Come visualizzare il numero della marcia con il cambio in posizione D

Ang83

Alfista principiante
22 Ottobre 2023
83
15
9
Regione
Basilicata
Alfa
Tonale
Ciao…una domanda, si può visualizzare in che numero di marcia mi trovo con il cambio in posizione D?
 
Dovrebbe essere meglio del doppia frizione
In generale temo sia difficile trovare un meglio assoluto. Dovrebbe essere più confortevole, offrire più spunto in partenza, cambiata più morbida e non avere parte soggette ad usura (frizioni). D’altro canto ha bisogno di cambi olio più frequenti ed è più lento in cambiata. Ma onestamente quando ha un motore elettrico corposo sempre li a coprire i buchi di coppia, quale cambio hai ha poco impatto…

Sicuramente la Compass 4XE che ho guidato per un periodo era, complice proprio la parte elettrica, molto più reattiva in partenza da fermo e fluida in generale rispetto al mio Tonale diesel. Con il mio stile di guida però eravamo sui 7km/l senza ricaricare o sugli 11km/l considerando gratis la corrente che caricavo ogni tanto in azienda. La vera pecca era che sopra i 135km/h l’elettrico va fuori giri e e si spegne completamente , resta solo il 1.3 a frullare e trangugiare benzina per muovere un mattone da 2t… almeno parlo di Compass 4xe, su Tonale il motore elettrico è cambiato e non so se hanno esteso la velocità massima di funzionamento.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non è una scelta solo di Alfa quella di eliminare il numero della marcia (Audi per esempio fa la stessa cosa) ed il fatto che sulla diesel sia visibile, secondo me, dipende sicuramente dal diverso cambio automatico con una diversa meccatronica (anche sulle Giuliette che guido a lavoro è visibile). A riguardo, però, mi auguro veramente che sulle Tonale diesel abbiano aggiornato il software poiché il cambio della Giulietta è imbarazzante!!! Quando inizi a guidare "allegro" il cambio si incanta ed arriva a giri assurdi prima di darti la marcia successiva (inutile su una diesel secondo me), al punto che sia io sia i miei colleghi mettiamo il sequenziale per gestirlo in autonomia (pur mancando le palette ahimé)....
 
Però un mio amico aveva fino ad un anno fa una Q3 di 4 o 5 anni e la marcia la indicava sempre e cmq
 
Però un mio amico aveva fino ad un anno fa una Q3 di 4 o 5 anni e la marcia la indicava sempre e cmq
Infatti ti confermo che nella A3 8v (del 2014) la marcia veniva indicata, è nella A3 8y (del 2021) che l'hanno tolta ovvero quando hanno fatto scomparire la leva del cambio mettendo il selettore della marcia...
 
Non è una scelta solo di Alfa quella di eliminare il numero della marcia (Audi per esempio fa la stessa cosa) ed il fatto che sulla diesel sia visibile, secondo me, dipende sicuramente dal diverso cambio automatico con una diversa meccatronica (anche sulle Giuliette che guido a lavoro è visibile). A riguardo, però, mi auguro veramente che sulle Tonale diesel abbiano aggiornato il software poiché il cambio della Giulietta è imbarazzante!!! Quando inizi a guidare "allegro" il cambio si incanta ed arriva a giri assurdi prima di darti la marcia successiva (inutile su una diesel secondo me), al punto che sia io sia i miei colleghi mettiamo il sequenziale per gestirlo in autonomia (pur mancando le palette ahimé)....
Il togliere la visualizzazione delle marce è solo una questione di scelte e di come è impostato il sw, se volessero potrebbero visualizzarlo anche sugli altri modelli, il tipo di cambio c’entra relativamente. Per quanto riguarda invece la gestione del cambio sulla diesel di sicuro hanno aggiornato il sw rispetto alla Giulietta, non sarà un fulmine di guerra ma personalmente mi sto trovando bene, poi chiaro lo stile di guida influisce, ma non vado in pista 😂
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Il togliere la visualizzazione delle marce è solo una questione di scelte e di come è impostato il sw, se volessero potrebbero visualizzarlo anche sugli altri modelli, il tipo di cambio c’entra relativamente. Per quanto riguarda invece la gestione del cambio sulla diesel di sicuro hanno aggiornato il sw rispetto alla Giulietta, non sarà un fulmine di guerra ma personalmente mi sto trovando bene, poi chiaro lo stile di guida influisce, ma non vado in pista 😂
Con la guida operativa entra palesemente in crisi, ma anche nell'andatura blanda cittadina non è paragonabile al doppia frizione delle Giulia. Il problema riscontrato da tutti è che il TCT si incanta verso l'alto non appena aumenti, anche leggermente, la pressione sull'acceleratore....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la guida operativa entra palesemente in crisi, ma anche nell'andatura blanda cittadina non è paragonabile al doppia frizione delle Giulia. Il problema riscontrato da tutti è che il TCT si incanta verso l'alto non appena aumenti, anche leggermente, la pressione sull'acceleratore....
Da quando la Giulia ha un doppia frizione???
 
  • Like
Reactions: VURT