Compatibilità bulloni sul cerchio e mozzo

@kormrider oggi sono finalmente riuscito a fare la prova del bullone, allego la foto!
In sostanza, la parte filettata entra tutta quanta. Posso quindi andare tranquillo con questi bulloni?
IMG_20200228_160450.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
vedendo la foto puoi andare più che tranquillo!... quando fai più di tre giri completi sei giù tranquillo... li direi che di giri nei fai parecchi!.. unico consiglio mettici un po' di grasso e stringili con la dinamometrica!
 
@kormrider oggi sono finalmente riuscito a fare la prova del bullone, allego la foto!
In sostanza, la parte filettata entra tutta quanta. Posso quindi andare tranquillo con questi bulloni? Visualizza allegato 201653


Alla grande! Ne hai più che basta!!!

Dai una bella grattata con la spazzola d'acciaio alla parte interna della flangia proprio da dove spunta il bullone nella foto. Sia sulla parte interna del cerchione che sul piano d'appoggio del disco. Bella pulita, poi spruzza del pulitore per freni spray abbondantemente lascia asciugare e stendi un bel velo di grasso bianco al litio per alte temperature. Quello dei cuscinetti. Sia sulla zona di appoggio del cerchione che sulla faccia del mozzo. Questo eviterà la formazione di ossido a lungo andare e non permetterà al cerchione di incrostarsi che poi non vengono più via quando vanno tirati giù.

I bulloni dagli una bella grattata anche a loro e lasciali una nottata a bagno Maria nello svitol ben immersi. Poi l'indomani prima di avvitarli velo d'olio sulla filettatura in aggiunta un po' di grasso sempre al litio.

Poi come dice CONDOR serra con la dinamometrica a 100Nm
 
Ultima modifica:
Nei primi di marzo i cerchi andranno in rigenerazione, in più anche ai bulloni darò una bella sistemata dato che ormai sono pieni di ruggine. Nella foto si può notare la prova che ho fatto oggi su un bullone antirifurto originale. Avendo mio padre che fa l'orafo, mi sono appoggiato a lui per usare la mola e devo dire che il risultato è ottimo! [emoji16][emoji16][emoji16]
IMG_20200228_174106.jpeg
 
i cerchi andranno in rigenerazione,


Perfetto! Lavori fatti Bene e una volta sola!

i bulloni antifurto li avevo anche io e li ho tolti di mezzo.. troppi rischi di spanarli e poi
sono cazzi..

ma quel bullone in foto sembra mangiato vivo..
 
mi sono appoggiato a lui per usare la mola e devo dire che il risultato è ottimo!]
Esteticamente è impeccabile in quanto con la mola hai asportato tutto l'ossido ma anche lo strato di protezione (es. zincatura o analogo rivestimento).
Se non lo proteggi, in men che non si dica, te lo ritrovi come prima. :)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il bullone è stato pulito e poi gli è stato applicato un protettivo lucidante, specifico per l'acciaio. Ad ogni modo è solo una prova, anche perché il bullone in questione non è più utilizzabile. [emoji3]
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75