AlexWilson

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2018
5
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Salve a tutti. vi pongo il mio problema:
ho acquistato da un mese una giulietta 1.4 TB GPL.
a due settimane dall'acquisto ho deciso di fare un tagliando completo
quindi è stato cambiato olio, tutti i filitri, 4 candele e pulizia iniettori
dopo due giorni dal tagliando alla prima accensione al mattino, dopo averla fatta scaldare per un paio di minuti (quindi l'auto ancora non aveva commutato a gpl) parto e dopo 500mt di marcia durante la commutazione da benzina a gpl, si accende spia motore lampeggiante e uno dei 4 iniettori lavora a 3 quindi avendo fallito il tentativo per passare a gas l'auto resta su benzina fino al momento che non la spengo e la riaccendo. Solo allora si decide a passare a gpl
faccio fare la diagosi ed escono errori: p1000 (mancata accensione generica), p1003 (mancata accensione cilindro 3)
Tutti i giorni a seguire durante la prima accensione avviene questo episodio.
quindi decido di ordinare 4 iniettori nuovi visto che dubito che il meccanico me li abbia rovinati durante la pulizia.
in tutto ciò da due giorni ho scoperto che: se faccio scaldare l'auto per almeno 3/4 minuti quindi il pasaggio da benzina a gpl non lo fa durante la marcia questo avviene con successo ed il problema non si presenta.
adesso ho spiegato la mia problematica ma il dubbio che mi affligge è un altro.

alla prima accensione alla mattina, le vostre giulietta quanto tempo ci mettono per commutare da benzina a gpl??????

quando la riaccendete durante la giornata quanto tempo ci mette per commutare da benzina a gpl??
 
Salve a tutti. vi pongo il mio problema:
ho acquistato da un mese una giulietta 1.4 TB GPL.
a due settimane dall'acquisto ho deciso di fare un tagliando completo
quindi è stato cambiato olio, tutti i filitri, 4 candele e pulizia iniettori
dopo due giorni dal tagliando alla prima accensione al mattino, dopo averla fatta scaldare per un paio di minuti (quindi l'auto ancora non aveva commutato a gpl) parto e dopo 500mt di marcia durante la commutazione da benzina a gpl, si accende spia motore lampeggiante e uno dei 4 iniettori lavora a 3 quindi avendo fallito il tentativo per passare a gas l'auto resta su benzina fino al momento che non la spengo e la riaccendo. Solo allora si decide a passare a gpl
faccio fare la diagosi ed escono errori: p1000 (mancata accensione generica), p1003 (mancata accensione cilindro 3)
Tutti i giorni a seguire durante la prima accensione avviene questo episodio.
quindi decido di ordinare 4 iniettori nuovi visto che dubito che il meccanico me li abbia rovinati durante la pulizia.
in tutto ciò da due giorni ho scoperto che: se faccio scaldare l'auto per almeno 3/4 minuti quindi il pasaggio da benzina a gpl non lo fa durante la marcia questo avviene con successo ed il problema non si presenta.
adesso ho spiegato la mia problematica ma il dubbio che mi affligge è un altro.

alla prima accensione alla mattina, le vostre giulietta quanto tempo ci mettono per commutare da benzina a gpl??????

quando la riaccendete durante la giornata quanto tempo ci mette per commutare da benzina a gpl??
A seconda della temperatura da circa 1 minuti a 3/4 minuti. Comunque poco
 
A seconda della temperatura da circa 1 minuti a 3/4 minuti. Comunque poco
Quindi i tempi di commutazione non sono mai gli stessi? Cambiano ad ogni accensione? Non esiste un tempo preciso stabilito?
Scusa L ignoranza ma provengo da un diesel ed è solo un mese che ho a che fare con il gas
Un altra cosa. Quando il gpl nella
Bombola si esaurisce passa automaticamente a benzina?
(Suppongo di sì ma vorrei la certezza)
Grazie
 
Quindi i tempi di commutazione non sono mai gli stessi? Cambiano ad ogni accensione? Non esiste un tempo preciso stabilito?
Scusa L ignoranza ma provengo da un diesel ed è solo un mese che ho a che fare con il gas
Un altra cosa. Quando il gpl nella
Bombola si esaurisce passa automaticamente a benzina?
(Suppongo di sì ma vorrei la certezza)
Grazie
Penso dipenda dalla temperatura del motore, non so quale sia di preciso, forse 35°. Di conseguenza in inverno commuta più tardi
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
No non esiste un tempo preciso dipende molto dalla temperatura ,nel mio caso a Torino in questo periodo impiega anche 10 minuti
 
Esatto il passaggio avviene a 40 gradi , altrimenti prima ci sarebbero probabilmente problemi di combustione del gas.
Nel vecchio pandino avevo un impianto aspirato vecchio tipo, in cui bastava superare i 2000 giri e scattava la valvola per utilizzare il metano, ma quando il clima era particolarmente rigido dovevo far scaldare un attimo il motore altrimenti si spegneva.
 
Ciao a tutti...scusate sono nuovo nel forum... venerdì ho ritirato dall'officina la mia Giulietta 120cv 1.4 tb gpl in quanto si era accesa lampeggiante "santuarimante" la spia avaria motore... riconsegnata dopo avermi cambiato il filtro del gpl... fate conto che a 8000km mi hanno cambiato il regolatore di pressione on quanto si era rotta la membrana del polmone del gpl... stamattina mentre provavo la macchina noto che ad elevata velocità ( 180km/h 4000/45000 giri) cambia in automatico a benzina senza che io tocchi nessun tasto... possibile che dopo un anno e mezza me ne accorga ora ? É normale questo funzionamento ???
 
Ciao a tutti...scusate sono nuovo nel forum... venerdì ho ritirato dall'officina la mia Giulietta 120cv 1.4 tb gpl in quanto si era accesa lampeggiante "santuarimante" la spia avaria motore... riconsegnata dopo avermi cambiato il filtro del gpl... fate conto che a 8000km mi hanno cambiato il regolatore di pressione on quanto si era rotta la membrana del polmone del gpl... stamattina mentre provavo la macchina noto che ad elevata velocità ( 180km/h 4000/45000 giri) cambia in automatico a benzina senza che io tocchi nessun tasto... possibile che dopo un anno e mezza me ne accorga ora ? É normale questo funzionamento ???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti...scusate sono nuovo nel forum... venerdì ho ritirato dall'officina la mia Giulietta 120cv 1.4 tb gpl in quanto si era accesa lampeggiante "santuarimante" la spia avaria motore... riconsegnata dopo avermi cambiato il filtro del gpl... fate conto che a 8000km mi hanno cambiato il regolatore di pressione on quanto si era rotta la membrana del polmone del gpl... stamattina mentre provavo la macchina noto che ad elevata velocità ( 180km/h 4000/45000 giri) cambia in automatico a benzina senza che io tocchi nessun tasto... possibile che dopo un anno e mezza me ne accorga ora ? É normale questo funzionamento ???

No, non è normale...
C'è qualcosa che non va nell'impianto a GPL, tipo la portata non sufficiente, e la macchina torna a benzina per garantire il massimo delle prestazioni