Comparativa qualita' Giulietta-Golf 6. Parte seconda: comandi

Io ti consiglio un rapido spegni/accendi del cruise, piuttosto che un tocco del freno. Stesso effetto ma non sei costretto a frenare.

Cosi' perdo la velocita' impostata !


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Volante

Sulla Giulietta il volante rivestito in pelle con impunture rosse è scenografico. Peccato non si riveli molto ergonomico nella parte dei tasti sulle razze. Questi sono incassati e imprecisi nel loro funzionamento e presi da modelli inferiori della casa. Il volante inoltre presenta dei bordi taglienti sulla razza verticale dove si uniscono i due semigusci in plastica, infastidendo la guida relax con una mano sola; io ho risolto applicando una striscia di pelle nera sulla giunzione incriminata.

Sulla Golf le cose vanno meglio per quanto riguarda i tasti, ergonomici, in rilievo e bordati a contrasto. Nessun bordo tagliente e una generale sensazione di qualità. VANTAGGIO GOLF


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Io trovo il volante di Giulietta molto ergonomico a livello di impugnatura, in particolare apprezzo molto quei leggeri rigonfiamenti interni posizionati alle ore 10 e 10. Personalmente non ho rilevato problematiche circa i bordi taglienti sulla razza verticale e anch'io non di rado guido relax con una mano sola.
Tra i difetti ho notato che le basse temperature mattutine odierne fanno scaturire all'inizio qualche scricchiolio in zona volante su tratti sconnessi, però sembrano sparire progressivamente man mano che aumenta la temperatura dell'abitacolo. Trovo inoltre inconcepibile che con i tasti radio al volante su/giù ci si possa solo muovere limitatamente fra (solo) 6 stazioni memorizzate (invece delle 18 in FM1,2,A) e sopratutto che non sia possibile avanzare/indietreggiare liberamente fra le frequenze nell'intera banda radio, come nelle letture progressive delle tracce di un brano CD. Sarebbe bastato diversificare le pressioni brevi da quelle lunghe per avere tutte queste funzioni, senza dover ricorrere ai comandi del frontalino autoradio.

Circa Golf ho visto più volte dal vivo sia il volante dell'allestimento Comfortline che quello Highline multifunzionale con comandi. Il primo, schiumato e plasticoso (oltre che senza comandi), lo trovo letteralmente impresentabile; il secondo si vede più rifinito di Giulietta grazie agli inserti cromati, ma come per altre auto (vedi nuova Focus) troppi tasti sono in realtà un difetto perché possono confondere e per me creano troppo effetto albero di Natale in notturna.

Anche se meno rifinito trovo più discreto e più immediato nell'uso quello di AR, pertanto per me VANTAGGIO GIULIETTA.



Pedali

Sulla AR spiccano i bei pedali in alluminio. Peccato che si tratti di placche incollate e non solidali con il pedale. Freno e acceleratore sono un po’ troppo vicini, garantendo talvolta di schiacciarli entrambi insieme con conseguenze non sempre gradevoli. Eccellente invece il poggiapiede, ergonomico, bello e ampio.

In casa VW abbiamo un bel pedale dell’acceleratore incernierato in basso e gommini di qualità. Però finisce qui… PARITA’

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Secondo me questo è un confronto non appropriato. Sarebbe stato corretto confrontare le pedaliere standard tra loro oppure quelle alluminio tra loro. A livello estetico le seconde vincono sempre ma a volte perdono per funzionalità (qualche scivolamento di troppo???). Non mi immagino grandi differenze, quindi il risultato per me PARITA'.

Per curiosità chiedo invece a chi lo sapesse quale versione di Golf occorra affinché si trovi l'acceleratore incernierato in basso.



Comandi luci

Meglio l’internazionale comando Golf dove tutti lo andrebbero a cercare. Non felice però l’inserimento dei fari anti e retronebbia. La leva della Giuly è un po’ nascosta e ballerina. VANTAGGIO GOLF

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Limitandoci all'aspetto puramente visivo, a me sembra obiettivo che è più immediato avere pulsanti separati e dedicati per fendinebbia e retronebbia come su Giulietta che non andare a tentativi provando regolazioni ruota/spingi/tira della levetta di Golf.
Non ultimo, le regolazioni di altezza fari e dimmer a rotella sanno proprio di vecchissimo. Per me VANTAGGIO GIULIETTA.



Climatizzatore

In casa Golf troviamo un impianto razionale e chiaro, i tasti sono comodi e tutto è intuitivo. Bello il doppio comando AUTO che imposta velocità diverse della ventola. Non piacevole il feeling delle manopole, dotate di gioco e troppo leggere, così come la visibilità dei gradi impostati, anche se bisogna dire che vengono replicati nel grande touch screen. La ventola è silenziosa.

L’Alfa ha preferito un impianto più scenografico con grandi manopole zigrinate: il loro funzionamento è godurioso per rumore e feeling, viene voglia di cambiare temperatura in continuazione. Ben visibile la temperatura impostata grazie ai grandi display ma eliminerei i mezzi gradi, inutili e ipocriti visto che le escursioni termiche degli impianti in AUTO sono ben più alte del mezzo grado. I tasti dello sbrinamento avanti e retro sono piccoli e incassati. La ventola è rumorosa dalla terza posizione ma è pregevole come si modula colloquiando con lo Start e Stop.

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Anch'io trovo quello di Golf più razionale e chiaro. I pulsanti di sbrinamento avanti e retro del clima automatico di Giulietta a me sono sempre sembrati un po' posticci e che poco si sposano in design con il resto di clima o plancia. Io ho allestimento Progression con clima manuale: di certo non ha tutte le funzionalità dell'automatico e forse a molti non piacerà esteticamente, ma è razionale e ha entrambi i suddetti comandi ben integrati, per design, all'interno dei cerchi di controllo.

Parlando di clima automatico qui per me VANTAGGIO GOLF.
 
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Radio

La prova confronto è qui: https://forum.clubalfa.it/radio-e-n...a-vs-golf-6-prova-dascolto-cd-di-qualita.html

Per quanto riguarda i comandi il bel touch screen della Golf è intuitivo fino ad un certo punto visto che non si rifà a nessun sistema operativo conosciuto. E’ però lento nel gestire i cambi brano o directory con schede SD. Le manopole sono ballerine ma ergonomiche così come i restanti tasti.

La mia Giulietta non ha Bose+radionav e offre una interfaccia vecchio stile con display grande, ma non sufficiente a permettere la lettura dei titoli delle canzoni che devono essere indovinate. Le manopole sono piccole scivolose e durette, i tasti piccoli. Non vi è una perfetta comunicazione tra radio e display centrale nel caso di uso del blue and me con chiavetta usb: non si può visualizzare i titoli delle canzoni che si ascoltano. VANTAGGIO GOLF

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Mi sono già espresso nel thread da te indicato.
Comunque in questo specifico confronto (non è la radio di serie per Golf) e anche solo per estetica/funzionalità concordo: per me VANTAGGIO GOLF.
Però se avessimo confrontato l'autoradio base di GOLF con quella base di Giulietta, anche per solo estetica, per me VANTAGGIO GIULIETTA.

Varie qua e là

Il cassettino portaoggetti nella Golf è comodo perché è basculante e presenta alla luce gli oggetti e presenta un porta istruzioni dedicato. Le dimensioni di quello Giulietto sono però superiori e, a chi serve, è anche climatizzato. VANTAGGIO GIULIETTA

L’aletta parasole della Giulietta è ingiustificabile perché non può essere tenuta nelle posizioni intermedie VANTAGGIO GOLF

I sedili non possono essere confrontati da me perché sulla Giuly ho pelle a cannelloni, regolazione elettrica e riscaldamento. Sulla Golf dei bei sedili profilati in Alcantara e tessuto.
Senza confrontare posso però dire che non mi piace il comando del riscaldamento dei sedili sulla Giulietta perché non è sulla plancia e risulta così invisibile per la sua regolazione. Se poi si deve gestire quello del passeggero bisogna sporgersi. Peccato anche che non si possa richiamare la memoria del sedile in marcia: si tratta sicuramente di una scelta di sicurezza ma ti priva del piacere di passare in modalità “sportiva” prima di un tratto ricco di curve se non fermandoti.

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Bisogna riconoscere che su Golf il cassettino è climatizzato di serie su tutti gli allestimenti e ha anche la chiusura a chiave. Il vano è ricavato nello sportellino stesso e internamente è integralmente ben rivestito. Quando è aperto ha il vantaggio di mostrare e rendere più a portata di mano il suo contenuto ma, nonostante celi un piccolo vano porta-documenti nella plancia, quello di Giulietta è non poco più grande perché, anche se non larghissimo, assai profondo. E' addirittura in grado di ricevere fogli A4 messi per lungo, però allo stesso tempo è anche più scomodo perché quasi lontano. Il vano anche sull'Alfa è integralmente rivestito, ma lo sportello di chiusura no. Entrambi sono illuminati e hanno l'apertura rallentata.
In conclusione: su VW ben curato, comodo ma non grande; su Alfa comunque pregevole, meno comodo ma grande... per me è PARITA'.

Golf ha un ulteriore cassettino alla sinistra del volante. Giulietta, senza RadioNav o predisposizione TomTom, lo ha centrale sopra la plancia.
Mi ripeto anche qui: su VW ben curato, comodo ma non grande; su Alfa comunque pregevole, meno comodo ma più grande... per me è PARITA'.

Circa le alette parasole a mio avviso forse su Golf è solo più scenografica. Il fatto che su Giulietta non possano avere posizioni intermedie non lo trovo un difetto: primo perché, come i cassetti, trovo giusto stiano completamente aperti o chiusi; secondo perché in questi allestimenti Giulietta è fornita di fascia anti-abbagliamento. Potrei anche aggiungere che trovo giusto che venga celata la lampada spenta fino a che non utilizzo lo specchio.
Nella sostanza non trovo differenze, pertanto ancora per me è PARITA'.

Circa i sedili non è facile fare confronti diretti perché variano assai a seconda dell'allestimento, ma per qualità percepita dei materiali/finiture a pari prezzo a me sembra che mediamente Golf dia di più. Quindi per me VANTAGGIO GOLF.
 
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Varie qua e là

L’aletta parasole della Giulietta è ingiustificabile perché non può essere tenuta nelle posizioni intermedie VANTAGGIO GOLF

Come già affermato non lo avrei ritenuto un difetto, comunque oggi ho verificato sulla mia Giulietta e al contrario di quanto hai indicato posso confermarti che posso lasciare entrambe le alette parasole in qualsiasi posizione intermedia.
Sei proprio sicuro che con le tue non sia possibile? Puoi controllare nuovamente?
 
Come già affermato non lo avrei ritenuto un difetto, comunque oggi ho verificato sulla mia Giulietta e al contrario di quanto hai indicato posso confermarti che posso lasciare entrambe le alette parasole in qualsiasi posizione intermedia.
Sei proprio sicuro che con le tue non sia possibile? Puoi controllare nuovamente?
Non si puote, lo dice anche quattroruote. Rima!
 
Non si puote, lo dice anche quattroruote. Rima!

Beh, 4R ne dice tante fesserie e va saputo interpretare. Io le poche volte che lo leggo guardo esclusivamente i dati strumentali rilevati lasciando perdere i commenti. Ad es. ricordo che premiava il bagagliaio di Golf 6 e bocciava quello di Astra... indovina quale è quello un bel po' più capiente? L'ultimo numero ha parlato positivamente di Golf 7 indicando anche quanto bene fosse rifinita e quanto piacevole fosse la guida: peccato che è una Golf da 35500 euro con multilink al posteriore (invece che ponte torcente) e sospensioni a controllo elettronico. Chissà come avrebbero parlato per l'allestimento Trend da 17800 con ponte torcente e con autoradio senza lettore CD. Poi 4r indica tra i pregi i consumi e 2 pagine per spiegare gli alleggerimenti effettuati quando alla fine scopro che l'auto pesa 1513 Kg. rispetto ai 1353 dichiarati ed i consumi rilevati sono di 16,5 Km/l rispetto ai 24,4 Km/l omologati. Il bagagliaio? 380 dichiarato e 353 misurato. Il cx? 0,32 rilevato e 0,27 dichiarato! Perché nessun commento su tutto cio? Mah????

Quindi, lasciando perdere i commenti di 4r, hai provato realmente sulla tua Giulietta a posizionare parzialmente le alette parasole? Sai quando è stata prodotta? Ripeto che nella mia di gennaio 2012 è possibile lasciarle in qualsiasi posizione intermedia.
 
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Confermo parola per parola i commenti di fc.studio.

Quattroruote lo leggo, anzi lo sfoglio, quando sono seduto sul water. Se mi viene voglia di leggere una rivista seria (anche se ultimamente sta perdendo colpi) mi oriento su Auto.

Le mie alette hanno la posizione "intermedia".
 
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Quattroruote lo leggo, anzi lo sfoglio, quando sono seduto sul water. Se mi viene voglia di leggere una rivista seria (anche se ultimamente sta perdendo colpi) mi oriento su Auto.

Le mie alette hanno la posizione "intermedia".

Le mie non ce l'han. Lo dice anche Alprazolan. Rima!
 
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Quattroruote lo leggo, anzi lo sfoglio, quando sono seduto sul water. Se mi viene voglia di leggere una rivista seria (anche se ultimamente sta perdendo colpi) mi oriento su Auto.

Le mie alette hanno la posizione "intermedia".

Hai reso perfettamente l'idea.....

Le mie non ce l'han. Lo dice anche Alprazolan. Rima!

Sento odore di un altro "caso" luci pozzanghera! :lol2:

Anche le mie si bloccano in posizione intermendia......
anche quelle della bravo...... forse è davvero un caso "luci pozzanghera".....della serie 1 passo avantie 2 indietro...
ricordo ancora che maledicevo Fiat quando guidando la GPunto le alette continuavano a scivolare avanti ed indietro...
Aloha
 
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