Come risparmiare sui carburanti

alcuni consigli sono tenete i finestrini chiusi se avete motori grandicelli e accendete l'aria condizionate consumerete in meno...cambiate le marce a 1500 giri sia diesel sia benzina(fidatevi vanno tutte le auto così ci mettono un pò per avviarsi ma poi vanno);
se scalate solo se strettamente necessario...vabbè ci so tanti altri consigli..così ne guadagna il portafogli.


scusa se mi permetto ma se vai troppo sotto di giri, lontano dalla coppia massima, non è che si risparmia carburante, anzi! specialmente con l'auto a benzina. Se non sei in regime di coppia massima la miscela aria carburante risulta un pò più ricca quindi le prestazioni calano e il consumo aumenta. Certamente oggi i sistemi ad iniezione ed i multipoint con gestione elettronica in funzione di numero di giri ecc. hanno migliorato moltissimo la situazione specialmente nei confronti dei consumi e non solo delle prestazioni.
Credo quindi che per risparmiare bisogna stare sempre vicino alla coppia massima e effettuare il cambio di marcia qualche centinaio di giri più sù per ritornare poi con la marcia superiore in coppia max. Allora si dovrebbe risparmiare molto carburante, specialmente in autostrada. Per quanto riguarda la città è un dramma.
Aggiungerei anche che si può risparmiare molto anche con un adeguato utilizzo dei freni, mi spiego: se bisogna percorrere 300 metri e poi fermarsi allo stop è inutile accelerare e raggiungere una velocità "alta" perchè per fermarsi bisogna poi frenare energicamente. In termini energetici la frenata dissipa soltanto energia, quell'energia accumulata nella fase di accelerazione e che ha richiesto il consumo di carburante. Energia spesa male!!!! Questo principio andrebbe applicato sempre ed il massimo sarebbe riuscire ogni volta ad entrare in curva ed arrivare in prossimità delle fermate utilizzando niente o quasi i freni. In salita per esempio si può utilizzare la frenata indotta dal dislivello.
Con questo non voglio dire che bisogna guidare come su una fiat 500! Anche perchè la mia Alfa s'incavolerebbe!!! Ma più si riesce ad approssimare quel comportamento e più carburante si risparmia.
:D:D
 
per dare un bella scossa a questi petrolieri....o meglio sultani e magnati del petrolio, bisognerebbe fermarci tutti. Un bello sciopero generale (non solo camionisti ), dico tutti... e andare ad oltranza per un bel po di tempo. Far si che le scorte dei Petrolieri (mi riferisco ai paesi Arabi) diventino immense, da non saper dove metterle.
A questo punto per la Legge di Mercato "a poca domanda - prezzo più basso" il gioco è fatto.
Semplice no!!!!!!
Bhè non credo sia così facile.... xrò un bello sciopero generale di quello pesante (tanto x intenderci alla Francese di qualche tempo fa) e forse qualcosa si risolve.

Alla domanda come risparmiare???? comprarsi oggi un'auto a metano o gpl...
 
Alla domanda come risparmiare???? comprarsi oggi un'auto a metano o gpl...
tranquillo che anche il prezzo del metano/gpl sta salendo e vedrai che tra i 4 carburanti non ci sarà poi tanta differenza tra un po come è accaduto con il diesel oggi
 
- Informazione Pubblicitaria -
tranquillo che anche il prezzo del metano/gpl sta salendo e vedrai che tra i 4 carburanti non ci sarà poi tanta differenza tra un po come è accaduto con il diesel oggi

e infatti ho detto oggi....
eyebrows.gif
, domani si vedrà....:D
 
ragazzi tutti a metano...no scherzo...purtroppo qst è un problema irrisolvibile...ci vogliono energie alternative altrimenti davvero tra venti/trent'anni le nostre amate alfa le dovremo tenere in garage e guardarcele senza poter far nulla...per quanto riguarda i prezzi dei carburanti e soprattutto del diesel io penso che ci si stia marciando su data la diffusione dei motori diesel...ma lo sapete che nel 2000 un litro di gasolio costava poco + di ottanta centesimi....ciò vuol dire che con 10 euro si facevano + di 12 litri...che bello
 
A me basterebbe tornare a Novembre 2006....1 litro di gasolio 1,050€ il pieno al mostriciattolo con 55€. A parte i sentimentlismi.....l'unico mezzo efficace mi sembra quello proposto da Grillo, il boicottaggio di 2 sole compagnie. Purtroppo non si può fare il blocco totale specie per chi, come me, usa l'auto per lavoro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
a novara nemmeno l'ombra..bella città di m....
 
Avete tutti ragione
Ma purtroppo in Italia è il paese dove i carburanti costano più degli altri.
Questo è anche dovuto alle Arcise ma sopratutto dal fatto che anceh scendendo il prezzo al barile di petrolio come inizio settimana questa, il prezzo alla pompa non varia, cioè il prezzo è solo in salita anche se il barile costa quei 10 18 $ in meno.
Farabutti !
 
ragazzi propongo un iniziativa su tutto il territorio: 1 Agosto sciopero nazionale di clubalfa.it!
avanti con le adesioni
 
- Informazione Pubblicitaria -
X