Comparativa qualita' Giulietta-Golf 6. Parte seconda: comandi

A

alprazolam

Utente Cancellato
Volante

Sulla Giulietta il volante rivestito in pelle con impunture rosse è scenografico. Peccato non si riveli molto ergonomico nella parte dei tasti sulle razze. Questi sono incassati e imprecisi nel loro funzionamento e presi da modelli inferiori della casa. Il volante inoltre presenta dei bordi taglienti sulla razza verticale dove si uniscono i due semigusci in plastica, infastidendo la guida relax con una mano sola; io ho risolto applicando una striscia di pelle nera sulla giunzione incriminata.

Sulla Golf le cose vanno meglio per quanto riguarda i tasti, ergonomici, in rilievo e bordati a contrasto. Nessun bordo tagliente e una generale sensazione di qualità. VANTAGGIO GOLF


Enjoy IMG-20121208-00365.jpgIMG-20121208-00366.jpgIMG-20121208-00368.jpg
 
Pedali

Sulla AR spiccano i bei pedali in alluminio. Peccato che si tratti di placche incollate e non solidali con il pedale. Freno e acceleratore sono un po’ troppo vicini, garantendo talvolta di schiacciarli entrambi insieme con conseguenze non sempre gradevoli. Eccellente invece il poggiapiede, ergonomico, bello e ampio.

In casa VW abbiamo un bel pedale dell’acceleratore incernierato in basso e gommini di qualità. Però finisce qui… PARITA’

Enjoy
IMG-20121208-00376.jpgIMG-20121208-00377.jpgIMG-20121208-00378.jpg
 
Comandi luci

Meglio l’internazionale comando Golf dove tutti lo andrebbero a cercare. Non felice però l’inserimento dei fari anti e retronebbia. La leva della Giuly è un po’ nascosta e ballerina. VANTAGGIO GOLF

Enjoy
IMG-20121208-00363.jpgIMG-20121208-00364.jpg
 
Climatizzatore

In casa Golf troviamo un impianto razionale e chiaro, i tasti sono comodi e tutto è intuitivo. Bello il doppio comando AUTO che imposta velocità diverse della ventola. Non piacevole il feeling delle manopole, dotate di gioco e troppo leggere, così come la visibilità dei gradi impostati, anche se bisogna dire che vengono replicati nel grande touch screen. La ventola è silenziosa.

L’Alfa ha preferito un impianto più scenografico con grandi manopole zigrinate: il loro funzionamento è godurioso per rumore e feeling, viene voglia di cambiare temperatura in continuazione. Ben visibile la temperatura impostata grazie ai grandi display ma eliminerei i mezzi gradi, inutili e ipocriti visto che le escursioni termiche degli impianti in AUTO sono ben più alte del mezzo grado. I tasti dello sbrinamento avanti e retro sono piccoli e incassati. La ventola è rumorosa dalla terza posizione ma è pregevole come si modula colloquiando con lo Start e Stop.

Enjoy
IMG-20121208-00372.jpgIMG-20121208-00373.jpg
 
Radio

La prova confronto è qui: https://forum.clubalfa.it/radio-e-n...a-vs-golf-6-prova-dascolto-cd-di-qualita.html

Per quanto riguarda i comandi il bel touch screen della Golf è intuitivo fino ad un certo punto visto che non si rifà a nessun sistema operativo conosciuto. E’ però lento nel gestire i cambi brano o directory con schede SD. Le manopole sono ballerine ma ergonomiche così come i restanti tasti.

La mia Giulietta non ha Bose+radionav e offre una interfaccia vecchio stile con display grande, ma non sufficiente a permettere la lettura dei titoli delle canzoni che devono essere indovinate. Le manopole sono piccole scivolose e durette, i tasti piccoli. Non vi è una perfetta comunicazione tra radio e display centrale nel caso di uso del blue and me con chiavetta usb: non si può visualizzare i titoli delle canzoni che si ascoltano. VANTAGGIO GOLF

Enjoy


IMG-20121208-00374.jpgIMG-20121208-00375.jpg
 
Varie qua e là

Il cassettino portaoggetti nella Golf è comodo perché è basculante e presenta alla luce gli oggetti e presenta un porta istruzioni dedicato. Le dimensioni di quello Giulietto sono però superiori e, a chi serve, è anche climatizzato. VANTAGGIO GIULIETTA

L’aletta parasole della Giulietta è ingiustificabile perché non può essere tenuta nelle posizioni intermedie VANTAGGIO GOLF

I sedili non possono essere confrontati da me perché sulla Giuly ho pelle a cannelloni, regolazione elettrica e riscaldamento. Sulla Golf dei bei sedili profilati in Alcantara e tessuto.
Senza confrontare posso però dire che non mi piace il comando del riscaldamento dei sedili sulla Giulietta perché non è sulla plancia e risulta così invisibile per la sua regolazione. Se poi si deve gestire quello del passeggero bisogna sporgersi. Peccato anche che non si possa richiamare la memoria del sedile in marcia: si tratta sicuramente di una scelta di sicurezza ma ti priva del piacere di passare in modalità “sportiva” prima di un tratto ricco di curve se non fermandoti.

Enjoy

IMG-20121208-00379.jpgIMG-20121208-00380.jpgIMG-20121208-00381.jpg
 
Regolatore di velocità

Quello della Giulietta è montato su una pratica levetta a sinistra del piantone. E' nascosta alla vista, ma con la pratica è ergonomica e ci si arriva con il mignolo senza staccare le mani dal volante. Però manca della funzione Cancel che serve a non dover schiacciare il freno per eliminare una impostazione: schiacciano il freno ingenera fastidio a chi segue quando si vede accendere le luci stop senza motivo.

Golf lo ha montato sulla levetta sinistra, ben visibile ma con tastini piccoli e poco ergonomici. PARITA'

Enjoy

IMG-20121208-00370.jpgIMG-20121208-00371.jpg
 
Regolatore di velocità

schiacciano il freno ingenera fastidio a chi segue quando si vede accendere le luci stop senza motivo.


Io ti consiglio un rapido spegni/accendi del cruise, piuttosto che un tocco del freno. Stesso effetto ma non sei costretto a frenare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Varie qua e là

Il cassettino portaoggetti nella Golf è comodo perché è basculante e presenta alla luce gli oggetti e presenta un porta istruzioni dedicato. Le dimensioni di quello Giulietto sono però superiori e, a chi serve, è anche climatizzato. VANTAGGIO GIULIETTA

L’aletta parasole della Giulietta è ingiustificabile perché non può essere tenuta nelle posizioni intermedie VANTAGGIO GOLF

I sedili non possono essere confrontati da me perché sulla Giuly ho pelle a cannelloni, regolazione elettrica e riscaldamento. Sulla Golf dei bei sedili profilati in Alcantara e tessuto.
Senza confrontare posso però dire che non mi piace il comando del riscaldamento dei sedili sulla Giulietta perché non è sulla plancia e risulta così invisibile per la sua regolazione. Se poi si deve gestire quello del passeggero bisogna sporgersi. Peccato anche che non si possa richiamare la memoria del sedile in marcia: si tratta sicuramente di una scelta di sicurezza ma ti priva del piacere di passare in modalità “sportiva” prima di un tratto ricco di curve se non fermandoti.

Enjoy

Visualizza allegato 93564Visualizza allegato 93565Visualizza allegato 93566

concordo sulla poca visibilità della rotella riscaldamento sedili.......quanto meno avrei preferito almeno la presenza di ul led che ne segnalasse l'accensione/spegnimento!