alcuni consigli sono tenete i finestrini chiusi se avete motori grandicelli e accendete l'aria condizionate consumerete in meno...cambiate le marce a 1500 giri sia diesel sia benzina(fidatevi vanno tutte le auto così ci mettono un pò per avviarsi ma poi vanno);
se scalate solo se strettamente necessario...vabbè ci so tanti altri consigli..così ne guadagna il portafogli.
scusa se mi permetto ma se vai troppo sotto di giri, lontano dalla coppia massima, non è che si risparmia carburante, anzi! specialmente con l'auto a benzina. Se non sei in regime di coppia massima la miscela aria carburante risulta un pò più ricca quindi le prestazioni calano e il consumo aumenta. Certamente oggi i sistemi ad iniezione ed i multipoint con gestione elettronica in funzione di numero di giri ecc. hanno migliorato moltissimo la situazione specialmente nei confronti dei consumi e non solo delle prestazioni.
Credo quindi che per risparmiare bisogna stare sempre vicino alla coppia massima e effettuare il cambio di marcia qualche centinaio di giri più sù per ritornare poi con la marcia superiore in coppia max. Allora si dovrebbe risparmiare molto carburante, specialmente in autostrada. Per quanto riguarda la città è un dramma.
Aggiungerei anche che si può risparmiare molto anche con un adeguato utilizzo dei freni, mi spiego: se bisogna percorrere 300 metri e poi fermarsi allo stop è inutile accelerare e raggiungere una velocità "alta" perchè per fermarsi bisogna poi frenare energicamente. In termini energetici la frenata dissipa soltanto energia, quell'energia accumulata nella fase di accelerazione e che ha richiesto il consumo di carburante. Energia spesa male!!!! Questo principio andrebbe applicato sempre ed il massimo sarebbe riuscire ogni volta ad entrare in curva ed arrivare in prossimità delle fermate utilizzando niente o quasi i freni. In salita per esempio si può utilizzare la frenata indotta dal dislivello.
Con questo non voglio dire che bisogna guidare come su una fiat 500! Anche perchè la mia Alfa s'incavolerebbe!!! Ma più si riesce ad approssimare quel comportamento e più carburante si risparmia.