Come visualizzare il numero della marcia con il cambio in posizione D

Ang83

Alfista principiante
22 Ottobre 2023
83
15
9
Regione
Basilicata
Alfa
Tonale
Ciao…una domanda, si può visualizzare in che numero di marcia mi trovo con il cambio in posizione D?

Se non sbaglio Relic aveva già detto che sulla diesel visualizzava le marce anche in D. Personalmente non ne vedo l'utilità in automatico (era così anche sulla Stelvio) dato che se la "sento su di giri" per come la sto guidando aumento la marcia manualmente o se ho bisogno di spunto per un sorpasso scalo comunque indipendentemente dalla marcia in cui mi trovo. Quando sono in manuale in genere cambia anche la modalità di guida (D= divertente) e allora mi fa piacere sapere sempre in che marcia mi trovo

La prossima volta che sono in macchina del mio amico con Tonale diesel devo farci caso
l'indicazione della marcia inserita è sempre presente, sia in D che in M e in tutte le modalità DNA.
Io lo trovo comodo avere indicata la marcia inserita anche se in automatico...

- Informazione Pubblicitaria -
Piacerebbe anche a me avere l'indicazione sempre.
Non capisco perché si facciano certe scelte, quando addirittura queste comportano un dispendio economico, visto che devono sviluppare 2 pezzi di sw diversi per 2 motorizzazioni diverse quando potevano fare una sola versione ed evitarsi lo spreco di sviluppo sw a parte :mad:
Non vedo una utilità diversa tra diesel e benzina nel sapere la marcia inserita

• Like
Reactions: Ang83
Al rapporto! Su Diesel in automatico esce D4 in quarta marcia oppure spostando la leva a sinistra in manuale esce M4. Comunque si la marcia è visualizzata sempre in tutti i modi di guida sia in automatico che in manuale. Detto questo non credo sia facile farla uscire su MHEV e PHEV, chiedete ad ENG-Customs

• Like
Reactions: Ang83
Piacerebbe anche a me avere l'indicazione sempre.
Non capisco perché si facciano certe scelte, quando addirittura queste comportano un dispendio economico, visto che devono sviluppare 2 pezzi di sw diversi per 2 motorizzazioni diverse quando potevano fare una sola versione ed evitarsi lo spreco di sviluppo sw a parte :mad:
Non vedo una utilità diversa tra diesel e benzina nel sapere la marcia inserita
Io credo che siccome hai il termico che spinge su una marcia X oppure che non spinge affatto perché é spento o comunque con la frizione aperta e hai l‘elettrico che spinge sempre sulla seconda, sarebbe stato difficile chiarire il tutto il solo numero della marcia.

In realtà quanto scritto sopra mi sembra una bella opportunità di greenwashing.

Sappiamo bene come il MHEV sia un auto a benzina con aiutino elettrico. Ma il greenwashing ce la vuole vendere come un auto che fa bene all’ambiente. Più la guidi meglio é. Dove passa lei crescono i fior.

E come fare a dare questa percezione? Bhe sicuramente non mostrando le marce, altrimenti sembra troppo un motore benzina normale.

Nascondendole invece qualcuno può pensare che l’auto viaggi a linfa di betulla e gongolarsi in chissà quale emozione di eco-eccitamento.

O almeno così avrà pensato Gianfilippo MBarato.

Beh, ma allora non mostrarmele mai le marce, nemmeno in sequenziale...tanto non posso sbagliare (purtroppo) marcia visto che lui interviene cmq ...

• Like
Reactions: Pilitio
Io credo che siccome hai il termico che spinge su una marcia X oppure che non spinge affatto perché é spento o comunque con la frizione aperta e hai l‘elettrico che spinge sempre sulla seconda, sarebbe stato difficile chiarire il tutto il solo numero della marcia.

In realtà quanto scritto sopra mi sembra una bella opportunità di greenwashing.

Sappiamo bene come il MHEV sia un auto a benzina con aiutino elettrico. Ma il greenwashing ce la vuole vendere come un auto che fa bene all’ambiente. Più la guidi meglio é. Dove passa lei crescono i fior.

E come fare a dare questa percezione? Bhe sicuramente non mostrando le marce, altrimenti sembra troppo un motore benzina normale.

Nascondendole invece qualcuno può pensare che l’auto viaggi a linfa di betulla e gongolarsi in chissà quale emozione di eco-eccitamento.

O almeno così avrà pensato Gianfilippo MBarato.
Mah... la mia vecchia Stelvio turbodiesel non mostrava le marce in D proprio come l'attuale Tonale... Misteri che possono chiarire soli dei programmatori di software

Nemmen loro possono chiarirlo. Loro eseguono solo ciò che gli viene chiesto di fare da altri che decidono...

• Like
Reactions: Pilitio
X