ad alta temperatura?
Ho tolto anche il carterino e anche lui é arruginito....
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 20230722_100038.jpg
    20230722_100038.jpg
    632.8 KB · Visualizzazioni: 131
  • 20230722_100047.jpg
    20230722_100047.jpg
    522.9 KB · Visualizzazioni: 53
Quello è lo stato di normale uso dei collettori di ghisa. Puoi dargli una pulita con la spazzola di ferro ma poi ritornano così. Il carterino puoi verniciarlo con vernice per alte temperature
 
  • Like
Reactions: kormrider e Viralfa
Salve a tutti, vi allego delle foto della parte motore, volevo sapere come togliere la rugine da questi tubi , se si possono trattare o riverniciare , con che materiale, spray semplice? o colore ad alta temperatura?
Ho tolto anche il carterino e anche lui é arruginito....
Grazie in anticipo.

La cosa più semplice ed economica è spazzolarli in modo di togliere eventuali incrostazioni e poi spruzzare con vernice spray ad alta temperatura.
Naturalmente devi "incartare" il tutto per non sporcare quello che ci stà attorno.

Il colore più adatto mi pare sia il grigio metalizzato ma potresti anche scegliere il nero opaco.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
La cosa più semplice ed economica è spazzolarli in modo di togliere eventuali incrostazioni e poi spruzzare con vernice spray ad alta temperatura.
Naturalmente devi "incartare" il tutto per non sporcare quello che ci stà attorno.

Il colore più adatto mi pare sia il grigio metalizzato ma potresti anche scegliere il nero opaco.
Grazie allora farô cosî ;) perfetto
Quello è lo stato di normale uso dei collettori di ghisa. Puoi dargli una pulita con la spazzola di ferro ma poi ritornano così. Il carterino puoi verniciarlo con vernice per alte temperature
perfetto grazie tanto
 
Prova con straccetto petrolio e olio di gomito
Aggiungo che questa "soluzione" mi è stata suggerita da un carrozziere, in merito alla ruggine sul telaio della bicicletta. Il petrolio lascia anche uno strato oleoso che contrasta la formazione di nuova ruggine. Nel tuo caso, dato che si tratta di parti ad alta temperatura l'effetto oleoso/contrasta ruggine è un po' meno efficacie
 
ti conviene dare una pulita con una spazzola di ferro e un po' di aria compressa, ma non aspettarti grandi risultati

io eviterei verniciature (rischi di fare danni in giro), petrolio e altro (scaldano durante l'uso e nei migliori dei casi fai un po' di fumo, nel peggiore prendi fuoco), per un lavoro fatto bene va smontato tutto
 
  • Like
Reactions: Viralfa
io eviterei verniciature (rischi di fare danni in giro)

Se le parti circostanti vengono adeguatamente schermate non vedo che danni si possano fare....

Esistono in commercio specifiche vernici in bombolette in grado di resistere a temperature fino a 800°C, in quel punto il collettore difficilmente riesce a raggiungere tali temperature.
Comunque per il costo e il tempo occorrente credo valga la pena di provare....


Smontare il collettore per trattarlo credo sia improponibile...
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se le parti circostanti vengono adeguatamente schermate non vedo che danni si possano fare....

Esistono in commercio specifiche vernici in bombolette in grado di resistere a temperature fino a 800°C, in quel punto il collettore difficilmente riesce a raggiungere tali temperature.
Comunque per il costo e il tempo occorrente credo valga la pena di provare....


Smontare il collettore per trattarlo credo sia improponibile...
Ciao a tutti , vi allego il risultato con delle foto, ho scartavetrato con una carta a grano fino e poi spolverato, colorato come mi avete consigliato con una bomboletta per alta temperatura 800°c.
Leggendo altre risposte in alto adesso ho un po paura , non é che prende fuoco adesso? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Allegati

  • 20230722_171557.jpg
    20230722_171557.jpg
    483.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20230722_171603.jpg
    20230722_171603.jpg
    440.7 KB · Visualizzazioni: 46
  • 20230722_172256.jpg
    20230722_172256.jpg
    566.6 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20230722_172300.jpg
    20230722_172300.jpg
    546.4 KB · Visualizzazioni: 45