Compatibilità cerchi originali tra Alfa Romeo

lp560/4

Nuovo Alfista
13 Agosto 2008
14
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
Brera
Motore
2.4 m-jet
salve ragazzi ho visto che si possono montare i cerchi della TI sulla brera. non è che qualcuno mi può postare quanche foto di profilo magari. ne ho già visto un paio nel forum però non di profilo. se mi volete fare questo piacere. ringrazio anticipatamente tutti
 
re: Cerchi Alfa 159 modello TI su Alfa Brera

pronta la foto... basta avere pazienza che qualcuno torni dalle ferie...


immagine-non-disponibile.jpg
http://www.fiatgroupautomobilespres..._ATTUALI_AR/080219_AR_BreraMY2008_01_1024.jpg
 
Compatibilità cerchi Alfa Romeo

Come forse alcuni sapranno già ( leggendo nella sezione nord ovest-lombardia) ho avuto un problema ai freni: in pratica l'auto frenava tremando e a sobbalzi, si è pensato a un ovalizzamento o cmq un problema dei freni.. portata l'auto in officina scopro una cosa particolarmente strana e agghiacciante ripensandoci.. mi è stato detto che non avevo le viti di fissaggio del disco al mozzo... in pratica che il disco era appoggiato e incastrato tra il cerchio e il mozzo. stop.... Ora vorrei capire chi me le ha tolte queste viti. Il meccanico ha detto che puo essere che i cerchi che ho montato sulle inverrnali non ci "stessero perfettamente" e che quindi han ben pensato che epr farceli stare erano da smontare queste viti. Ora siccome non so per nulla come sia strutturato mozzo-cerchio ecc vi chiedo se è possibile. e se i cerchi che ho io per le invernali sono compatibili con la 147. Io uso delle 205/50 R 16 invernali con i cerchi della 166. allego qui una foto
http://www.gomser.com/GOMSER2/= Cerchi/Cerchi COPIE/219.jpg
 
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

Che qualcuno mi corregga se sbaglio ma quando ho comprato i miei cerchi per la 147 mi sono informato sulle compatibilità e la 147 è compatibile con gt/gtv/156 e basta credo,non compatibile con brera e 159 e nemmeno con 166.
Cioè i cerchi della 166 non dovrebbero calzare sulla 147,anche se il numero di fori,la distanza tra di essi e il canale sono uguali potrebbero dare problemi proprio con i freni,non essendo compatibili.
Questo me lo ha detto anche il mio gommista prima di acquistarli.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

Non capisco quali viti sul disco potrebbero ostacolare il montaggio dei cerchi.:smiley_029:
Ci sono solo le viti per centrare meglio il cerchio, quelle con la parte esterna a cono, le altre propio non so che centrano.:confused:
Tutti i cerchi non possono essere compatibili con tutte le Alfa Romeo, anche avendo le stesse misure dei fori, perche` dipende anche dal diametro dei dischi e dallo spazio sotto i parafango per non parlare dello sterzo.
 
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

io non essendo un esperto in questo mi sono fidato del gommista... che mi ha venduto i cerchi della 166... allo stesso prezzo di quelli di latta praticamente.
Non so nemmeno io che viti, io riporto ciò che mi ha detto il meccanico... ne capisco poco di queste cose. Vorrei sapere se è possibile che non siano adatte alla 147 quel tipo di cerchi della 166. Qualora fosse così faccio un casino e mi faccio rimborsare , mi faccio dare dei cerchi nuovi.
 
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

Sicuramente i cerchi in foto non sono compatibili ( se sono gli originali ) visto che quelli della 166 hanno interasse 5x108 mentre quelli della 147 5x98:) Se fossero delle repliche 5x98 allora non ci sarebbero problemi ( se puoi controlla all'interno del cerchio le misure );)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

Ma con i tuoi cerchi originali, non ti da il problema di vibrazioni in frenata? perche quelle vitine che tengono il disco fissato al mozzo non sono così importanti visto che davvero piccole e sono strette a malapena..alcune case automobilistiche infatti non le hanno proprio di serie! Questo perchè i bulloni ruota pensano a tener fissato tutto quanto..Controlla di non avere i dischi ovalizzati
 
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

no, i dischi si sono rovinati, erano leggermente ovalizzati, entrambi i dischi anteriori... ma per colpa della mancazna delle viti a detta delmeccanico. infatti vibrava molto in frenata ad alte velocità ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: probabile problema compatibilità cerchi alfa romeo

Io dico che,invece,la causa può essere proprio quella,a me è accaduta la stessa cosa..ti hanno tolto i perni di centraggio dei dischi,in questo modo si crea un piccolissimo spazio(anche se poi la ruota è imbullonata,ai fini della sicurezza non influisce),può depositarsi dello sporco tra disco e mozzo,alla lunga può ovalizzare i dischi..:rolleyes: