Comfort acustico Stelvio, nessun problema?

Pirelli Scorpion (sobsob)
 
Oggi finalmente è arrivato il tecnico da casa madre. Gentile, preparatissimo e molto scrupoloso. Diagnosi: effetto tamburo che si propaga dagli pneumatici agli ammortizzatori e da qui alla scocca. Il problema sembra dovuto alla gommatura targata Pirelli, con spalla troppo rigida. Di serie le Stelvio escono con tre diverse marche: Michelin, Continental e appunto Pirelli. Se da un lato queste sembrano essere le più performanti, sono sicuramente (a detta loro) le meno confortevoli. La rilevazione è stata fatta in modo molto professionale con rilevatori di rumorosità, di pressione acustica e di campi magnetici. La soluzione: fare 30.000 km o consumare almeno 3 mm di battistrada e forse scompare !?! In ogni caso ho concordato che settimana prossima porterò la vettura dal concessionario per fare una prova con cerchi e gomme diverse. Non so bene come finirà, ma se veramente scomparisse il fastidio mi aspetto che la casa provveda ad una sostituzione. nel frattempo ho la macchina da quasi un mese e l'ho usata 5 gg. A voi i commenti.
Questa risposta che ti hanno fornito porta a pensare che tutte le Stelvio dovrebbero avere lo stesso “comportamento”.
La mia ha cerchi da 20” e le Michelin (estive montate da poco), ma anche con le Hankook invernali la rumorosità è davvero molto buona.
Ho avuto modo lo scorso anno di guidare una Stelvio con gommatura 18”, con sensazioni analoghe.
A questo punto mi sorge una domanda: da che auto provieni?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La risposta data è generica ed occasionale.
Le gomme montate sono premium ad elevata prestazione. Vedi di provare l'auto su diversi tipi di asfalto e pavimentazioni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pirelli Scorpion (sobsob)

Non ricordo che cerchi tu abbia.
Io ho cerchida 19” lusso e Pirelli Scorpion e non riscontro il problema.
Anzi, trovo la Stelvio più silenziosa della Q5 che avevo in precedenza, in tutte le diverse condizioni di guida ( la Q5, a dirla tutta, aveva i suoi anni).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno a tutti Io ho un problema simile quando piove che nella parte anteriore dell'abitacolo sembra di avere i finestrini abbassati perché si sente il rumore dell'acqua proprio nelle orecchie sull'asciutto nessun problema
 
Non ricordo che cerchi tu abbia.
Io ho cerchida 19” lusso e Pirelli Scorpion e non riscontro il problema.
Anzi, trovo la Stelvio più silenziosa della Q5 che avevo in precedenza, in tutte le diverse condizioni di guida ( la Q5, a dirla tutta, aveva i suoi anni).
Stessi cerchi e stesse gomme, un disastro
 
Sono d'accordo sul fatto che la risposta datami sia generica , ma in ogni caso non può una Casa che vuole riproporsi nei segmenti premium come da diktat di Marchionne lasciarti con un problema rilevato fino al consumo di 3 mm di battistrada (30.000 km? e quando mai li faccio???) senza prendersene carico e cambiarti al volo gli pneumatici evidentemente (se sono proprio loro la causa) difettosi. Il mio fastidio si propone su tutti i fondi e in tutte le condizioni (ad eccezione del gran caldo per ovvi motivi)
 
....senza pensare poi che se una volta fatti i 30k km e consumati 3mm di battistrada ti rendi conto che il problema non era affatto quello. Allora quale altra stronzata si inventeranno?? E se, come me, fai pochi km l'anno quando avrai fatto quei km sarai probabilmente fuori garanzia??
Certa gente dovrebbe cambiare lavoro....
 
Questa risposta che ti hanno fornito porta a pensare che tutte le Stelvio dovrebbero avere lo stesso “comportamento”.
La mia ha cerchi da 20” e le Michelin (estive montate da poco), ma anche con le Hankook invernali la rumorosità è davvero molto buona.
Ho avuto modo lo scorso anno di guidare una Stelvio con gommatura 18”, con sensazioni analoghe.
A questo punto mi sorge una domanda: da che auto provieni?
Vengo da 30 anni di tedesche, ultimi 20 BMW (X5, 4 serie 5 Touring dal 30d manuale all'ultimo 520d 190 cv, passando per M3, un salto in 911 coi figli piccoli) e prima Audi (dalle prime 80 poi 100, S4 - la 1^versione su meccanica della 100,e adesso in casa due Mini , una CLA e una Jeep Renegade Trailhawk). Mi sono "innamorato" della Stelvio che mi sembra dica qualcosa di nuovo nel panorama con i suoi telai in alluminio, una sensazione di guidare una berlina molto più piccola, linee a mio avviso nuove e belle, finiture finalmente all'altezza, motori nella più bella tradizione Alfa (lo so, sono vecchio, ma son nato su una 1900, poi grandi giulia ti, super, 1750, 2000, Alfetta, Gtv - una malattia!)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dispiace sempre sentire queste cose, specialmente per un'auto così speciale. Personalmente (e mia moglie é d'accordo) io la trovo molto silenziosa, ma vengo da auto diesel, quindi sono biased (ho la 280cv).

Non puoi chiedere che ti cambino il treno di ruote (con una Stelvio che hanno li come macchina di prova) e tu provi o misuri la differenza di rumore? Cambiare le quattro ruote per la prova gli costa 10 minuti al concessionario ...
 
  • Like
Reactions: Piezio77