Come svitare il raccordo della tubazione da pompa idroguida a scatola sterzo

alfa 159 1.9 jtdm del 2007. Ho lo stesso problema a svitare il raccordo lato pompa. Evidentemente il dado era stato già sforzato in passato. Il manuale da officina dice M16 ma è un errore. La filettatura è inferiore a 16mm di diametro e il dado necessità una chiave 17 spaccata. Sto pensando di tagliare con un dremel e poi usare una chiave a tubo per svitare il raccordo.
L’unico problema è che che il tubo costa un botto, minimo 100€ mentre ne avrei voluto spendere massimo 40€.
 
alfa 159 1.9 jtdm del 2007. Ho lo stesso problema a svitare il raccordo lato pompa. Evidentemente il dado era stato già sforzato in passato. Il manuale da officina dice M16 ma è un errore. La filettatura è inferiore a 16mm di diametro e il dado necessità una chiave 17 spaccata. Sto pensando di tagliare con un dremel e poi usare una chiave a tubo per svitare il raccordo.
L’unico problema è che che il tubo costa un botto, minimo 100€ mentre ne avrei voluto spendere massimo 40€.
Mi correggo. La filettatura è M16. Quindi il manuale è corretto. Forse sarebbe stato utile riportare anche la chiave da impiegare. Alla fine ho tagliato il tubo. Ecco le foto e alcune misure fatte col calibro. Per smontare il tubo non è necessario sollevare l’auto. Si lavora comodi con due mani, per raggiungere la scatola dello sterzo, inserendo le mani dalla parte alta del motore
 

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in genere quando si dice "passo 16" o "M16" ci si riferisce al diametro del foro. in caso contrario si usa "chiave 16"..
 
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