Compatibilità coppia conica

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti vi scrivo perché sarei intenzionato a montare la coppia conica del cambio alfa 75 1.6 sulla mia ts. Unica cosa io voglio mantenere l'autobloccante. Qualcuno sa con certezza al cento per cento se la corona della coppia conica 1.6 è compatibile su autobloccante della ts? Devo esserne sicuro grazie
 
Ciao a tutti vi scrivo perché sarei intenzionato a montare la coppia conica del cambio alfa 75 1.6 sulla mia ts. Unica cosa io voglio mantenere l'autobloccante. Qualcuno sa con certezza al cento per cento se la corona della coppia conica 1.6 è compatibile su autobloccante della ts? Devo esserne sicuro grazie

monti il blocco cambio e smonti rimonti i differenziali....................ma hai una macchina che imballi il motore con coppie brutali, ma come hai messo la V credo che sui 170kmh stalli col motore imballato.....che ci devi fare con un cambio così rapportato?
 
monti il blocco cambio e smonti rimonti i differenziali....................ma hai una macchina che imballi il motore con coppie brutali, ma come hai messo la V credo che sui 170kmh stalli col motore imballato.....che ci devi fare con un cambio così rapportato?

Volevo farci sparate in salita, faccio spesso strada in collina e volevo il motore con i rapporti più corti. se è come dici forse basterebbe quella del 1.8? comunque il discorso che fai tu è quello di togliere un cambio e montarne un'altro scambiando i differenziali ma io sapevo che i cambi erano tutti uguali e che era il rapporto al ponte l'unica differenza. Mi sbaglio?
 
Volevo farci sparate in salita, faccio spesso strada in collina e volevo il motore con i rapporti più corti. se è come dici forse basterebbe quella del 1.8? comunque il discorso che fai tu è quello di togliere un cambio e montarne un'altro scambiando i differenziali ma io sapevo che i cambi erano tutti uguali e che era il rapporto al ponte l'unica differenza. Mi sbaglio?

Sì io consiglio un smonta/rimonta più che aprire la scatola, perchè dopo 24 anni se sono statoi usati chi più chi meno, ma hanno creato il loro gioco ed adattarlo nella scatola del cambio non è una paseggiata e forse devi adattare qualcosa, mentre è più facile intercambiare i cambi col differenziale
 
Si ma il 1.6 non ha l'autobloccante quello è il problema
 
io conosco gente che sulla twin spark ha montato il cambio della 1.8 ie ... hanno guadagnato in accelerazione e ripresa :rolleyes: ma hanno dovuto rinunciare al differenziale autobloccante :mad: , a riguardo però dovresti sentire degli esperti di cambi , magari si possono fare delle modifiche per montare il differenziale anche sul cambio 1.8 ... stai però attento a quale cambio monti perchè dai manuali in mio possesso mi risulta che 1.6 , 1. 8 , 2.0 carburatori e 1.8 ie hanno tutte lo stesso rapporto al ponte 10/43 mentre la 1.6 ie ha rapporto ancora più corto ( 9/41 ) e le 75 ts e le 2.5 v6 ( alcuni però dicono che la 2.5 v6 abbia i rapporti della 1,2,3 e 4 piu corti della ts come l' alfetta gtv6, però su questo non sono sicuro , quando porterò a sistemare i sincronizzatori della mia 2.5 vi saprò dire con certezza ) hanno rapporto al ponte 10/41 ; inoltre voglio precisare che tutte le 75 a benzina hanno gli stessi rapporti delle singole marce ( eccetto forse la 2.5 ) ( tra le varie versioni cambia solo il rapporto al ponte ) mentre le versioni turbodiesel hanno anche i rapporti delle singole marce diversi
 
smonti il differenziale dal t.s. e lo monti sul cambio del 1.6, qualcosa guadagni in salita, ma non so fino a che punto sia realmente utile.
 
non vorrei sbagliarmi condor ma l'unica differenza tra il cambio del 1600 e del TS è proprio la coppia conica.. i rapporti del cambio sono gli stessi.. vado a memoria però...:)
 
Non ti sbagli e proprio così, difatti il consiglio e quello di cambiare solo il differenziale per poter avere l'auto bloccante e quel po' di spunto in più che da il cambio più corto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
autostrada diventa impossibile da fare dopo.... poi tra l'altro la prima e la seconda diventano ingestibili, troppo corte