Come sono cambiate le auto

Zaf159

Alfista principiante
10 Maggio 2010
224
1
16
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 16v multijet
Dovrei parlare solo di Alfa, ma riguarda il mondo dell'auto in generale.
Premetto che avrei voluto cercare un'apposita sezione per parlare di questo, ma non l'ho trovata.

Una volta compravi un'auto e la sua durata dipendeva dalla cura che gli davi e dall'uso che ne facevi.
Avevano tanti difetti, questo è vero, si arrugginivano, si ingolfavano, ma a piedi non ti lasciavano mai e sopratutto potevi metterci tu le mani.
E quando invecchiavano le si portava a rifare il motore ed una bella riverniciata e la tenevi ancora per un sacco di anni, nessuno si chiedeva se ne valesse la pena ricondizionarla, insomma era una sorta di compagna per una buona fetta della tua vita, le rottamavi quando erano proprio decrepite e con grande dispiacere, perchè con lei era andata via anche una parte di te, prova ne è che molte auto storiche sono ancora perfettamente in ordine e suscitano ammirazione quando le vediamo passare.

Oggi le auto sono si belle, ma sono da paragonare ad una sorta di elettrodomestico, dopo un certo periodo, conviene sbarazzarsene, altrimenti sono dolori.
Supersicure, superveloci, supercomode, ma anche supertecnologiche e questa è la fregatura.
Non si arrugginiscono più, i motori sono belli economici ed affidabili, ma l'elettronica che hanno in grande quantità, le condanna ad una vita breve e tu non puoi farci niente, a volte neanche l'assistenza ci capisce e tu prima di gettare la spugna, hai già speso migliaia di euro, senza considerare il fegato che ti sei rosicato.
Non puoi metterci piu le mani sopra, nemmeno per cambiare l'olio o qualsiasi altra fesseria, perchè c'è sempre da resettare o collegare le centraline a qualche diavioleria che costa e come se costa, quando invece saresti in grado di smontarla pezzo per pezzo e rimontarla quella macchina, ti senti inutile ed avvilito.
Si, perchè quando l'elettronica comincia a dare problemi e senza preavviso, si cade in una sorta di maledizione che ti vien voglia di andarla a buttare via, nonostante sia ancora nuova e bella.
Si avviano alla rottamazione auto che qualche decennio fa potevano durarti ancora una decina di anni.

Scusate questo sfogo forse inopputuno e magari fuori luogo ma stamattina mi sento un po nostalgico.
 
Purtroppo e cosi . Condivido pienamente con te . :)
 
Ciao zaf, hai qualche anno in meno di mio padre...
Prima di comprare la nasona ho guidato una vecchia punto (anno 96) senza airbag, senza abs, senza controlli elettronici, sul bagnato mi divertivo per come si imbarcava con niente, e come con un pò di sforzo riuscivo sempre a tenerla in strada (vorrei precisare che non è che facessi il *****, una rotonda col bagnato a velocità tranquilla e sembrava di essere in piega in moto)...
Beh guarda la punto di ruggine non ne ha mai avuta nonostante l'abbia parcheggiata sottocasa spesso sotto i pini, piena di resina con una piovuta o una lavata veloce, anche dopo giorni e la vernice era ancora perfetta per la sua età...
Di problemi gravi ne ho avuti pochi (forse sono stato fortunato), quei pochi che ho avuto, per di più elettrici, li potevi sistemare con pochi €... Quando qualcosa non andava mio padre ci metteva le mani e sistemava, escluse spese quali rottura cinghia e testata, che comunque non mi sono costate quello che pagheresti sulle macchine di adesso (ricordate la storia del pandino 1000 fire e la cinghia con la calza di nylon vero?)...
Guarda non l'ho rottamata, certo ora sono abituato bene tra comfort e controlli di sicurezza, però devo pregare che sulla nasona non accada mai nulla perchè sarebbero veramente dolori...
Altro che star lì a smontare il carburatore, cambiare olio e pinze freni in 10 minuti...
Comunque se non si rompesse niente, sarebbe meglio oggi :D il problema è solo quello, ma a quel punto i meccanici morirebbero di fame
 
Una volta compravi un'auto e la sua durata dipendeva dalla cura che gli davi e dall'uso che ne facevi.
Avevano tanti difetti, questo è vero, si arrugginivano, si ingolfavano, ma a piedi non ti lasciavano mai e sopratutto potevi metterci tu le mani.


.....

Non puoi metterci piu le mani sopra, nemmeno per cambiare l'olio o qualsiasi altra fesseria, perchè c'è sempre da resettare o collegare le centraline a qualche diavioleria che costa e come se costa, quando invece saresti in grado di smontarla pezzo per pezzo e rimontarla quella macchina, ti senti inutile ed avvilito.

......

Scusate questo sfogo forse inopputuno e magari fuori luogo ma stamattina mi sento un po nostalgico.
Posso capire il tuo sfogo anche perchè ho solo qualche anno più di te e in particolari occasioni provo le tue stesse sensazioni anche se durano una frazione di secondo, comunque preferisco le auto nuove! :aktion086:

Non è del tutto vero che le vecchie auto non ti lasciavano a piedi anzi quando decidevano non c'era verso di farle cambiar idea.
Hai mai contato quanti guasti per motori "fusi" o guarnizioni della testata bruciate capitavano in passato? E i cambi?
Oggi credo che raramente accada che si spacchi improvvisamente un motore o un cambio ...

E' vero l'elettronica a volte da dei fastidi ma spesso è perchè il medico che la cura è un generico "sottocasa" anzichè il primario di una attrezzata clin... pardon concessionaria. :D

Purtroppo i tempi sono cambiati, non c'è più tempo per "rifare" un motore, costa troppo perciò conviene acquistarlo di rotazione.
Il motivo è anche un altro, qual'è quel meccanico che ha esperienza ma anche strumentazione e attrezzi per osservare le rigide tolleranze dei motori moderni? :confused:

Per non parlare delle rigide norme antinquinamento...

Comunque hai ragione da vendere sull'elettronica a volte su auto datate costa più la centralina dell'auto stessa per cui converrà buttare l'auto completa piuttosto di ripararla....

:decoccio:

:decoccio:
 
@ M@urizio

Naturalmente le preferisco anch'io le auto moderne, con tutti i loro comfort, ma volevo sottolineare il costo di gestione di un'auto moderna, rispetto al passato.
Certo hai ragione che anche le auto di ieri ti lasciavano a piedi, ma in che percentuale?
Quante avvisaglie ti davano prima di fermarsi definitivamente?
Oggi vanno benissimo, i motori non si rompono mai, ma di punto in bianco, in una frazione di secondo, si fermano e sia tu, che il miglior meccanico di questo mondo non puoi farci assolutamente niente, non sai che pesci pigliare, finchè un carro attrezzi non ti porta all'officina autorizzata (sempre ammesso che non sia un giorno festivo), per fare una diagnosi, la quale immancabilmente ti dirà che il sensore tal dei tali, o la tot centralina è andata in tilt, e li oltre al disagio provocato, sono botte da svariate centinaia, se non qualche migliaio di euro.

Alla domenica mattina, andavo nel box e mi cambiavo le pastiglie dei freni, l'olio, i filtri, qualche lampadina bruciata, ora questo mi costa centinaia di euro e non sono neanche sicuro che lo facciano con la stessa cura che lo facevo io.
Hai mai provato a cambiare una lampadina ad una Focus, una bravo, una megane, una clio e tante altre? In molti casi devi smontare prima mezzo frontale e qualche paraurti, quindi se non sei super attrezzato ed anche abbastanza competente, devi andare per forza in officina per cambiare una misera lampadina, immagina cosa ti costa?
 
Comunque se non si rompesse niente, sarebbe meglio oggi :D il problema è solo quello, ma a quel punto i meccanici morirebbero di fame


Ma purtroppo si rompono e non puoi andare neanche dal bravo meccanico di fiducia, perchè è già morto,............... già è morto proprio così e se non è ancora completamente deceduto, lo sarà a breve, eppure era bravo, molto bravo, col suo orecchio riusciva a capire dal rumorino cosa aveva la tua macchina, ma il progresso ha deciso che doveva morire.
Ma in compenso ci sono i sanguisuga in camice bianco, delle concessionarie, che pur non avendo mai visto come si smonta una biella o come si apre un cambio, ha una fila di prenotazioni che devi essere raccomandato per poterti dare udienza.
 
E' il prezzo del progresso....

A scuola guida ad esempio non insegnano quasi nulla di meccanica ma insegnano come comportarsi per prestare soccorso in caso di incidente.

Quasi non esistono le ruote di scorta, con i pneumatici tubless tanto è quasi impossibile restare a piedi con una gomma a terra.:aktion086:

E poi chi si avventurerebbe a sostituire un pneumatico magari con cerchio da 19 " se non ha fatto un corso in palestra? Meglio il kit... :D

E le auto tipo le vecchie Giulia chi riuscirebbe a guidarle?
A quel tempo erano poche le signore che le guidavano in quanto non esisteva il servosterzo e poche avevano il servofreno, oggi le possono guidare tutti...:)

Vogliamo parlare del clima, degli accessori elettrici, di ABS, Airbag etc. etc. tutti dispositivi che prima o poi si guastano e vanno incidere pesantemente sulle tasche del malcapitato...

Ma se ne può far senza?

Io penso di no! .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Il progresso e le nuove leggi impongono regole sempre più restrittive, sia a livello ecologico che a livello di mercato, un tempo un carburatore poteva essere revisionato, smontato e riparato, oggi vi sono iniettori, centraline sigillate a cui collegarsi con uno spinotto, ma soprattutto non conviene più riparare molte cose ma semplicemente sostituirle....
I tempi cambiano, la nostalgia è crescente ma lo sviluppo non può essere fermato e se questo comporta un cambiamento di metodo o lo si accetta, altrimenti si torna in carrozza, con una "balla" di fieno, una tanica d'acqua, qualche coccola e una bella strigliata il fedele cavallo ti portava ovunque.
I meccanici faticano a stare al passo con i tempi ma soprattutto non avendo competenze specifiche analizzano e dicono.... c'è da sostituire la centralina, oppure la centralina ha rilevato questo problema, questo pezzo si deve cambiare, spesso non investono tempo per riparare ma preferiscono sostituire......
Certo che rispetto a 20-30 anni fa le auto si sono complicate esponenzialmente........
Ciao
Mario
 
E' il prezzo del progresso....

..."il mondo è andato avanti"... aggiungerei.
Giorni fa leggevo un articolo su come i ragazzi scelgono le auto in base agli optional offerti tipo lettore usb/ipod, piuttosto che facendo riferimento alla vettura in se.
Saremo sempre meno in futuro noi amanti del motore e delle automobili in ogni sua parte, noi che conosciamo i nomi dei componenti. .: old :.

Devo dire che l'elettronica comunque sta galoppando e oggi dà molti meno fastidi di 10 anni fa. Es: ho una Stilo del 2001, tra le prime uscite di fabbrica. Era famosa per la grande quantità di elettronica presente.... l'ho comprata usata nel 2005 dopo che il primo proprietario ha cambiato completamente tutto, centralina compresa :smiley_001: e a me da 5 anni fa ad oggi non ha dato un solo problema a parte l'alternatore (pezzo meccanico). Quindi questa elettronica oggi possiamo dire che ci aiuta, ci dà confort e il prezzo da pagare è non poter fare quei lavoretti possibili su auto più anziane.

Non mi stupirei se piano piano ci togliessero anche il gusto di guidare visto che è avanti lo studio di questi sistemi automatici per fermare l'auto da sola ecc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' il prezzo del progresso....

A scuola guida ad esempio non insegnano quasi nulla di meccanica ma insegnano come comportarsi per prestare soccorso in caso di incidente.

Quasi non esistono le ruote di scorta, con i pneumatici tubless tanto è quasi impossibile restare a piedi con una gomma a terra.:aktion086:

E poi chi si avventurerebbe a sostituire un pneumatico magari con cerchio da 19 " se non ha fatto un corso in palestra? Meglio il kit... :D

E le auto tipo le vecchie Giulia chi riuscirebbe a guidarle?
A quel tempo erano poche le signore che le guidavano in quanto non esisteva il servosterzo e poche avevano il servofreno, oggi le possono guidare tutti...:)

Vogliamo parlare del clima, degli accessori elettrici, di ABS, Airbag etc. etc. tutti dispositivi che prima o poi si guastano e vanno incidere pesantemente sulle tasche del malcapitato...

Ma se ne può far senza?

Io penso di no! .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

Rispondo con ordine.

Sono istruttore di scuola guida e stendiamo un velo pietoso, su quello che si insegna e quello che si dovrebbe insegnare, perchè ad una cosa così importante si da un valore economico e questo non va bene in termini di sicurezza, ma siamo OT, preferirei parlarne in apposita sezione che non riesco a trovare.

La mancanza di ruota di scorta è una pecca grave, voglio vedere se tagli il fianco di un pneumatico (è facilissimo coi pneumatici a spalla ribassata), cosa te ne fai dal kit.

E' vero, cambiare una ruota non è cosa da tutti, ma anche prima non era molto facile.

Naturalmente per le donne, erano piu impegnative da guidare le vecchie Giulia, come tutte le altre, ma è una questione di abitudine, meglio adesso comunque.

In ultima analisi, hai citato una serie di elementi di sicurezza attiva e passiva, che appoggio a pieni voti, la sicurezza non ha prezzo.
--------------------------------------------------------------

Quello che mi scoccia, è per quale motivo per ogni stronzata devo sempre avere una centralina da andare a resettare (lo fanno apposta per costringerti a rivolgerti a loro), potrebbero essere auresettanti, non ci vuole molto, ma alle case non conviene.