Comfort acustico Stelvio, nessun problema?

No, proprio il contrario, mi sono spiegato male. Ho due amici con vetture identiche che ho provato attentamente e che non hanno il mio problema. Il mio cruccio è che mannaggia proprio la mia ha un "difetto" che nemmeno in Alfa hanno mai riscontrato.
Allora un grosso in bocca al lupo!!!
 
Potresti provare a verificare che non sia un problema di qualche componente del clima, magari le prese d’aria esterne: quando lo fa, prova a mettere l’impianto di climatizzazione tutto in manuale e prova a smanettarlo in tutte le posizioni per vedere se cambia qualcosa, se in qualche modo smette hai trovato
 
  • Like
Reactions: tcard
Potresti provare a verificare che non sia un problema di qualche componente del clima, magari le prese d’aria esterne: quando lo fa, prova a mettere l’impianto di climatizzazione tutto in manuale e prova a smanettarlo in tutte le posizioni per vedere se cambia qualcosa, se in qualche modo smette hai trovato
Proverei anche in automatico con i finestrini abbassati da fuori l'abitacolo.
 
Avevo già provato tutto, clima spento, manuale, bocchette aperte poi chiuse, specchietti chiusi, in folle in discesa per escludere parti meccaniche del motore.... nulla. Credo il suggerimento migliore sia "in bocca al lupo" (sob sob)
 
Per curiosità, qualcuno sa dove sono posizionate le bocchette si "sfogo" aria sulla Stelvio? Di solito sono delle prese posteriori che lasciano uscire l'aria dall'abitacolo anche a finestrini chiusi a livello dei montanti posteriori. Se fossero ostruiti (magari da una pellicola che non è stata rimossa) potrebbero spiegare le "turbolenze" fastidiose che sento. Solo per pura curiosità visto che la macchina è dal concessionario da lunedì scorso e non abbiamo notizie dell'intervento da casa madre.
 
Per curiosità, qualcuno sa dove sono posizionate le bocchette si "sfogo" aria sulla Stelvio? Di solito sono delle prese posteriori che lasciano uscire l'aria dall'abitacolo anche a finestrini chiusi a livello dei montanti posteriori. Se fossero ostruiti (magari da una pellicola che non è stata rimossa) potrebbero spiegare le "turbolenze" fastidiose che sento. Solo per pura curiosità visto che la macchina è dal concessionario da lunedì scorso e non abbiamo notizie dell'intervento da casa madre.
Su Giulia si vedono nella foto, su Stelvio potrebbero trovarsi più o meno nella stessa zona, prova a dare un’occhiata sul link eEper
GIULIA/STELVIO - Link utili per download/update/info
1FF5B05C-6038-437F-92F1-F4E49E420E5C.jpeg
 
Salve a tutti, ho appena acquistato una Stelvio 2.2.210 cv e da subito ho avvertito un fastidio alle orecchie, costante in movimento, a qualsiasi velocità. Non so spiegarlo bene, ma è come una specie di turbolenza, una pressione sui timpani simile a quando viaggiate forte con i finestrini posteriori completamente aperti (molto più "lieve" ma fastidiosissima). La vettura ha 300 km, è da tre giorni in concessionaria e mi danno risposte contrastanti.
Un meccanico mi dice che è tutto normale (???), un altro che è capitato su alcuni telai, un altro che sono gli specchietti (ma come, a qualsiasi velocità e indipendentemente dall'andatura sempre costante???), un terzo i cerchi. Nel frattempo hanno controllato tutte le guarnizioni e sembra tutto a posto. Specifico che non lo sento solo io, e che non si sente su due altre Stelvio identiche di due amici.
A qualcuno è già accaduto?
Grazie a tutti, buona festa del 25 aprile
Forse ho lo stesso problema pure io....
. Per non sentirlo devo mettere la radio a 20 di volume! Quindi non sono l'unico ad avere l'impressione che non sia insonorizzata come si deve e mi sembra anche di percepire che il rumore provenga dal posteriore
 
Oggi finalmente è arrivato il tecnico da casa madre. Gentile, preparatissimo e molto scrupoloso. Diagnosi: effetto tamburo che si propaga dagli pneumatici agli ammortizzatori e da qui alla scocca. Il problema sembra dovuto alla gommatura targata Pirelli, con spalla troppo rigida. Di serie le Stelvio escono con tre diverse marche: Michelin, Continental e appunto Pirelli. Se da un lato queste sembrano essere le più performanti, sono sicuramente (a detta loro) le meno confortevoli. La rilevazione è stata fatta in modo molto professionale con rilevatori di rumorosità, di pressione acustica e di campi magnetici. La soluzione: fare 30.000 km o consumare almeno 3 mm di battistrada e forse scompare !?! In ogni caso ho concordato che settimana prossima porterò la vettura dal concessionario per fare una prova con cerchi e gomme diverse. Non so bene come finirà, ma se veramente scomparisse il fastidio mi aspetto che la casa provveda ad una sostituzione. nel frattempo ho la macchina da quasi un mese e l'ho usata 5 gg. A voi i commenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi finalmente è arrivato il tecnico da casa madre. Gentile, preparatissimo e molto scrupoloso. Diagnosi: effetto tamburo che si propaga dagli pneumatici agli ammortizzatori e da qui alla scocca. Il problema sembra dovuto alla gommatura targata Pirelli, con spalla troppo rigida. Di serie le Stelvio escono con tre diverse marche: Michelin, Continental e appunto Pirelli. Se da un lato queste sembrano essere le più performanti, sono sicuramente (a detta loro) le meno confortevoli. La rilevazione è stata fatta in modo molto professionale con rilevatori di rumorosità, di pressione acustica e di campi magnetici. La soluzione: fare 30.000 km o consumare almeno 3 mm di battistrada e forse scompare !?! In ogni caso ho concordato che settimana prossima porterò la vettura dal concessionario per fare una prova con cerchi e gomme diverse. Non so bene come finirà, ma se veramente scomparisse il fastidio mi aspetto che la casa provveda ad una sostituzione. nel frattempo ho la macchina da quasi un mese e l'ho usata 5 gg. A voi i commenti.
Ma che gomme hai su esattamente? Io ho le goodyear eagle