Nessuno l’ha mai paragonato al cambio della Giulia e tutti sti problemi che tendi ad evidenziare io al momento non li riscontro. Ho già detto che non è un fulmine nelle cambiate ma trovo l’accoppiata cambio/motore diesel equilibrata, certo che se si cercano prestazioni diverse forse è perché si è sbagliato la scelta della motorizzazione che sicuramente non ha nelle prestazioni “sportive” il suo punto forte.Con la guida operativa entra palesemente in crisi, ma anche nell'andatura blanda cittadina non è paragonabile al doppia frizione delle Giulia. Il problema riscontrato da tutti è che il TCT si incanta verso l'alto non appena aumenti, anche leggermente, la pressione sull'acceleratore....
La Giulia non ha il doppia frizione, mai avuto. Ha uno ZF con convertitore di coppia e quindi ingranaggi epicicloidaliCon la guida operativa entra palesemente in crisi, ma anche nell'andatura blanda cittadina non è paragonabile al doppia frizione delle Giulia. Il problema riscontrato da tutti è che il TCT si incanta verso l'alto non appena aumenti, anche leggermente, la pressione sull'acceleratore....
Nel doppia frizione il ritardo nella risposta può dipendere anche dalle frizioni stesse e non dalla logica di funzionamento.Io non ho modo di valutare la velocità di cambiata, perchè non ho mai guidato ZF o altri cambi simili.
Sò soltanto che se proprio devo trovare un difetto al cambio della Tonale ibrida, posso confermare che le logiche di cambiata non sono di sicuro delle migliori : il kick down non è molto reattivo, una volta scalata la marcia (o le 2 marce), il motore sale di giri ma impiega un pò a reagire, quando si arriva in alto nei giri, ci rimane a mio avviso troppo a lungo prima di andare avanti con un'altra marcia e via dicendo ...
Però secondo me, il problema non è il cambio, ma il sw di gestione.
La cambiata di marcia, fisicamente parlando, è cmq molto veloce e direi che si percepisce molto bene, è tutto il resto che non è propriamente all'altezza.
Per fare dei paragoni in casa Volvo (che in genere usa convertitori di coppia AISIN chiamati GearTronic), c'è la possibilità di far riprogrammare il cambio in modo ufficialmente valido per Volvo stessa, da Polestar (che in pratica è il brand sportivo come lo è Amg per Mb) e a detta di chi lo ha fatto fare, il cambio diventa un fulmine di guerra e garantisce logiche di funzionamento notevolmente migliori e degne di auto sportive al di là del brand.
Segno che non è il cambio ad avere problemi, ma il sw che lo gestisce.
Anche io la penso così .Non ci avevo mai fatto caso… però sarò contro tendenza ma io non ne sento l’esigenza di sapere in che marcia è quando è in automatico, la trovo un distrazione inutile. Diverso è con il manuale dove invece giustamente lo indica. Punti di vista ovviamente
Esatto e poi anche con l automatico …. Con modalità d…. Tranquilli che dopo un po’ lo si sente “e percepisce “ in che marcia èAnche io la penso così .